PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi..ke mi butto sul dolce

ShOx
25-04-2006, 14:52
Salve a tutti..sono un "marino" :-))
mi è stato regalato un acquario da 100 litri..e lo vorrei allestire..però..detto francamente..di dolce,nn so una mazza :-))

vorrei qualke informazione in generale (magari se qualcuno ha pazienza..anke qualcosa di più approfondito)

allora..vorrei sapere qualcosa su:
-Movimento
-Riscaldamento
-Filtraggio
-Tipo di allestimento (rocce,legni ecc ecc)
-Tipi di pesci ke posso stare in un 100 litri senza stare stretti
e poi..bho..se manca qualcosa..aggiungete voi :-))

scusate la lunghezza..e kiedo perdono se ho detto qualke castroneria #12

Grazie anticipatamente..

RAMSES
25-04-2006, 15:06
ciao benvenuto nel dolce... poi magari un giorno mi spieghi tu qualcosa sul marino :-))

il movimento non deve essere forte come nel marino basta un buon giro dell'acqua creato dal filtro.
il filtro deve essere caricato con lana di perlon e cannolicchi di ceramica per i batteri. il fondo io consiglio ben fertilizzato perche mi piacciono molte piante :-)) .

la temperatura deve stare intorno ai 25#26 gradi per la maggior parte dei pesci

in cento litri (lordi o netti?) se netti anche una coppia di scalari oppure ti butti cui ciclidi nani, ma questi sono i miei gusti quindi ti consiglio prima di scegliere i pesciozzi e poi ricrei l'ambiente adatto a loro.
l'acquario lascialo "girare" per un mesetto prima di inserire i pesci per far maturare il filtro.
per l'illuminazione dipende molto dalle piante che vorrai mettere ma cmq è molto diversa dal marino quindi ti consiglio di leggere gli articoli presenti in AP.

RAMSES
25-04-2006, 15:09
queste sono ovviamente regole molto generali ma ti aiutano a farti un idea.
una cosa: il fondo a differenza del marino va messo prima dell'acqua :-D

digitalhawk
25-04-2006, 15:11
per i pesci dipende anche da che valori hai dell'acqua (ph,gh,dh)
e i casi sono due: scegli i pesci in base ai valori oppure moduli i valori in base ai pesci che vuoi!

intanto puoi leggere le schede dei pinnuti sul portale di ap, giusto x farti un'idea! ;-)

ShOx
25-04-2006, 15:15
RAMSES..ma con piacere :-))

cmq nn avevo pensato a leggere gli articoli su AP #23 lo faccio subito :-))

scelgo il biotopo ke mi piace e vi dico :-))

grazie è :-)

ShOx
25-04-2006, 15:24
cmq sono 100 netti..ke dite..un paio di discus stanno strettini? #24

se mi dite ke potrebbero andare..lo allestisco in maniera apposita per loro..sempre con i vostri consigli :-))

dardiscus
25-04-2006, 15:29
in 100 litri puoi metterci soltanto una coppia...e non so se sai quanto costa una coppia gia formata ,i discus hanno bisogno di minimo 200 litri netti

RAMSES
25-04-2006, 15:31
ci stanno stretti...100 litri sono pochi per loro.
a me piacciono i cacatuoides, scalari, ramirezi, neon vedi tu :-))

ShOx
25-04-2006, 15:37
okkei..accantonata l'ipotesi discus ;-)

Ramses,ho visto le skede su AP..gli scalari e i neon già li conoscevo e mi piacciono abbastanza..ma i ramirezi sono bellissimi #22 ho deciso :-))

dimmi tutto su come allestire un acquarietto per loro :-))

RAMSES
25-04-2006, 15:38
guarda anche gli apistogramma cacatuoides :-))

ShOx
25-04-2006, 15:43
belli anke loro #36#

ma i ramirezi me ispirano :-))

RAMSES
25-04-2006, 15:45
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp
poi per i particolari chiedi pure :-)) :-))

ShOx
25-04-2006, 16:13
okkei letto tutto e preso appunti :-))
per l'allestimento ho la situazione abbastanza kiara..
adesso passiamo alla tecnica:
-vasca da 100 litri
-filtraggio (ho un pratiko 300..può andare?)
-riscaldatore da 150w
-movimento:pompa di ricircolo del filtro
-illuminazione..qui nn so davvero dove sbattere la testa -28d# t8? t5? pl? #13

RAMSES
25-04-2006, 16:18
okkei letto tutto e preso appunti :-))
per l'allestimento ho la situazione abbastanza kiara..
adesso passiamo alla tecnica:
-vasca da 100 litri
-filtraggio (ho un pratiko 300..può andare?)
-riscaldatore da 150w
-movimento:pompa di ricircolo del filtro

fino a qui tutto ok...

l'illuminazione dipende da quali piante ci vuoi mettere, se esigenti, ovviamente devi avere parecchi watt ma mai cmq come il marino :-))
in media per molte piante va bene 0,5W per litro altrimenti ti puoi spingere oltre.
qui ci sarebbe da parlare per ore quindi ti rimando ancora alla lettura :-)) ma tu ci sei abituato visto che già conosci il mondo degli acquari :-) quindi: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp

RAMSES
25-04-2006, 16:19
ti consiglio anche un impianto co2 ShOx

RAMSES
25-04-2006, 16:24
il pratiko 300 forse è un po troppo ma mi sembra che la portata è regolabile vero? quindi te la regoli come ti serve.

ShOx
25-04-2006, 16:46
Ramses..eddaje kiamame Andreaaa :-D

bhè di illuminazione sul marino ne sò :-)) ma sul dolce un pò poco

penso ke le piante gradiscano gradazione sui 6500 gK o inferiori

come piante per adesso orientativamente ho preso in considerazione quelle scritte nell'articolo ;-)

per la CO2..già la uso per il reattore di calcio..e quindi bombolette ecc..nn me mancano :-D

RAMSES
25-04-2006, 16:47
ok andrè io sono marco piacere :-))
ma sei di roma.. di che zona piu o meno?

dardiscus
25-04-2006, 17:01
Bella scelta i ramirezi sono molto belli colorati e vivaci in piu' si riproducono con mota facilita'...

ShOx
25-04-2006, 17:03
vicino Borghesiana :-))

mo vediamo se domani riesco a prendere tutto quello ke me serve così parto subito co sto mesetto di maturazione #24

mbrac69
25-04-2006, 19:42
Ciao Andrea e Marco, anche io devo allestire un 100 lt. e mi avete fatto venire la voglia di mettere Ramirezi. se ho letto bene l'articolo di marco per un 100 lt.è meglio mettere 2 coppie giusto?

dardiscus
25-04-2006, 19:49
Ti consiglio soltanto una coppia,altrimenti si menano di brutto, sono sempre clicladi

mbrac69
25-04-2006, 19:51
Grazie Dardiscus

ShOx
26-04-2006, 12:36
2 cose ke mi sono dimenticato di kiedere ieri:la maturazione è di un mese..quindi peri pesci si deve aspettare..ma per le piante? #24

e poi..con ke lo carico il pratiko?

scusate la banalità delle domande..ma vengo da un mondo di invertebrati e schiumatoi :-D

Dviniost
26-04-2006, 12:39
le piante prima le metti meglio è ;-)

Te ne consiglio anche qualcuna a crescita veloce tipo il ceratophyllum demersum e l'egeria per aiutare la vasca a maturare e ciucciare nitriti e nitrati che si formeranno in vasca...in questo modo ridurrai al minimo le alghette che si formano quasi sempre durante la maturazione ;-)

ShOx
26-04-2006, 12:48
Grazie Dviniost,se tutto vabbene lo dovrei allestire domani..prendo subito qualke piantina e la metto già da domani? (magari quelle ke mi hai suggerito tu) :-))

ShOx
26-04-2006, 13:04
ah..e per il filtro? #24

mbrac69
26-04-2006, 15:28
nel filtro metti cannolicchi e lana di Perlon.

-Aragorn-
26-04-2006, 17:03
nel pratiko la lana diu perlon la usi per sostituire le spugne e carichi tutti i cestelli di cannolicchi(quelli della askoll sono abbastanza buoni)per le piante le puoi mettere da subito ma devi sempre vedere quanta luce hai nell'acquario ;-) se sei "amico" del fai da te puoi costruirti un bel circuito come ho fatto io e ti monti nel coperchio 3 neon t5 da 25w (osram 860-640-860) così diciamo hai un rapporto 0,75 W\l poi se vuoi 1:1 allora ne metti 4 ma okkio alle alghe e alla crescita a dismisura delle piante ciao e benevenuto nel mond "dolce" #25

ShOx
28-04-2006, 14:24
Allestito ieri :-))
pratiko caricato a lana di perlon al posto delle spugne,2 cestelli a cannolikki e uno a carbone..riscaldatore 150w..plafoniera a 2 t8 da 20w l'uno (presto ne metterò un'altra in modo da avere 80w su 100 litri netti)
messo fondo attivo per piante e circa 3-4 cm di sabbia fine..alcune piantine..ma domani ne metto altre in modo da completare il tutto..qualke legno di torba..a domani per le foto dell'allestimento :-))
a breve impianto CO2

domanda:mi sembra ke la mandata del pratiko sia un pò fiacca..gli devo affiancare un'altra pompetta?

nn sapete kestrano effetto mettere la mano lì e sentire quella leggera corrente..dato ke sono abituato ai turbini da 8000 l/h delle stream :-))

bardock
28-04-2006, 14:48
il carbone levalo perchè rallenta la maturazione del filtro :-)

il carbone nel dolce lo usi solo in caso di cicli di cura con medicinali per assorbire eventuali residui :-)
ciao e ben venuto...

P.S.

per le piante cerca di inserirle tutte il prima possibile in modo da dare stabilità alla vasca e non doverla più toccare per almento 3 settimane ;-)

lyla
28-04-2006, 14:56
benvenuto nel mondo del dolce!

per la portata del filtro penso sia anche troppa per un 100 lt!non penso tu debba preoccupartene,poi i ciclidi nani vogliono acqua abbastanza ferma,con un ph acido,quindi meglio non esagerare con la turbolenza!
come mai hai tolto tutte le spugne dal pratiko?

ShOx
28-04-2006, 14:57
ah okè #36#
con ke lo carico allora il terzo cestello?

per le piante..domani completo tutto ;-)

ShOx
28-04-2006, 14:59
il pratiko era un pò ke nn lo usavo..e le spugne si erano indurite e ingiallite..avevo una buona quantità di lana di perlon..così l'ho usata :-) la reputo migliore delle semplici spugne

lyla
28-04-2006, 15:49
il terzo cestello puoi o riempirlo di cannolicchi o lasciarlo vuoto,in modo da avere spazio per inserire eventualmente delle resine...