Visualizza la versione completa : aiutatemi..ke mi butto sul dolce
Salve a tutti..sono un "marino" :-))
mi è stato regalato un acquario da 100 litri..e lo vorrei allestire..però..detto francamente..di dolce,nn so una mazza :-))
vorrei qualke informazione in generale (magari se qualcuno ha pazienza..anke qualcosa di più approfondito)
allora..vorrei sapere qualcosa su:
-Movimento
-Riscaldamento
-Filtraggio
-Tipo di allestimento (rocce,legni ecc ecc)
-Tipi di pesci ke posso stare in un 100 litri senza stare stretti
e poi..bho..se manca qualcosa..aggiungete voi :-))
scusate la lunghezza..e kiedo perdono se ho detto qualke castroneria #12
Grazie anticipatamente..
ciao benvenuto nel dolce... poi magari un giorno mi spieghi tu qualcosa sul marino :-))
il movimento non deve essere forte come nel marino basta un buon giro dell'acqua creato dal filtro.
il filtro deve essere caricato con lana di perlon e cannolicchi di ceramica per i batteri. il fondo io consiglio ben fertilizzato perche mi piacciono molte piante :-)) .
la temperatura deve stare intorno ai 25#26 gradi per la maggior parte dei pesci
in cento litri (lordi o netti?) se netti anche una coppia di scalari oppure ti butti cui ciclidi nani, ma questi sono i miei gusti quindi ti consiglio prima di scegliere i pesciozzi e poi ricrei l'ambiente adatto a loro.
l'acquario lascialo "girare" per un mesetto prima di inserire i pesci per far maturare il filtro.
per l'illuminazione dipende molto dalle piante che vorrai mettere ma cmq è molto diversa dal marino quindi ti consiglio di leggere gli articoli presenti in AP.
queste sono ovviamente regole molto generali ma ti aiutano a farti un idea.
una cosa: il fondo a differenza del marino va messo prima dell'acqua :-D
digitalhawk
25-04-2006, 15:11
per i pesci dipende anche da che valori hai dell'acqua (ph,gh,dh)
e i casi sono due: scegli i pesci in base ai valori oppure moduli i valori in base ai pesci che vuoi!
intanto puoi leggere le schede dei pinnuti sul portale di ap, giusto x farti un'idea! ;-)
RAMSES..ma con piacere :-))
cmq nn avevo pensato a leggere gli articoli su AP #23 lo faccio subito :-))
scelgo il biotopo ke mi piace e vi dico :-))
grazie è :-)
cmq sono 100 netti..ke dite..un paio di discus stanno strettini? #24
se mi dite ke potrebbero andare..lo allestisco in maniera apposita per loro..sempre con i vostri consigli :-))
dardiscus
25-04-2006, 15:29
in 100 litri puoi metterci soltanto una coppia...e non so se sai quanto costa una coppia gia formata ,i discus hanno bisogno di minimo 200 litri netti
ci stanno stretti...100 litri sono pochi per loro.
a me piacciono i cacatuoides, scalari, ramirezi, neon vedi tu :-))
okkei..accantonata l'ipotesi discus ;-)
Ramses,ho visto le skede su AP..gli scalari e i neon già li conoscevo e mi piacciono abbastanza..ma i ramirezi sono bellissimi #22 ho deciso :-))
dimmi tutto su come allestire un acquarietto per loro :-))
guarda anche gli apistogramma cacatuoides :-))
belli anke loro #36#
ma i ramirezi me ispirano :-))
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp
poi per i particolari chiedi pure :-)) :-))
okkei letto tutto e preso appunti :-))
per l'allestimento ho la situazione abbastanza kiara..
adesso passiamo alla tecnica:
-vasca da 100 litri
-filtraggio (ho un pratiko 300..può andare?)
-riscaldatore da 150w
-movimento:pompa di ricircolo del filtro
-illuminazione..qui nn so davvero dove sbattere la testa -28d# t8? t5? pl? #13
okkei letto tutto e preso appunti :-))
per l'allestimento ho la situazione abbastanza kiara..
adesso passiamo alla tecnica:
-vasca da 100 litri
-filtraggio (ho un pratiko 300..può andare?)
-riscaldatore da 150w
-movimento:pompa di ricircolo del filtro
fino a qui tutto ok...
l'illuminazione dipende da quali piante ci vuoi mettere, se esigenti, ovviamente devi avere parecchi watt ma mai cmq come il marino :-))
in media per molte piante va bene 0,5W per litro altrimenti ti puoi spingere oltre.
qui ci sarebbe da parlare per ore quindi ti rimando ancora alla lettura :-)) ma tu ci sei abituato visto che già conosci il mondo degli acquari :-) quindi: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp
ti consiglio anche un impianto co2 ShOx
il pratiko 300 forse è un po troppo ma mi sembra che la portata è regolabile vero? quindi te la regoli come ti serve.
Ramses..eddaje kiamame Andreaaa :-D
bhè di illuminazione sul marino ne sò :-)) ma sul dolce un pò poco
penso ke le piante gradiscano gradazione sui 6500 gK o inferiori
come piante per adesso orientativamente ho preso in considerazione quelle scritte nell'articolo ;-)
per la CO2..già la uso per il reattore di calcio..e quindi bombolette ecc..nn me mancano :-D
ok andrè io sono marco piacere :-))
ma sei di roma.. di che zona piu o meno?
dardiscus
25-04-2006, 17:01
Bella scelta i ramirezi sono molto belli colorati e vivaci in piu' si riproducono con mota facilita'...
vicino Borghesiana :-))
mo vediamo se domani riesco a prendere tutto quello ke me serve così parto subito co sto mesetto di maturazione #24
Ciao Andrea e Marco, anche io devo allestire un 100 lt. e mi avete fatto venire la voglia di mettere Ramirezi. se ho letto bene l'articolo di marco per un 100 lt.è meglio mettere 2 coppie giusto?
dardiscus
25-04-2006, 19:49
Ti consiglio soltanto una coppia,altrimenti si menano di brutto, sono sempre clicladi
2 cose ke mi sono dimenticato di kiedere ieri:la maturazione è di un mese..quindi peri pesci si deve aspettare..ma per le piante? #24
e poi..con ke lo carico il pratiko?
scusate la banalità delle domande..ma vengo da un mondo di invertebrati e schiumatoi :-D
Dviniost
26-04-2006, 12:39
le piante prima le metti meglio è ;-)
Te ne consiglio anche qualcuna a crescita veloce tipo il ceratophyllum demersum e l'egeria per aiutare la vasca a maturare e ciucciare nitriti e nitrati che si formeranno in vasca...in questo modo ridurrai al minimo le alghette che si formano quasi sempre durante la maturazione ;-)
Grazie Dviniost,se tutto vabbene lo dovrei allestire domani..prendo subito qualke piantina e la metto già da domani? (magari quelle ke mi hai suggerito tu) :-))
nel filtro metti cannolicchi e lana di Perlon.
-Aragorn-
26-04-2006, 17:03
nel pratiko la lana diu perlon la usi per sostituire le spugne e carichi tutti i cestelli di cannolicchi(quelli della askoll sono abbastanza buoni)per le piante le puoi mettere da subito ma devi sempre vedere quanta luce hai nell'acquario ;-) se sei "amico" del fai da te puoi costruirti un bel circuito come ho fatto io e ti monti nel coperchio 3 neon t5 da 25w (osram 860-640-860) così diciamo hai un rapporto 0,75 W\l poi se vuoi 1:1 allora ne metti 4 ma okkio alle alghe e alla crescita a dismisura delle piante ciao e benevenuto nel mond "dolce" #25
Allestito ieri :-))
pratiko caricato a lana di perlon al posto delle spugne,2 cestelli a cannolikki e uno a carbone..riscaldatore 150w..plafoniera a 2 t8 da 20w l'uno (presto ne metterò un'altra in modo da avere 80w su 100 litri netti)
messo fondo attivo per piante e circa 3-4 cm di sabbia fine..alcune piantine..ma domani ne metto altre in modo da completare il tutto..qualke legno di torba..a domani per le foto dell'allestimento :-))
a breve impianto CO2
domanda:mi sembra ke la mandata del pratiko sia un pò fiacca..gli devo affiancare un'altra pompetta?
nn sapete kestrano effetto mettere la mano lì e sentire quella leggera corrente..dato ke sono abituato ai turbini da 8000 l/h delle stream :-))
il carbone levalo perchè rallenta la maturazione del filtro :-)
il carbone nel dolce lo usi solo in caso di cicli di cura con medicinali per assorbire eventuali residui :-)
ciao e ben venuto...
P.S.
per le piante cerca di inserirle tutte il prima possibile in modo da dare stabilità alla vasca e non doverla più toccare per almento 3 settimane ;-)
benvenuto nel mondo del dolce!
per la portata del filtro penso sia anche troppa per un 100 lt!non penso tu debba preoccupartene,poi i ciclidi nani vogliono acqua abbastanza ferma,con un ph acido,quindi meglio non esagerare con la turbolenza!
come mai hai tolto tutte le spugne dal pratiko?
ah okè #36#
con ke lo carico allora il terzo cestello?
per le piante..domani completo tutto ;-)
il pratiko era un pò ke nn lo usavo..e le spugne si erano indurite e ingiallite..avevo una buona quantità di lana di perlon..così l'ho usata :-) la reputo migliore delle semplici spugne
il terzo cestello puoi o riempirlo di cannolicchi o lasciarlo vuoto,in modo da avere spazio per inserire eventualmente delle resine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |