Entra

Visualizza la versione completa : Modifica Plafoniera Stripe Led e Neon

Federinik85
22-12-2012, 20:15
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente portato a termine la modifica alla plofoniera

In origine la plafoniera montava due neon T8 da 15W.
La luce mi lasciava alquanto perplesso.

Ho provveduto a smontare completamente l'impianto elettrico della plafoniera, ho tolto il reattore tradizionale con starter e i relativi zoccoletti dei neon.
Ho installato due led blu per simulare la luce lunare, poi ho installato tre stripe led da 6500°K che creano una luce soffusa.
Ho installato un reattore elettronico 2x18W ed ho installato due neon nuovi uno da 6500°K e uno da 10000°K, con l'ausilio di alcuni timer e temporizzatori ho creato questo fotoperiodo:

9:30 Accensione led blu
10:00 Spegnimento led blu con 5' di ritardo ed accensione Stripe Led
12:00 Accensione dei due Neon in sequenza con intervallo di 60'
18:00 Spegnimento dei due neon in sequenza con ritardo di 60'
20:00 Spegnimento stripe led ed accensione led blu
22:00 Spegnimento led blu

Naturalmente le stripe led si spengono quando si accende il secondo neon e si riaccendono prima che si spengano nuovamente i neon.

Ho cercato di riprodurre una variazione di luce come nelle varie ore del giorno, il picco di luce è di 6 ore il restante fotoperiodo ha un effetto di sole crescente sole calante

Nei prossimi giorni approfitto delle feste per eventuali correzioni e/o modifiche di orari :-D

Cosa ne pensate?

Fra91
22-12-2012, 23:55
Riduci lo sfasamento d'accensione dei due neon a 30 minuti...(ma se monti un ballast 2*18watt come fai ad avere due accensioni? #24 )....i led blu tienili accesi non di più di mezz'ora, altrimenti di benvenute alle alghe ;-)

Federico Sibona
23-12-2012, 10:11
Ma i LED blu sono LED di potenza oppure dei comunissimi LED da 5mm?

Federinik85
23-12-2012, 11:17
Riduci lo sfasamento d'accensione dei due neon a 30 minuti...(ma se monti un ballast 2*18watt come fai ad avere due accensioni? #24 )....i led blu tienili accesi non di più di mezz'ora, altrimenti di benvenute alle alghe ;-)

Ok non c'è problema, già ridotto.
Beh come faccio a farli accendere sfasti è semplicissimo, un temporizzatore si attiva all'accensione del ballast e dopo il tempo impostato commuta un contatto n.o in n.c sulla linea del secondo neon e il gioco è fatto.

Ma i LED blu sono LED di potenza oppure dei comunissimi LED da 5mm?
I led blu non sono di potenza, ma hanno una lente che fa 120°, l'illuminazione è molto tenue, ho provato con i led di potenza da 3W ma illuminavano troppo!

Fra91
23-12-2012, 16:21

Beh come faccio a farli accendere sfasti è semplicissimo, un temporizzatore si attiva all'accensione del ballast e dopo il tempo impostato commuta un contatto n.o in n.c sulla linea del secondo neon e il gioco è fatto.

Di solito i ballast 2*xxwatt non si accendono se non vi sono collegati entrambi i neon, quindi non capisco come potresti risolvere tale problema...hai già creato tale circuito provando la sua funzionalità o è solo tutto teorico?

Federinik85
23-12-2012, 16:58

Di solito i ballast 2*xxwatt non si accendono se non vi sono collegati entrambi i neon, quindi non capisco come potresti risolvere tale problema...hai già creato tale circuito provando la sua funzionalità o è solo tutto teorico?

No no funziona tutto!