PDA

Visualizza la versione completa : Triade strana!

Francesco93
22-12-2012, 16:55
Ragazzi dato che ho inserito qualche sps e lps ho pensato di misurare la triade a distanza di una settimana, per valutare se fossero necessarie integrazioni o fosse sufficiente il cambio...
Domenica scorsa, dopo il cambio, i valori erano quelli in firma (che sono gli stessi dell'acqua salata appena preparata), da una settimana c'erano un'euphillya e una montipora digitata. Ho aggiunto una tubastrea, una seriatopora e una stylophora...

Oggi a 6 giorni dal cambio vado a misurare i valori:
Magnesio--->Lo stesso
KH----> 5!
Ca---->280!
Misurati due volte, entrambe stessi risultati #23

E' decisamente il caso di provvedere al reintegro giornaliero...anche considerato che ieri ho aggiunto altri tre lps...ora il problema però è che a quanto pare non posso usare le soluzioni A+B...perché il magnesio non viene consumato! E anche qui mi chiedo...perché il magnesio non viene consumato? C'entra forse il fatto che ho pochissime alghe coralline?

Voi che ne dite?#24

stefano guglielmini
22-12-2012, 19:03
uhmmm....puoi sempre integrare calcio e kh...fino a quando il magnesio non cominci a scendere per crescita appunto delle alghe calcaree...

che luce hai?#24

Francesco93
22-12-2012, 19:06
uhmmm....puoi sempre integrare calcio e kh...fino a quando il magnesio non cominci a scendere per crescita appunto delle alghe calcaree...

che luce hai?#24

Si infatti farò così...solo che mi chiedevo se fosse normale che nessuno consumasse magnesio, ma leggendo un po' di topic in giro pare di si...#36#

Ci sono 40w di risparmio energetico (metà 10.000k/blu) e due led da 10w uno bianco e uno royal blu

In pratica per via dei led le coralline non avranno mai un grande sviluppo...

stefano guglielmini
22-12-2012, 21:24
la luce c'è....come potenza...intendo

Giuseppe C.
22-12-2012, 23:40

Scusa ma da dove Ti arriva questa infoe4mazione?
Ho 240W di led al posto di 8T5 da 54W, da quasi 6 mesi e crescono come crescevano prima.

Francesco93
23-12-2012, 03:40

Ho 240W di led al posto di 8T5 da 54W, da quasi 6 mesi e crescono come crescevano prima.

Qui sul forum ho letto di parecchie persone che passando ai led hanno notato una regressione delle coralline, che è quello che è successo anche a me...per quanto ho capito dovrebbe dipendere dal fatto che lo spettro dei led è concentrato in poche lunghezze d'onda, che probabilmente non sono quelle preferite dalle coralline...forse tu nei tuoi 240w hai uno spettro molto completo #36# Fai per caso uso di rossi, uv o più gradazioni di bianco?

DaveXLeo
23-12-2012, 13:54
È normale che il Mg venga consumato meno. Reintegra pure con A+B perché contengono pochissimo magnesio. Quando il Mg scenderà di più non basteranno gli A+B e devi prendere anche un buffer Mg

Inviato con la forza del pensiero

Francesco93
23-12-2012, 14:20
È normale che il Mg venga consumato meno. Reintegra pure con A+B perché contengono pochissimo magnesio. Quando il Mg scenderà di più non basteranno gli A+B e devi prendere anche un buffer Mg

Inviato con la forza del pensiero

Ok perfetto! :-)) Così è molto più pratico...cmq se dovesse servire oltre agli A+B ho i buffer singoli per KH Mg Ca e oligo #36#

Grazie mille!

Giuseppe C.
23-12-2012, 17:12

Qui sul forum ho letto di parecchie persone che passando ai led hanno notato una regressione delle coralline, che è quello che è successo anche a me...per quanto ho capito dovrebbe dipendere dal fatto che lo spettro dei led è concentrato in poche lunghezze d'onda, che probabilmente non sono quelle preferite dalle coralline...forse tu nei tuoi 240w hai uno spettro molto completo #36# Fai per caso uso di rossi, uv o più gradazioni di bianco?

La mia è una ORPHEK, con blu, bianchi, UV e rossi ma non limiterei la crescita delle coralline allo spettro. Con i led si ha spesso un calo del kh....questo è molto più facile che sia la causa.