Visualizza la versione completa : domanda strana :-D
BASQUIAT
22-12-2012, 12:49
Ragazzi scusatemi se ogni tanto posto domande strane, ma al dolce mi sono avvicinato da poco io sono un cugino salato... la domanda che volevo porvi è la seguente...le piante che si usano negli allestimenti degli acquari posso essere messe in terriccio fuori dall'acqua e trattate come piante normali o no!? ...nn mi pikkiate vi prego! ;-)
Nannacara
22-12-2012, 13:29
In pratica vale per tutte le piante palustri,ma e' necessario un adeguata acclimatazione
Passando dalla fase sommersa a quella emersa e' necessario garantire un umidita' del 100% altrimenti la pianta brucia,con il tempo sviluppera' nuove foglie adattate al nuovo ambiente e a quel punto potrai ridurre il tasso di umidita'
Come dice pette alcune resistono al cambiamento senza acclimatazione,io l'ho verificato con Staurogyne repens,la estraggo dalla vasca e la pianto all'aria e' lei continua a svilupparsi come se nulla fosse
Aggiungo le anubias a quelle che si acclimatano in fretta, in evidenza puoi trovare un topic riguardante proprio le piante d'acquario coltivate emerse, io ora torno a casa da lavoro, credo che se non trovi l'articolo in questione un altro utente del forum sarà lieto di linkartelo! ;-)
camiletti
22-12-2012, 13:56
Molte piante che coltiviamo nei nostri acquari sono adatte anche all'esterno...infatti molte sono palustri e in realtà in natura vivono emerse o semiemerse, anche se in ambienti umidissimi e caldissimi....
Per riconoscere una pianta palustre un modo è osservare lo strelo, se è rigido (alternathera-echinodorus) o se cresce in cespugli (hydrocotyle) significa che potrebbe essere emersa...
BASQUIAT
22-12-2012, 15:41
wow ragazzi pensavo di aver scritto una stronzata...scrivete scrivete che mi fa immensamente piacere leggere e già ke ci siete mi postate il link che diceva prima Pette
BASQUIAT
22-12-2012, 15:42
....grazie ragazzi!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134066
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |