PDA

Visualizza la versione completa : problema urgente sinularia

arthas91
22-12-2012, 14:14
ciao a tutti
ho allestito da poco il mio nuovo acquario trasferendo i coralli dal vecchio che ho dismesso, i coralli dopo un paio di giorni di ambientamento hanno tutti estroflesso i polpi (sps,lps e molli) una sinularia da me da circa 2 anni molto grande che teoricamente dovrebbe essere i più resistente stentava a raddrizzarsi (era sempre moscia) e i polpi li estrofletteva in parte, stamattina pensando che fosse un problema di posizionamento ho deciso di spostarla ed ho alzato u polverone, la sinularia infatti si era staccata dalla roccetta cui si era attaccata e parte del corallo era rimasto attaccato creando una bella ferita alla base..e si sfaldava..perciò l'ho tolta dall'acqua..ho tamponato la ferita con iodio..l'ho rimessa in vasca spento le luci..skimmer a schiumare bagnato (perchè essendo grandicella sfaldandosi una parte ha alzato parecchio pulviscolo bianco) e inserido iodio...
non ho avuto il coraggio di taleare perchè è un corallo veramente grande da me da sempre e ci sono affezionato alla fine (è stato il mio primo corallo)
i valori sono tutti nella norma
voi che mi consigliate di fare? in presenza di queste ferite alla base secondo voi si riprende? -43