Entra

Visualizza la versione completa : acquario di comunita'

agata83
22-12-2012, 15:58
ciao,
stavo pensando di allestire un acquario di comunita' con pesci semplici e pacifici.

mi piacciono le rasbore e i barbus...c'e' qualche problema di convivenza?
voglio mettere anche dei corydoras.

l'acquario e' di 90 litri con piante vere, fondo quarzo nero e come temperatura tra i 20 e i 25 (senza riscaldatore).

e' possibile la loro convivenza?
quanti esemplari posso mettere? pensavo a 5
posso aggiungere qualche altro pesciolino colorato? se si quale mi consigliate?

grazie!
ciao

Raf28
22-12-2012, 18:46
senza riscaldatore bisogna vedere un po' la temepratura in modo pił preciso un conto sono le psecie che puoi tenere sui 20 ° un conto sono quelle sui 25°
cmq se la temperatura non scende sotto i 18-20 ° ci sono specie di acqaua temperata tipo Tanychtys albonubes, il tetra di Rio "Hyphessobrycon flammeus" , alcuni Corydoras tipo C. aeneus , Macropodus opercularis , Gambusia sp. ecc.

dave81
22-12-2012, 19:41
io metterei comunque un riscaldatore, perchč evita sbalzi. le specie da te proposte, sebbene non siano particolarmente termofile, non sono nemmeno di acqua fredda quindi penso che un riscaldatore ci voglia, per mantenere l'acqua almeno sui 23 gradi.
e poi bisogna tenere conto delle dimensioni della vaschetta. 90 litri (soprattutto se lordi) non sono molti. per Barbus intendi i tetrazona? i tetrazona hanno bisogno di molto spazio per nuotare, sono vivacissimi e vanno inseriti in gruppi numerosi. nella tua vasca io inserirei un'unica specie, per esempio qualche Rasbora.