PDA

Visualizza la versione completa : Parto da zero... non so proprio nulla...

gianma9
25-04-2006, 14:25
ciao ragazzi... sn iscritto da 3 minuti.. e il mio scopo è creare un piccolo acquario marino in camera... ho bisogno di tutti i consigli possibili.. cosa devo comprare... come devo fare... xkè cm vi ho detto prima di acquari proprio non so niente.

come base volevo partire da un acquario di max 25l... circa 35cm di lunghezza..

ditemi anke qualke prezzo... grazie a tutti...

gianma9
25-04-2006, 14:28
cioè sono proprio un duro... non so in ke modo posso aver postato in mercatino quando volevo postare in "Il mio primo acquario marino" chiedo scusa.... se potete spostarla..

gianma9
25-04-2006, 14:30
o è giusta....??? RAGAZZI nn capisco piu niente....

ALGRANATI
25-04-2006, 16:29
tanto x cominciare benvenuto ;-) ;-)
prima cosa che devi fare è Leggere-Leggere-Leggere.
Io ti consiglio ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero.
Poi sè vuoi realmente pensare a 1 vasca di quelle dimensioni, leggiti tutto il forum Nanoportal.
Tieni conto che più è piccola la vasca più è a rischio squilibri.
al momento che hai le idee più chiare torna e chiedi e tutti saranno felici di risponderti e chiarirti le idee ;-) ;-)
tieni conto che x 1 vasca di quel genere andrai a spendere più o meno 1 migliaio di euro.
ciao matteo :-)

gianma9
25-04-2006, 20:54
allora... adesso inizio a leggere qualcosa... ma scusa... x una vasca cosi piccola 1000€...??? io volevo uno o due pesci pagliaccio con la loro anemone...e una stella marina... questo era l'essenziale... e poi magari (leggevo qui sul forum) i filtri naturali... ke se nn sbaglio sono piante o coralli.....

correggetemi se sbaglio...

marcocs
26-04-2006, 02:08
se ti limiti ai pesci che hai detto va bene ma se metti anche i corallli falla piu' grande....se la fai semplice con due pescetti spendi pochissimo perche' non sono molto esigenti.... ;-)

alessio123
26-04-2006, 15:49
25 litri sono pochi per i pagliacci,l'anemone è una bomba a orologeria perchè se muore uccide tutto quello che hai in vasca e le stelle hanno bisogno di valori buoni se non ottimi per sopravvivere inoltre alcune sono erbivore quindi hanno bisogno di una certa quantità di rocce vive che gli garantiscano cibo
quindi io ti consiglierei una vasca da 40l/50l con 8/10kg di rocce vive
una pompa di movimento da 1000l/h rifrattometro o densimetro a lancetta e una piccola plafoniera che se sei bravo te la puoi autocostruire e ovviamente acqua d'osmosi , sale,termoriscaldatore e termometro e più in la i test questo è tutto l'occorrente che serve per fare un buon acquario, mi sembra di aver scritto tutto
spero di esserti stato d'aiuto :-) :-) :-)

m31
26-04-2006, 16:33
Leggi abc e poi piano piano inizi.. in primis leggi il portale nanoreef tecnica in scala trovi tutti i servizi e ti farai una idea

pupix
26-04-2006, 16:38
1000 € sono un po' tanti ... ;-)

m31
26-04-2006, 17:10
io nel 12 litri ne ho una da 220 e una da 550

gianma9
26-04-2006, 22:00
di cosa 220 ??550??? e l'oggetto? sai sono nuovo... e se poi dici le cose sottointese sn perso...!!

ringrazio tutti e alessio123 per la kiarezza e almeno adesso faccio una lista di cio ke devo acquistare!

voi ke metodo consigliate...? io pensavo al naturale... forse il meno costoso e piu semplice... poi magari in futuro..

pupix
27-04-2006, 09:48
lascia perdere il naturale ... in un nano è una mega rogna ... usa il berlinese: metti un skimmer a porosa, magari usi un fitro a cassetta esterno x metterci lo skimmer e gli eventuali carboni e/o resine