PDA

Visualizza la versione completa : convivenza con i Discus

JoeBlack
25-04-2006, 14:32
quali altri pesci posso convivere pacificamente con i discus?
(a parte neon e cory)

tatore
25-04-2006, 15:12
..io direi loricaridi (molti ma non tutti) e ciclidi nani ;-)
Dipende dall'ambiente che vuoi creare..hai in mente qualcosa? #24 #24

andre
25-04-2006, 16:36
Joe, meglio i Cardinali dei Neon, #36#

mmicciox
25-04-2006, 18:15
Anche i cory, meglio orientarsi su alcune specie che sopportano meglio le alte temperature (es. sterbai)

JoeBlack
25-04-2006, 23:35
Joe, meglio i Cardinali dei Neon, #36#
Cardinali non ne comprerò più..
Sono morti tutti..
I neon sembrano star bene, stanno pure crescendo

gui80
25-04-2006, 23:36
i neon sopportano difficilmente le alte temperature dei discus...ti durerebbero poco pure questi!

JoeBlack
25-04-2006, 23:41
..io direi loricaridi (molti ma non tutti) e ciclidi nani ;-)
Dipende dall'ambiente che vuoi creare..hai in mente qualcosa? #24 #24
ti invierò una foto di come l'ho allestito.
mi farai sapere che ne pensi

JoeBlack
25-04-2006, 23:42
i neon sopportano difficilmente le alte temperature dei discus...ti durerebbero poco pure questi!
sai perchè ho messo i neon, perchè me li hanno consigliato qui nel forum..
(andiamo proprio bene)

gui80
25-04-2006, 23:44
Fidarsi è bene... :-D :-D :-D

JoeBlack
25-04-2006, 23:45
più passa il tempo e più mi faccio convinto di seguire il proprio istinto di questo passo, troppe diversità di pensiero.
A questo punto leggerò le schede tecniche e farò di testa mia...
Almeno se sbaglio sarà solo colpa mia

JoeBlack
25-04-2006, 23:46
Fidarsi è bene... :-D :-D :-D
:-)) :-)) :-)) :-)) ma non fidarsi è meglio? ;-)

tatore
26-04-2006, 00:13
Joe, in realta' anche se leggi sul forum per quanto riguarda i neon i pareri sono abbastanza concordi.
Molti li chiamano "neon cardinali" è forse per questo che si pensa che siano entrambi citati come adatti alle alte temperature.
L'impatto estetico è lo stesso ( ma solo l'impatto). Le esigenze purtroppo sono diverse.
Aspetto le foto del tuo allestimento ;-)

andre
27-04-2006, 01:05
intanto sarebbe importante capire il perchè quei Cardinali ti sono morti.
poi, il fatto che i neon invece resistano, mi fanno pensare che la temperatura in vasca sia al di sotto dei 28 C°. Se così fosse, preservi la salute dei Neon, ma non metti i tuoi Discus in condizioni ideali.
Sui suggerimenti che ricevi sul Forum, devi considerare che ogni utente dice la sua, e spesso si avvale di una sua esperienza, non sempre interpretabile. Tutti cercano di aiutare il prossimo, anche se a volte si leggono cose non corrette.
Sta di fatto che sia i Cardinali ( che personalmente preferisco di gran lunga ai Neon, sia per disegno che per dimensioni massime raggiungibili) che i Corydoras Sterbay sono più adatti di neon e degli altri tipi id Corydoras, proprio perchè più adatti alle temperature dei Discus (28#30 C°).

JoeBlack
27-04-2006, 01:45
intanto sarebbe importante capire il perchè quei Cardinali ti sono morti.
poi, il fatto che i neon invece resistano, mi fanno pensare che la temperatura in vasca sia al di sotto dei 28 C°. Se così fosse, preservi la salute dei Neon, ma non metti i tuoi Discus in condizioni ideali.
Sui suggerimenti che ricevi sul Forum, devi considerare che ogni utente dice la sua, e spesso si avvale di una sua esperienza, non sempre interpretabile. Tutti cercano di aiutare il prossimo, anche se a volte si leggono cose non corrette.
Sta di fatto che sia i Cardinali ( che personalmente preferisco di gran lunga ai Neon, sia per disegno che per dimensioni massime raggiungibili) che i Corydoras Sterbay sono più adatti di neon e degli altri tipi id Corydoras, proprio perchè più adatti alle temperature dei Discus (28#30 C°).
Devo smentirti sulla temperatura, che tu ci creda o no la temperatura della mia vasca non scende al di sotto dei 29°, ti sembrerà strano ma i neon sono tutti vivi, i cardinali non so perchè sono morti, tutti gli altri pesci stanno bene.
Aspetto sempre qualche consiglio su ciclidi nani e loricaridi specifici con la quale possano convivere bene con i Discus
Grazie

mmicciox
27-04-2006, 07:26
Per i loricaridi ti consiglio Ancistrus o Hypancistrus che rimangono di piccola taglia oppure se hai fondo di sabbia soffice loricaria, evita gli otocinclus che spesso si attaccano ai dischi per raspargli il muco dal corpo

JoeBlack
27-04-2006, 15:22
Per i loricaridi ti consiglio Ancistrus o Hypancistrus che rimangono di piccola taglia oppure se hai fondo di sabbia soffice loricaria, evita gli otocinclus che spesso si attaccano ai dischi per raspargli il muco dal corpo
gli Hypancistrus o Ancistrus..so che crescono anche tra 10 - 15 cm.
Pensavo a qualcosa di più piccolo, e sinceramente più bello da guardare.

andre
27-04-2006, 17:28
Joe, ben venga che tu smentisca quanto ritenuto scontato in genere, attraverso la tua esperienza diretta. Vorrei farti però un paio di doamnde banali, e ne sono consapevole..... il riscaldatore che hai in vasca com'è posizionato rispetto al flusso della o delle pompe? ed il termometro, rispetto al riscaldatore?
Ed ancora, sei certo che siano Neon? (lo so che è stupida la domanda, ma...la linea blu si ferma a metà del corpo?)
Poi se vuoi, approfondiamo sul discorso pulitori a 360 C°. ma se fosse possibile avere un'immagine di insieme della tua vasca, sarebbe molto più semplice suggerirti qualcosa di adatto ;-)

JoeBlack
28-04-2006, 00:25
Joe, ben venga che tu smentisca quanto ritenuto scontato in genere, attraverso la tua esperienza diretta. Vorrei farti però un paio di doamnde banali, e ne sono consapevole..... il riscaldatore che hai in vasca com'è posizionato rispetto al flusso della o delle pompe? ed il termometro, rispetto al riscaldatore?
Ed ancora, sei certo che siano Neon? (lo so che è stupida la domanda, ma...la linea blu si ferma a metà del corpo?)
Poi se vuoi, approfondiamo sul discorso pulitori a 360 C°. ma se fosse possibile avere un'immagine di insieme della tua vasca, sarebbe molto più semplice suggerirti qualcosa di adatto ;-)
Dunque..conosci il filtro della Juwel?..(presumo di si)se lo conosci avrai presente com'è posizionato il riscaldatore rispetto al flusso della pompa, se non hai presente il filtro Juwel allego il grafico, cerchiato in rosso è il riscaldatore.
La tua domanda sul termometro me l'aspettavo, si trova nella parte opposta della vasca.
Sulla certezza dei Neon confermo, come confermo che di 5 cardinali acquistati se ne è salvato solo 1.
Allego anche le foto di un neon e la foto di un cardinale
In oltre se vai sul mio profilo dovresti trovare la foto della mia vasca
Sarò lieto di discutere con te su quali pesci mi consiglieresti da far convivere con i Discus di cui ne o due, sono ancora piccoli 6-7 cm

snakeskin67
28-04-2006, 08:05
JoeBlack, leggevo dei cardinali che ti son morti...
Probabilmente li hai presi gia' malati e la malattia è esplosa nel tuo acquario , è una malattia specifica dei neon e dei cardinali molto simile alla malattia colonnare
(columnaris).
Solitamente chi ha i discus come compagni mette i cardinali perche' appunto anche in natura vivono in acque piu' calde.
Che ora i neon ti sopravvivano è normale, ma l'alta temperatura accorcia la vita di questi pescetti...inoltre il problema piu' grande è quando arriva l'estate, un termostato riusciamo a gestirlo la temperatura Agostana no...quindi involutamente spesso le vasche raggiungono temperature elevate, anche 34 gradi o piu'.
A questa temperatura molti caracidi, per primi i neon sono molto soggetti ad una malattia che è bene non sottovalutare, la tubercolosi che a differenza della prima è trasmissibile non solo ai discus..ma anche all'uomo ( e puntualmeente la gente che sottovaluta la cosa comincia a postar discus magri presupponendo flagellati che non sono).
Se ti puo' far pensare, io riproducevo i neon in piccole vasche, sai a che temperatura? a 18°C! ;-)

JoeBlack
28-04-2006, 09:38
JoeBlack, leggevo dei cardinali che ti son morti...
Probabilmente li hai presi gia' malati e la malattia è esplosa nel tuo acquario , è una malattia specifica dei neon e dei cardinali molto simile alla malattia colonnare
(columnaris).
Solitamente chi ha i discus come compagni mette i cardinali perche' appunto anche in natura vivono in acque piu' calde.
Che ora i neon ti sopravvivano è normale, ma l'alta temperatura accorcia la vita di questi pescetti...inoltre il problema piu' grande è quando arriva l'estate, un termostato riusciamo a gestirlo la temperatura Agostana no...quindi involutamente spesso le vasche raggiungono temperature elevate, anche 34 gradi o piu'.
A questa temperatura molti caracidi, per primi i neon sono molto soggetti ad una malattia che è bene non sottovalutare, la tubercolosi che a differenza della prima è trasmissibile non solo ai discus..ma anche all'uomo ( e puntualmeente la gente che sottovaluta la cosa comincia a postar discus magri presupponendo flagellati che non sono).
Se ti puo' far pensare, io riproducevo i neon in piccole vasche, sai a che temperatura? a 18°C! ;-)
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate sui neon.
Quando avevo la vasca ancora vuota ho postato un topic dove chiedevo info a riguardo alla convivenza Discus ed altri pesci..la risposta è stata ..neon e cory.
Sapevo che i neon hanno altre esigenze rispetto hai cardinali, mi sono fidato, e forse è stato un errore.
Tuttavia 1 cardinale si è salvato, e per adesso i neon sono ancora vivi.
Non ho ancora affrontato l'esperienza estiva.
Ho cominciato con una piccola vasca da 30 lt, con tutte le difficoltà del caso, adesso sto affrontando l'esperienza con una vasca più grande..
So che mi aspettano tempi duri, specialmente l'esperienza estiva.
Io ci provo..poi si vedrà il da farsi.

andre
28-04-2006, 10:30
Bhè joe, tutti un bel giorno abbiamo cominciato, e tutti noi abbiamo fatta anche le nostre brave caz.... Purtoppo, troppo spesso l'informazione che se ligge non è sempre frutto di esperienze dirette o conoscenze approfondite, ma di "sentito dire" o letto da qualche parte.
Io per primo nelle prime vasche con Discus ho avuto dei neon.....
Comunque, come di consueto, Snake è stato puntuale e preciso nell'esporti le problematiche derivanti dall'avere Neon e/o Cardinali in vasca.
Per quanto riguarda il discorso dei possibili conviventi dei Discus in una vasca arredata, possiamo iniziare col dire che ci sono due tipi di pesci: quelli necessare ed utili, e quelli scenografici.
Ovviamente i primi sono quelli a cui dobbiamo porre maggiore attenzione, soprattutto per garantire un equilibrio "giusto" alla vasca.
Un'informazione per iniziare: Sabbia media o grande vero? e la vegetazione è quella della foto del profilo?

JoeBlack
28-04-2006, 11:41
Bhè joe, tutti un bel giorno abbiamo cominciato, e tutti noi abbiamo fatta anche le nostre brave caz.... Purtoppo, troppo spesso l'informazione che se ligge non è sempre frutto di esperienze dirette o conoscenze approfondite, ma di "sentito dire" o letto da qualche parte.
Io per primo nelle prime vasche con Discus ho avuto dei neon.....
Comunque, come di consueto, Snake è stato puntuale e preciso nell'esporti le problematiche derivanti dall'avere Neon e/o Cardinali in vasca.
Per quanto riguarda il discorso dei possibili conviventi dei Discus in una vasca arredata, possiamo iniziare col dire che ci sono due tipi di pesci: quelli necessare ed utili, e quelli scenografici.
Ovviamente i primi sono quelli a cui dobbiamo porre maggiore attenzione, soprattutto per garantire un equilibrio "giusto" alla vasca.
Un'informazione per iniziare: Sabbia media o grande vero? e la vegetazione è quella della foto del profilo?
hai pienamente ragione, infatti sono pronto ad ascoltare tutti i vostri consigli.
Concordo con te al 100% per i pesci necessari ed utili, se poi c'è la possibilità di introdurre alcuni di quelli scenografici che ben venga.
E da qualche giorno che chiedo in giro quali pesci potevo far convivere con i 2 Discus, chi mi ha suggerito i neon pensavo che avesse esperienze con i Discus, e se ho optato in primo tempo per i cardinali è proprio perchè avevo letto che erano più adatti a convivere con i Discus.
Ma poi ne morivano uno al giorno, se ne è salvato solo 1.
Da ignorante in materia non posso affermare se erano malati o no, daltrone ai negozianti importa poco di tutto, per loro l'importante e vendere, a maggior ragione se sono malati, non vedono l'ora di sballarli fuori.
Ecco perchè ho scritto in un altro post che non ne avrei più comprato di cardinali
Comunque nel profilo c'è descritto tutto quello che riguarda la mia vasca popolazione compresa.
Sono in attesa dei vostri consigli
La vegetazione e quella che vedi nel profilo.
Il fondo non è in sabbia, c'è del ghiaino 1-2 mm

andre
28-04-2006, 14:40
Iniziamo dai Corydoras allora, che hanno naturalmente il compito di tener pulito proprio il fondo. Però prima apro una parentesi: una sabbia fine in vasca da Discus, specialmente se giovani, quindi che necessitano di frequenti somministrazioni di cibo, è preferibile ad una di grana grossa. Il motivo è banale: i resti di cibo si infilano tra il ghiaino e nessun pulitore riesce a tener pulito il fondo come dovrebbe. Perchè ho detto questo: perchè i Corydoras si cibano proprio dei resti di cibo che arriva sul fondo, e "sentendolo" anche se non è sulla superficie, tendono ad andare a cercarseli scavando leggermente con il muso, rischiando, soprattutto se il ghiaino è "tagliente, di crearsi delle abrasioni anche pericolose.
Visto che parliamo di Corydoras, è bene farti presente che, un pò come il discorso di Neon e Cardinali, non tutti sopportano le temperature che usualmente teniamo per i Discus. Ecco perchè si tende a consigliare la "vairante" Sterbay. Personalmente aggiungo che , a parte i Barbatus, che ho voluto "forzare" un paio di volte in vasca da Discus, perdendoli però in brevissimo tempo, non mi piace nessun tipo di Corydoras come colori, tranne gli Sterbay, con le loro belle pinne arancioni. Quindi sono fortunato!
Nella 600 litri ne ho una trentina, ed anche se non sono in grado di misurare bene il lavoro che fanno (la razza rivolta il fondo 16 ore al giorno!!!) ritengo che siano, insieme agl ialtri pulitori di cui parleremo, una popolazione anche abbondante per questa vasca. ma di cercto non danno fastidio a nessuno.
Poi parlerei di Loricaridi, se ti piacciono, Sturisoma e Caridinie..... ;-)

JoeBlack
28-04-2006, 16:16
Iniziamo dai Corydoras allora, che hanno naturalmente il compito di tener pulito proprio il fondo. Però prima apro una parentesi: una sabbia fine in vasca da Discus, specialmente se giovani, quindi che necessitano di frequenti somministrazioni di cibo, è preferibile ad una di grana grossa. Il motivo è banale: i resti di cibo si infilano tra il ghiaino e nessun pulitore riesce a tener pulito il fondo come dovrebbe. Perchè ho detto questo: perchè i Corydoras si cibano proprio dei resti di cibo che arriva sul fondo, e "sentendolo" anche se non è sulla superficie, tendono ad andare a cercarseli scavando leggermente con il muso, rischiando, soprattutto se il ghiaino è "tagliente, di crearsi delle abrasioni anche pericolose.
Visto che parliamo di Corydoras, è bene farti presente che, un pò come il discorso di Neon e Cardinali, non tutti sopportano le temperature che usualmente teniamo per i Discus. Ecco perchè si tende a consigliare la "vairante" Sterbay. Personalmente aggiungo che , a parte i Barbatus, che ho voluto "forzare" un paio di volte in vasca da Discus, perdendoli però in brevissimo tempo, non mi piace nessun tipo di Corydoras come colori, tranne gli Sterbay, con le loro belle pinne arancioni. Quindi sono fortunato!
Nella 600 litri ne ho una trentina, ed anche se non sono in grado di misurare bene il lavoro che fanno (la razza rivolta il fondo 16 ore al giorno!!!) ritengo che siano, insieme agl ialtri pulitori di cui parleremo, una popolazione anche abbondante per questa vasca. ma di cercto non danno fastidio a nessuno.
Poi parlerei di Loricaridi, se ti piacciono, Sturisoma e Caridinie..... ;-)
Faccio una premessa..
il fondo, il terriccio, la torba, ed il ghiaietto..sono scelte che non ho fatto direttamente io, ma sotto consiglio del negoziante.
Questo perchè pensavo che così facendo non avrei fatto scelte errate, ma da quando leggo le varie nontizie(a volte anche contrastanti recando più confusione che aiuto)penso che ancora una volta le scelte sono state sbagliate.
Pensa che fino a qualche settimana fa volevo buttare tutto, perchè la pazienza stava scarseggiando, e non avere un punto di riferimento valido per chi è alle prime armi potrai capire l'impotenza nell'agire in modo giusto.
Tornando al ghiaietto, l'unica cosa che posso garantirti è.. che non è tagliente, se ho messo il ghiaietto hai già capito il perchè.
E pensa che avevo specificato al negoziante che volevo allestire una vasca per un paio di discus.
Per quanto riguarda i cory..avevo già un paio di albini che erano nell'altra vasca da 30lt che ho venduto, e chiedendo in giro mi hanno detto che gli albini andavano bene con i discus, ma visto che erano pochi, avrei dovuto integrare con altri albini, quindi in funzione di ciò..ho comprato altri albini e li ho inseriti.
Se avessi saputo in partenza che gli albini non andavano bene non li avrei tenuti, avrei acquistato gli Sterbai.
Ma sono certo che anche se li avessi voluto comprare dalle mie parti nessun negoziante mi avrebbe trovato i Corydoras sterbai.
E' un miracolo se qua si trovano a malapena le cose di base.
(se me ne vuoi vendere qualcuno?) ;-) :-))
Per quanto rigurada gli Sturisoma, di quale parli in particolare?
ce ne sono diverse razze, che si fanno enormi anche 25 cm, e alcuni di essi non sopportano le temperature dei discus.
Esempio:STURISOMA BARBATUM, Temperatura 20#24 °C
Per cui se mi dai una indicazione più specifica sui Sturisoma, posso vedere se qua riescono a farmeli trovare.
Le Caridinie non mi piacciono, tranne che non hanno ruoli fondamentali, e quindi il discorso cambia.
Attendo altre tue notizie

willy73
28-04-2006, 16:23
Io con i discus ho i corydoras neri..... non so bene che razza siano.... so solo che sono bellissimi e fanno un ottimo lavoro....

andre
28-04-2006, 19:37
Inizierei col dire che i suggerimenti che cerco di darti, o le analisi sull'esistente, cerco di motivartele, proprio perchè non sempre un negoziante ha la cura che può avere un appassionato di Discus, e poi, perchè per definizione il negoziante è li per vendere e gestire il suo "magazzino". Questi suggerimenti non comportano il fatto che alternative non siano valide, diciamo piuttosto che parliamo di situazioni "ideali" e di situazioni comunque funzionali. Ad esempio i Cory albini, potrebbero anche essere adatti a vivere ad alte temperature, come magari anche altre varietà, ma in genere vengono identificati gli Sterbay come "i più adatti" ( gli sterbayu sono quelli ......con tanti puntini neri su tutto il corpo, e le pinne che vanno da un color salmone ad un arancione intenso Willy).

Chiusa la parentesi Cory, passiamo agli Sturisoma:
Si parla di Sturisoma Panamense, proprio quello che arriva a superare talvolkta i 25 cm di lunghezza, ma impareggiabile come mangia-alghe, sia sui vetri della vasca che sulle foglie delle piante, senza rovinarle eccessivamente. Li ritengo tra i più utili pulitori in circolazione! ;-)

JoeBlack
28-04-2006, 20:49
Inizierei col dire che i suggerimenti che cerco di darti, o le analisi sull'esistente, cerco di motivartele, proprio perchè non sempre un negoziante ha la cura che può avere un appassionato di Discus, e poi, perchè per definizione il negoziante è li per vendere e gestire il suo "magazzino". Questi suggerimenti non comportano il fatto che alternative non siano valide, diciamo piuttosto che parliamo di situazioni "ideali" e di situazioni comunque funzionali. Ad esempio i Cory albini, potrebbero anche essere adatti a vivere ad alte temperature, come magari anche altre varietà, ma in genere vengono identificati gli Sterbay come "i più adatti" ( gli sterbayu sono quelli ......con tanti puntini neri su tutto il corpo, e le pinne che vanno da un color salmone ad un arancione intenso Willy).

Chiusa la parentesi Cory, passiamo agli Sturisoma:
Si parla di Sturisoma Panamense, proprio quello che arriva a superare talvolkta i 25 cm di lunghezza, ma impareggiabile come mangia-alghe, sia sui vetri della vasca che sulle foglie delle piante, senza rovinarle eccessivamente. Li ritengo tra i più utili pulitori in circolazione! ;-)

Bene dici giusto, questi suggerimenti non comportano il fatto che alternative non siano valide, diciamo piuttosto che parliamo di situazioni "ideali" e di situazioni comunque funzionali.
E proprio sulla funzionalità io ti chiedo..devo o non devo mettere nella vasca(che penso avrai visto nella foto)lo Sturisoma Panamense o no?
I cory Albini..devo toglierli e mettere i Corydoras Sterbai?
Se si quanti?
O posso lasciare gli albini?
Oltre alla teoria che ritengo importantissima e, rifacendomi a quanto hai scritto proprio sulla funzionalità, che mi consigli di fare?
Tieni sempre conto che attualmente ho i due discus,
lo Sturisoma Panamense con i discus convive bene?
Nella mia vasca può starci?
Mi sterminerà la vasca facendo strage di piante?
Si ciuccerà i miei discus, visto che come dicono i plecostomus si attaccano ai discus?
Lo Sturisoma si attaccherà ai Discus? :-D
Ti allego foto del Sturisoma Panamense e del Corydoras Sterbai, mi dirai se sono quelli giusti.
Scusa se ti ho posto troppe domande...
Attendo lumi...

andre
28-04-2006, 22:18
Sono proprio loro. In particolare il panamense è una femmina e come vedi proprio nella foto, si sta ripulendo per bene una foglia che mi sembra perfettamente a posto. Dimostrazione che non creano problemi alle piante. ( Ci possono essere le eccezioni, ma tutti quelli che ho avuto, e che ho anche riprodotto una sola volta, si sono comportati bene con le piante).
Per quanto riguarda il fatto di attaccarsi ai Discus, si, è vero, talvolta capita, ma probabilmente lo fanno in maniera poco fastidiosa a differenza, per esempio, dagli Otocinclus, che invece si attaccano dando fastidio ai Discus portandoli a fare scatti anche violenti per la paura (e forse per il dolore).
Gli Sterbay sono proprio quelli, anche se con le pinne gialle canarino personalmente non li ho mai visti. Non credo proprio sia il caso di sostituire gli Albini!!! A meno che proprio tu li veda soffrire davvero!!!!
I Loricaridi non ti piacciono?

JoeBlack
29-04-2006, 01:04
I Loricaridi non ti piacciono?
Non è che non mi piacciono..mi preoccupano le dimensioni che raggiungono, mi dispiacerebbe dovermene poi disfarmene.
Infatti avevo un plecostomus nell'altra vasca che ho regalato perchè stava facendosi troppo grande per la vasca in cui stava, visto che era popolata prima da un comunità molto varia e, i litri a disposizione erano troppo pochi.
In oltre visto che ho letto nei vari post, che si attaccavano ai Discus, ho pensato di evitare, ma mi rendo conto che il loro contributo per la funzionalità in vasca è importante, ma ho qualche timore per i Discus
Per cui se mi affermi che, pur tenendo in considrazione le dimansioni che potrebbe raggiugere, e che i Discus non corrono pericolo e, che può stare nella mia vasca, chiederò al negoziante se riuscirà a farmene avere uno.
Che mi consigli?

andre
29-04-2006, 01:42
Un discorso è il Panamense, altro discorso sono i Loricaridi.
Di loricaridi ce ne sono di tantissimi tipi, che vanno dal più comune Gibbycheps ai più rari (o addirittura presunti estinti) Panaque Cochliodon.
Personalmente ho un Gibby che ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 35 cm che vive in vasca spoglia con dei discus di dimensioni ridotte, ed ho diversi loricaridi anche particolari. Per gusto personale, mi piacciono molto gli L200 di cui ho 6 o 7 esemplari, e che certamente non raggiungeranno mai dimensioni superiori ai 15/17 cm e che nemmeno lontanamente penserebbero di attaccarsi ai Discus, e per tenere pulitissimi i tronchi presenti in acquario, oltre che al fondo ed i vetri, sono fondamentali. Hanno però il difetto di essere poco visibili, in qunto tendono a trascorrere la giornata nascosti nelle "tane" che si scavanosotto i tronchi, se non trovano degli anfratti dei tronchi stessi dove farne la loro dimora.

JoeBlack
29-04-2006, 02:12
Un discorso è il Panamense, altro discorso sono i Loricaridi.
Di loricaridi ce ne sono di tantissimi tipi, che vanno dal più comune Gibbycheps ai più rari (o addirittura presunti estinti) Panaque Cochliodon.
Personalmente ho un Gibby che ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 35 cm che vive in vasca spoglia con dei discus di dimensioni ridotte, ed ho diversi loricaridi anche particolari. Per gusto personale, mi piacciono molto gli L200 di cui ho 6 o 7 esemplari, e che certamente non raggiungeranno mai dimensioni superiori ai 15/17 cm e che nemmeno lontanamente penserebbero di attaccarsi ai Discus, e per tenere pulitissimi i tronchi presenti in acquario, oltre che al fondo ed i vetri, sono fondamentali. Hanno però il difetto di essere poco visibili, in qunto tendono a trascorrere la giornata nascosti nelle "tane" che si scavanosotto i tronchi, se non trovano degli anfratti dei tronchi stessi dove farne la loro dimora.
anche il Panamense è della famiglia Loricaridi...non conosco gli L200, potresti postarmi una foto?
Quindi no al panamense e si al L200 ?

JoeBlack
29-04-2006, 17:22
X andre
che ne pensi del Gyrinocheilus, nel caso in cui non trovo L200? #24

andre
30-04-2006, 00:13
Joe ti ho risposto in pvt, non avevo visto che c'era quest'ultimo post.
Comunque io non escludi i Panamensi a favore degli L200, possono benissimo convivere ;-)
Comunque ti posto alcuni dei miei Loricaridi ;-)

andre
30-04-2006, 00:33
ecco http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005#09set#17_loricaridi_b_817.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005-10ott-10_loricaridi_e_145.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005#12dic#17_loricaridi_l_200_d_843.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005-04apr#07_loricaride_l_253_208.jpg