Visualizza la versione completa : Domande cambio dell acqua
Salve a tutti, come alcuni di voi già sapranno sono un neofita e ho da poco allestito un acquario di poecilidi da 125 litri lordi. Attualmente i valori sono questi:
-no3 10mgl
-no2 0
-GH >10
KH 10
Ph 7.2
Avevo intenzione di effettuare domani il cambio dell acqua pertanto avrei alcune domande al riguardo:
1) per i poecilidi va bene anche solo l acqua del rubinetto decantata e biocondizionata?
2)ho il sifone a batteria, qual è il modo migliore per sifonare? Devo togliere tutti gli arredi?
3) provvederò anche a pulire le spugne del filtro, le sciacquo con l acqua della vasca giusto?
4)siccome non c era, avevo intenzione di inserire anche la lana nel filtro, va messa sopra o sotto la spugna?
5)il termo riscaldatore che userò per l acqua nuova va completamente immerso nella tanica?
Grazie a tutti #19
davide147
22-12-2012, 16:59
1) per i poecilidi va bene anche solo l acqua del rubinetto decantata e biocondizionata?
2)ho il sifone a batteria, qual è il modo migliore per sifonare? Devo togliere tutti gli arredi?
3) provvederò anche a pulire le spugne del filtro, le sciacquo con l acqua della vasca giusto?
4)siccome non c era, avevo intenzione di inserire anche la lana nel filtro, va messa sopra o sotto la spugna?
5)il termo riscaldatore che userò per l acqua nuova va completamente immerso nella tanica?
1) esatto
2) non togliere niente e non sifonare in profondità (alzeresti una marea di inquinanti)
basta aspirare l'acqua da un tubo da giardino pulendo solo la superficie del ghiaino
3) esatto, una sciacquata rapida....
4) se è un filtro interno normale vanno messi sotto i cannolicchi, sopra la spugna, sopra la lana perlon
a dire il vero io ho tolto la spugna, lasciando solo cannolicchi e lana perlon...
5) esatto e controlla che la temperatura sia uguale alla vasca
nimzo_89
22-12-2012, 17:07
ciao, per quanto mi riguarda (e sono un po' grezzo)