Entra

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento piante sofferenti

pietro.russia
22-12-2012, 18:49
ciao a tutti e proprio vero chè non si finisce mai di imparare ecco perchè chiedo aiuto al forum e in particolare a persone con esperienze sulle piante. e la prima volta che mi capita questo problema ho allestito un acquario da 90 litri netti di cui 70 osmosi 20 litri rubinetto fondo fertile tetra initialstik +tetra plant start con ghiaia denerle illuminazione 8 wat per litro premetto che ho sempre usato queto tipo di fondo e mi sono trovato sempre bene ma ecco il problema a distanza di 4 giorni dalla piantumazione le piante si presentono sofferenti e qualche foglia marcia e crescita lenta kh 6 le piante in questione sono igrofila polisperma, criptocorine,Alternanthera Reineckii, attendo risposta grazie mille

Nannacara
22-12-2012, 21:06
8 watt per litro,cose' una sala operatoria?:-D
Dovresti postare la reale potenza delle lampade,temperatura di colore,valori chimici dell'acqua e gestione vasca
A parte questo,considera che le piante acquistate provengono da colture emerse e quindi devono adattarsi,inevitabilmente le vecchie foglie deperiscono

pietro.russia
22-12-2012, 22:16
illuminazione sono 4 neon t8 18 watt due 4000 k due 6500 k osram foto periodo 8 ore al giorno come valore H2O al momento ho disponibile solo il test kh di cui valore k6 come o già descritto prima fondo tetra initialstik+plant start ghiaia denerle facendo alcune ricerche sul web dicono che e un fattore di adattamento delle piante però per essere piu sicuro voglio anche un vostro parere essendo che questo problema e la prima volta che mi capita grazie

camiletti
22-12-2012, 22:19
Il wattaggio delle lampade? SOno le foglie vecchie o nuove a marcire?

pietro.russia
22-12-2012, 22:30
fogli vecchie credo ma alcune ripeto vedo proprio una soferenza e una crescita frenata ditemi se si tratta solo di adattamento per favore non cominciamo un calvario le idicazioni sono suficenti per sapere casa stà succedento alle piante grazie

camiletti
22-12-2012, 23:22
Per capire cosa succede bisogna anche sentire come va la vasca ;-): Watt dei nenon? Fertilizzazione?

pietro.russia
22-12-2012, 23:41
in acquario ho 72 watt su 90 litri netti l'acquario ha 4 giorni di vita e non fertilizzo ancora

camiletti
22-12-2012, 23:43
ok, perfetto.....direi che per ora non c'è da preoccuparsi, visto che sono appena state inserito e anche le piante, come i pesci, devono avere il tempo di adattarsi ;-) Hai intenzione di iniziare a fertilizzare?

pietro.russia
22-12-2012, 23:52
per adesso fertilizzo solo con co2 inizierò a fertilizare a colonna fra una settimana

camiletti
22-12-2012, 23:55
il fondo è fetilizzato? :-)

Nannacara
23-12-2012, 00:24
La vasca ha 4 giorni di vita e vuoi sapere perche' hai una crescita frenata
Non vuoi darci i valori perche' e' un calvario
Goditi la vasca

pietro.russia
23-12-2012, 12:45
ciao nannacara grazie per l'interessamento se veramente hai esperienza sulle piante cercami di aiutare i test ph gh al momento ne sono sprovisto ho solo il test kh di cui il valore e kh6 cosa ne pesnsi se incomincio a fertilizare a collonna ti ripeto mai avuto un problema di questo tipo grazie

Nannacara
23-12-2012, 13:48
Attualmente hai solo piante che assorbono elementi per via radicale,quindi non procederei con la fertilizzazione in colonna
Visto la presenza dell'alternanthera non posso consigliarti di ridurre la potenza luminosa,quindi interverrei con una maggior piantumazione per evitare una probabile infestazione di alghe
Riguardo il problema da te posto ti ho gia' risposto nel primo intervento
Le piante acquistate provengono da colture emerse,essendo cresciute all'aria necessitano di adattamento ed inevitabilmente le foglie marciscono
Sulle innumerevoli domande che normalmente vengono poste posso dirti che servono per avere un quadro completo della situazione ed evitare suggerimenti errati,le interazioni in un ecosistema sono davvero tante,quindi piu' indicazioni si hanno e meglio e' per tutti
Un esempio: somministri co2,senza il valore del ph non sono in grado di dirti se l'erogazione e' adeguata
Per ora credo sia tutto
Ciao e buona giornata

pietro.russia
23-12-2012, 19:19
grazie sei stato molto d'aiuto provederò a fare tutti i test e aspettiamo cosa succede grazie ancora ciao e buon NATALE

Nannacara
23-12-2012, 20:03
Buon Natale anche a te
ciao