Entra

Visualizza la versione completa : Parate....fuori area

Gio2011
22-12-2012, 21:23
Ciao a tutti,

Gli scalari compiono parate esclusivamente di corteggiamento?

Ho due ptero sp manacapuru wild in vasca, sub adulti. Uno dei due molto spesso gira intorno all altro a pinne distese e "gozzino" alzato (come corteggiamento) ma poi lo attacca sotto il muso. Guerra o amore?

dave81
22-12-2012, 21:43
non fanno parate solo per corteggiamento ma anche per esempio per stabilire la dominanza tra maschi.

Gio2011
22-12-2012, 21:45
Ed é normale che vadino avanti giorni e giorni?

dave81
22-12-2012, 22:07
io non lo so se i tuoi sono maschio e femmina oppure due maschi, comunque tra maschi questi atteggiamenti di intimidazione reciproca (mai violenta nè mortale) possono andare avanti anche parecchio...soprattutto se i due maschi sono abbastanza simili fisicamente quindi nessuno dei due vuole cedere facilmente all'altro

Gio2011
22-12-2012, 22:10
Si in effetti sono molto simili come corpo, uguale dimensione. Uno é leggermente più grosso dell altro tuttavia il più minuto é quello che fa le parate. Comunque non é importante...

Guardandoli bene da vicino, io opterei per due femmine (spero) ma é ancora presto per decifrare credo...

OT: é possibile un incrocio tra nanay e manacapuru?why not!

davide.lupini
22-12-2012, 22:47
si e è da evitare #36#

comqunque come dice dave81 possono essere entrambe le cose, ma la dominaznza c'è anche tra le femmine ma anche tra femmine e maschi.

Gio2011
22-12-2012, 23:39
Giusto per curiosità Davide vorrei vederne qualcuno da adulto, senza per forza metterli in "commercio".

Capito, si molto probabilmente é per la dominanza...vediamo se smetteranno :)

davide.lupini
23-12-2012, 12:40
Giusto per curiosità Davide vorrei vederne qualcuno da adulto, senza per forza metterli in "commercio".

#24 e quale sarebbe l'utilità? parliamo di specie che hanno una loro location per quanto vasta sia, ma possiamo comunque identificarli, solo per questo dovrebbero meritare tutto il nostro rispetto e essere salvaguardati con una riproduzione che li mantenga in purezza.
riprodurre per pura curiosità due specie completamente differenti, che hanno avuto evoluzione differente in ambienti differenti, scusa me è un discorso egoistico e superficiale #07, di ibridi tra stessa specie ce ne sono a bizzeffe, evitiamo di incrementarne il numero.

Gio2011
23-12-2012, 14:09
Sono d accordo con te su tutta la linea. Ma é appunto quella piccolissima parte egoista e manipolatrice che mi incuriosisce.
Vedere dei colori nuovi, una "nuova specie".

Se mai succederà che si formi una coppia di questo tipo sicuramente svezzerò due o tre avannotti, ma é anche sicuro che non cederò o regalerò avvannotti.

Magari ci farò un libro poi :-D