Entra

Visualizza la versione completa : Guppy e platy, branchie arrossate

sbindo
22-12-2012, 18:05
Salve a tutti, premetto che sono un neofita, ho trovato oggi che la maggior parete dei miei guppy e un platy ha le branchie arrossate e a volte, non sempre, si strofina contro rocce e piante. Avevo in programma domani di fare il cambio dell acqua, dite che possa risolvere? Ma in ogni caso che tipo di malattia é e che cosa devo fare? Ad oggi i valori sono:

No3 10mgl
No2 0
GH >10
KH 6 ( troppo basso?)
Ph6.8 (troppo basso?)

Due giorni fa avevo alzato la temperatura da 26 a 28, però il termoriscaldatore evidentemente per portare l acqua alla temperatura desiderata era schizzato a 30 (ieri) per poi scendere a 28 come é adesso. Che devo fare? Aiutatemi please. #28c

michele
22-12-2012, 20:09
Può essere di tutto, ma la cosa da fare per prima è riportare le condizioni ottimali per i pesci che hai... quindi dovresti alzare sia durezza che pH e cercare di tenere una temperatura costante e magari sui 25° - 26°

sbindo
22-12-2012, 20:55
Grazie per ora, tuttavia domani quando farò il cambio dell acqua posto i nuovi valori così lavoriamo su quelli, speravo che fosse una malattia specifica ma da quanto ho capito può essere un sacco di cose.

eltiburon
23-12-2012, 02:28
Con piccole aggiunte di bicarbonato alzerai sia il pH (che deve essere sul 7,5) che il KH. I pecilidi gradiranno.
Se hai solo pecilidi, aggiungerei anche sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
Ripristinando i valori è facile che il problema si risolva.

michele
23-12-2012, 19:00
Grazie per ora, tuttavia domani quando farò il cambio dell acqua posto i nuovi valori così lavoriamo su quelli, speravo che fosse una malattia specifica ma da quanto ho capito può essere un sacco di cose.

Infatti, possono essere tante cose... quel che è certo è che devi procedere come ti ho detto riportando i parametri a valori più consoni alla specie.