Visualizza la versione completa : Domande cambio dell acqua
Salve a tutti, come alcuni di voi già sapranno sono un neofita e ho da poco allestito un acquario di poecilidi da 125 litri lordi. Attualmente i valori sono questi:
-no3 10mgl
-no2 0
-GH >10
KH 10
Ph 7.2
Avevo intenzione di effettuare domani il cambio dell acqua pertanto avrei alcune domande al riguardo:
1) per i poecilidi va bene anche solo l acqua del rubinetto decantata e biocondizionata?
2)ho il sifone a batteria, qual è il modo migliore per sifonare? Devo togliere tutti gli arredi?
3) provvederò anche a pulire le spugne del filtro, le sciacquo con l acqua della vasca giusto?
4)siccome non c era, avevo intenzione di inserire anche la lana nel filtro, va messa sopra o sotto la spugna?
5)il termo riscaldatore che userò per l acqua nuova va completamente immerso nella tanica?
Grazie a tutti #19
davide147
22-12-2012, 16:59
1) per i poecilidi va bene anche solo l acqua del rubinetto decantata e biocondizionata?
2)ho il sifone a batteria, qual è il modo migliore per sifonare? Devo togliere tutti gli arredi?
3) provvederò anche a pulire le spugne del filtro, le sciacquo con l acqua della vasca giusto?
4)siccome non c era, avevo intenzione di inserire anche la lana nel filtro, va messa sopra o sotto la spugna?
5)il termo riscaldatore che userò per l acqua nuova va completamente immerso nella tanica?
1) esatto
2) non togliere niente e non sifonare in profondità (alzeresti una marea di inquinanti)
basta aspirare l'acqua da un tubo da giardino pulendo solo la superficie del ghiaino
3) esatto, una sciacquata rapida....
4) se è un filtro interno normale vanno messi sotto i cannolicchi, sopra la spugna, sopra la lana perlon
a dire il vero io ho tolto la spugna, lasciando solo cannolicchi e lana perlon...
5) esatto e controlla che la temperatura sia uguale alla vasca
nimzo_89
22-12-2012, 17:07
ciao, per quanto mi riguarda (e sono un po' grezzo)
1) ho sempre e solo utilizzato per i cambi acqua di rubinetto decantata 24h o più (ahimè non sto a diventar matto coi valori, forse dovrei, ma non ho mai riscontrato problemi...)
2) ho il sifone manuale (quello a pugnetta), e non mi sono mai sognato di spostare gli arredi per la pulizia... poichè sono radici di mangrovia enormi e rischio di stravolgere tutta la vegetazione... se a te l'operazione risulta agevole magari li sollevi giusto per sifonarci sotto e poi li rimetti a posto
3) mai sciacquato - da due anni a questa parte - le spugne del filtro, se lo fai comunque si nell'acqua della vasca o del cambio per non danneggiare i batteri...
4) ho provato con la lana per qualche mese ma l'ho presto rimossa... si intasava troppo, il filtraggio è ottimo anche senza
5) solitamente i riscaldatori si possono immergere completamente
1) lasci decantare l'acqua puoi anche fare a meno del biocondizionatore, il cloro evapora.
3) il materiale filtrante meno lo tocchi meglio è... Soprattutto se la vasca è agli inizi... In seguio ti consiglio di sciacquarli ogni 3-4 mesi...non esagerare :-)
4) io ho tolto le spugne e ho solo lana e cannolicchi. La lana sopra.
Grazie mille a tutti, comunque Davide io i cannolicchi li ho in un altro scomparto pertanto preferirei lasciarli li. Va bene lo stesso no? Un altra cosa, cambiando l acqua aumenta anche il KH ?perché mi sono reso conto che non è a 10 ma a 6, infine il ph non è a 7.2 ma a 6.8 come posso alzarlo? L uscita della pompa e già sotto il livello dell acqua e rivolta verso l alto.
Il kh si alza se l'acqua che inserisci ha un kh più alto...quindi dovresti misurare il kh della tua acqua del rubinetto...se è troppo tenera (beato te) dovresti inserire i sali apposta per integrarlo
No no e dura come un mattone! :-) il ph invece?
Raga, i pesciolini hanno le branchie arrossate! Ho aperto un topic nella sezione malattie :-(
davide147
22-12-2012, 18:23
Se fai cambi con acqua di rubinetto si dovrebbe alzare gh kh e anche il ph
ovviamente se l'acqua di rete ha un ph maggiore
non hai torba o altro che ti abbassa il ph vero?
con i poecilidi puoi inserire rocce calcaree volendo....ti tengono alte le durezze
io i cannolicchi li ho in un altro scomparto pertanto preferirei lasciarli li. Va bene lo stesso no?
l'importante è che l'acqua passi prima nella lana, poi nella spugna e infine nei cannolicchi
mi spiace per i pesci, ma non ti so aiutare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |