Visualizza la versione completa : quanta acqua cambiare?
susanna1988
22-12-2012, 15:30
salve ragazzi ...ho un acquario tenerif sinuo 250 della askoll con 2 red parrot adulti dentro 2 ampullarie e 2 tylomelania ...faccio cambi una volta al mese e cambio 30 litri di acqua ...sono sufficienti? oppure ne dovrei cambiare di piu? attendo notizie :)
anzichè cambiare l'acqua una volta al mese, è preferibile cambiarla ogni 15 giorni. secondo me nel tuo caso 30 litri sono troppo pochi. dovresti misurare i nitrati e vedere quanto sono. i cambi sono l'unico modo per avere sempre acqua pulita e tenere i nitrati bassi. il tuo acquario è circa 250 litri più o meno, io cambierei almeno 40 - 50 litri ogni 15gg
La misura è quella del 10% settimanale o 20% ogni 15 giorni...
Però conosco persone che cambiano 1/3 di acqua una volta al mese e la vasca ha una buona conduzione ugualmente. Io preferisco fare 10% a settimana... Meno trambusto, meno taniche da mettere a riscaldare = meno parole di mia moglie perchè faccio disastri in casa... Meglio poco e spesso che tanto e raro.
susanna1988
22-12-2012, 16:44
ai tempi la cambiavo una volta a settimana ma mi trovavo malissimo i pesci ne risentivano tantissimo idem ogni 15 giorni invece da quando lo faccio mensilemente non la prendono male per nulla ...non hanno problemi nemmeno con i cambi di 30 litri ...ma 1/30 al mese quanto sarebbe???
ai tempi la cambiavo una volta a settimana ma mi trovavo malissimo i pesci ne risentivano tantissimo idem ogni 15 giorni invece da quando lo faccio mensilemente non la prendono male per nulla ...non hanno problemi nemmeno con i cambi di 30 litri
che tipo di problemi dovrebbero mai avere? i problemi ci sono se l'acqua è troppo sporca oppure se ne cambi troppa o troppo spesso. ma 40 lt (su 250) ogni 15gg non mi sembra che sia troppo..
...ma 1/30 al mese quanto sarebbe???
un terzo (non un trentesimo) sarebbe circa 80 litri...ma secondo me è meglio cambiare 40 litri ogni 15gg piuttosto che 80 una volta al mese. se cambi tanta acqua una volta al mese, lo sbalzo può esserci,invece se ne cambi poca e spesso lo sbalzo non c'è e l'acqua resta sempre pulita
susanna1988
23-12-2012, 16:53
ok grazie mille :)
Anche perchè a casa mia fare un cambio di 80 litri significherebbe trasportare 4 taniche da 20 litri su e giù per le scale, metterle a riscaldare a turno per non avere sbalzi, andare in giro per casa con secchi di acqua da vuotare nel WC o da portare in giardino e sinceramente preferirei fare un quarto di tutto ciò ogni settimana. Io resto fedele al 10% settimanale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |