PDA

Visualizza la versione completa : problema apistogramma agassizi

draik
25-04-2006, 18:35
ciao a tutti, ho un trio di agassizi nel mio 100 litri lordi inseriti (dopo la morte della coppia di nannacara anomala).il mio problema è un pò diverso,già credo che la popolazione sia troppa:
-coppia di scalari (riproduttrice)
-9 neon
-coppia di ancystrus (riproduttrice) più un trentina di piccoli nati l'altro ieri
-3 pangio (che lo so che non centrano niente )
-trio di agassizi
l'acquario è moltissimo piantumato e pieno di nascondigli e tane,il mio problema è che ho inserito una coppia di agassizi giovani circa nemmeno un mesetto fa e siccome avevo un'altra femmina più grande in un 60 litri con una coppia di pulcher vedova dal vecchio maschio .la misi nel 100 litri solo che inizio a rompere alla nuova coppia allora la dovetti spostare.oggi visto che ormai il maschio è cresciuto l'ho messa e la giovane coppia ha iniziato subito ad inseguirla (più che inseguirla il maschio ci provava )e adesso a differenza di un'ora le femmine litigano appena si vedono mentre il maschio ci prova.adesso vorrei sapere se li lascio così le femmine riescono a dividersi il territorio?e il maschio potrà riprodursi con tutte e due?grazie e ciao

AlexCasa
26-04-2006, 09:34
Se si dividono i territori e non si vedono il maschio si riproduce con tutte e 2 altrochè.
Il problema è che viste le premesse penso che la convivenza tra le 2 sarà al quanto difficile, anche pensando che se già litigano l'acquario da loro la possibilita di vedersi spesso, e non essendo tanto grande e già strapieno di pesci la cosa la vedo complicata...

draik
26-04-2006, 18:47
ciao alex grazie,comunque per adesso sembrano che si li siano divisi veramente i territorio la femmina immessa ieri si è presa il territorio di quella più giovane mentre l'altra è andata dalla parte opposta dell'altra :-)) e quindi fino adesso sembra andare bene,l'unica cosa che ho visto cambiare è che sono diventate tutte e due di un giallo scuro e questo non va bene?cosa faccio?grazie e ciao

AlexCasa
26-04-2006, 18:59
Giallo scuro?Tipo?Se è giallo è un discorso, se è grigio è una livrea da stress, che si placherà, spero, con la definizione dei territori.
Se sono tutte e 2 gialle...hai fatto centro...

draik
26-04-2006, 21:06
sono gialle scure scure ma non grige,comunque ho notato che il maschio continua a non accettare la femmina più grossa cioè quella immessa ieri e si mette ad aprire tutte le pinne e poi la picchia finche le non si nasconde mentre con l'altra appena la vede si fa bello e vibra e intanto cerca di falla entrare in una tana.comunque tu cosa intendi che ho fatto centro?e poi vorrei sapere se è facile che riesca a riprodurli.oggi comunque ho aggiunto una cabomba e mo i territori sono belli contraddistinti ma molto folti di vegetazione.cosa faccio con la femmina più grossa?grazie e ciao
p.s. comunque aspetta anche le notizie del re degli apistogramma,indovinate chi sia? #18

AlexCasa
26-04-2006, 21:33
Aspetta di vedere come va', ma ti ripeto che con quella popolazione sia la riproduzione che la convivenza sono una mission impossible, se poi 2 vanno d'accordo e inserisci una 3a femmina succede di rado che la cosa vada a buon fine...

draik
27-04-2006, 13:56
per adesso è ancora uguale il maschio si fa bello con quella giovane e picchia quella più grossa che è gialla scura.tu quanto tempo mi consigli di aspettare?grazie e ciao

AlexCasa
27-04-2006, 14:00
Mah, qui sta al buon senso, se la "picchiata" si alimenta e non viene ferita puoi aspettare, se rischia la pelle meglio toglierla...

draik
27-04-2006, 18:58
va be alex ho deciso e l'ho tolta perchè tanto veniva solo picchiata e si stressavano a vicenda tutte e due le femmine,infatti adesso quando ho tolto quella grande l'altra è diventata bella gialla e va in giro per l'acquario tranquilla.per adesso spero solo di riuscire a riprodurli.dici che con la popolazione che ho non riuscirò a tirare avanti le covate?
comunque cercherò sempre di tenervi aggiornati sulla situazione.ciao e grazie

AlexCasa
27-04-2006, 19:03
coppia di scalari (riproduttrice)
-9 neon
-coppia di ancystrus (riproduttrice) più un trentina di piccoli nati l'altro ieri
-3 pangio (che lo so che non centrano niente )
-trio di agassizi

Come sparare sulla croce rossa....

se gli Ancystrus non ti mangiano le uova appena nascono i piccoli ci penseranno gli altri....

draik
27-04-2006, 19:05
allora cosa mi consigli di fare?per adesso ho una vasca di 60 litri lordi solo che è già occupata da una coppia di pelvicachromis pulcher.grazie e ciao

AlexCasa
27-04-2006, 19:09
Ecchevvoifà...con gli acquari è così...le vasche non bastano mai.
Sono contento che la coppia adesso stia meglio, mettere la single in vasca con i pelvica(che credo sia la situazione attuale) non è il massimo, ma piuttosto che venga ammazzata...
Poi o gli fai un'altra vasca o trovi da darla via...

draik
27-04-2006, 19:13
no l'ho già data via al negozio,comunque se l'avrei messa nell'acquario dei pelvica che adesso hanno i piccoli l'avrebbero già fatta secca.comunque per la popolazione cosa faccio,la lascio così o devo cambiarla?grazie e ciao

AlexCasa
27-04-2006, 19:20
Guarda, sicuramente per 90 litri ci sono troppi pesci, e sai bene visto che frequenti il forum da un po' quali siano i più adatti(agassizi-neon) e i meno(scalari-ancy), i pangio sono da togliere in ogni caso hai già detto tu il perchè...vrdi tu e fai una scelta, vedi quali sono i tuoi obiettivi e decidi.

draik
27-04-2006, 19:27
ok per adesso lascio così ma appena ho l'occasione cercherò di togliere gli intrusi #18 .ciao e grazie

mostroo
28-04-2006, 11:58
Ma dai ,secondo me i pangio vanno bene con gli aga. E poi non sono molto fastidiosi . Si infossano nella sabbia . Al massimo potrebbero mangiare le uova degli aga quando le deporranno.

draik
02-05-2006, 19:09
ciao è da un pò che non scrivevo comunque volevo dire che adesso che si sono sistemate le cose,la femmina adesso continua a mostrare la pancia al maschio appena lo vede mentre il maschio adesso fa meno lo spaccone di prima cioè non apre le pinne al massimo.secondo voi manca poco alla ripro?grazie e ciao