Visualizza la versione completa : Betta Veiltail non sta bene! -> Purtroppo è morto
Federinik85
22-12-2012, 11:29
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio Betta Veiltail, ora vi spiego bene.
Alcuni giorni fà ho somministtrato in vasca del Chironomus surgelato, lo tolto dal congelatore, scongelato in acqua calda e sciacquato come sempre.
Ho inserito in vasca un paio di Chironomus e il Betta li ha divorati, ne ho rimesso in acqua ancora alcuni pezzi sperando che li lasciasse alla Rasbore, ma ha divorato pure quelli.
La sera l'ho lasciato a digiuno perché aveva mangiato come un suino a pranzo!
Ora il probelma è che da alcuni giorni sta sempre appoggiato sul fondo o sulle piante, ogni tanto si fa una nuotata, ma poi si butta subito da qualche parte e staziona li per delle mezzore!
La livrea è perfetta, gli occhi sono belli lucidi, e le pinne sono belle come sempre quando nuota.
Non riesco a sapere se va di corpo, perché per via del lavoro in casa non ci sono praticamente mai.
La respirazione è normale.
Non riesco a capire cosa possa avere.
I valori dell'acqua sono:
Ph 6.8
Kh 4
Gh 6
NO2 0
NO3 0
PO4 0
NH3/4 0
Temp 25,5 °C
Gli altri pesci stanno tutti bene, anche perché il surgelato lo somministro lo stesso giorno a tutte e due le vasche, quindi non penso sia quella la causa!
Secondo voi cosa gli succede e come posso aiutarlo???
Ciao!
ma il ventre è gonfio?
Se il ventre é gonfio potrebbe essere costipato..hai provato a dargli i piselli sbucciati e bolliti? Di solito aiutano i pesci a liberarsi. Oppure potrebbe essere (e qui potrei dire una cavolata) semplicemente un po' di sonnolenza: capitava di far cosi anche al mio betta,ed abbassando anche solo di mezzo grado la temperatura é tornato attivo
Federinik85
22-12-2012, 17:10
Ciao!
ma il ventre è gonfio?
no il ventre non è gonfio, e normale.
Volevo provare a tolgierlo dalla vasca e osservarlo meglio, sta nascosto sotto le piante.
Prima è uscito ha nuotato 2 minuti poi si è di nuovo nascosto!
Se il ventre é gonfio potrebbe essere costipato..hai provato a dargli i piselli sbucciati e bolliti? Di solito aiutano i pesci a liberarsi. Oppure potrebbe essere (e qui potrei dire una cavolata) semplicemente un po' di sonnolenza: capitava di far cosi anche al mio betta,ed abbassando anche solo di mezzo grado la temperatura é tornato attivo
Non penso sia un problema di temperatura è costante non ho sbalzi e non penso che 25,5°C sia troppo alta, almeno penso.
Di piselli non ne ho, ho degli spinaci :-D
No dai seriamente a vederlo così sembra in salute però nuota pochissimo!
Non è che gli da fastidio la corrente? (anche se fino a poco fa andava bene..) Quali sono gli altri pesci?
Federinik85
22-12-2012, 18:10
In vasca ho 8 rabore di taglia media, la corrente non gli da molto fastidio, l'acqua scende in in punto della vasca dalle altre parti la corrente e pari a zero!
Sinceramente non so! e tutto il pomeriggio che è sul fondo della vasca ho provato a mettere un pò di cibo ma non si è mosso!
Non volgio che muoia, cavolo!
------------------------------------------------------------------------
Ho notato che ha un puntino bianco su una pinna pettorale, è un millimetro di diametro e alto 2 come una bollicina!
Può darsi sia una cisti da linfocistosi..difficile dirlo però, comunque non dovrebbe debilitare troppo l'animale.
Se lo guardi dall'alto ti sembra mica abbia le squame un pò sollevate? #24
Federinik85
23-12-2012, 11:30
No no le squame sono Ok, proprio non capisco!
Con la luce spenta si mette dietro il filtro e sta a pelo dell'acqua, con la luce accesa si mette sul fondo sotto le piante.
Sono andato a guardarlo proprio adesso e ho visto che le feci sono bianche trasparenti!
------------------------------------------------------------------------
Non potrebbe avere un'occlusione intestinale???
Perché a vederlo così non ha niente di anomalo.
Guarda il mio HM sembra malato a volte perchè lo vedi che sembra abbandonarsi su filtro o fondo,poi quando c'è penombra lo vedi che se ne va in giro beato e contento
Se avesse un'occlusione non dovrebbe defecare, comunque le feci bianche solitamente indicano un'infestazione parassitaria a livello di intestino, l'apatia sarebbe la conseguenza.
Potresti trattarlo col metronidazolo che è l'ideale per i parassiti intestinali..riesci a recuperarlo in farmacia? Il generico costa davvero poco :-)
Federinik85
23-12-2012, 12:56
Se avesse un'occlusione non dovrebbe defecare, comunque le feci bianche solitamente indicano un'infestazione parassitaria a livello di intestino, l'apatia sarebbe la conseguenza.
Potresti trattarlo col metronidazolo che è l'ideale per i parassiti intestinali..riesci a recuperarlo in farmacia? Il generico costa davvero poco :-)
Allora per il momento l'ho isolato in una sala parto per osservarlo meglio, a livello cutaneo è assolutamente perfetto.
Ho provato a dargli un pò di spinacio tritato con aglio ma non lo ha neanche guardato!
All'ora provo a seguire il tuo consiglio lo sposto in una vasca con un 10 lt di acqua, senza filtro ma col termoriscaldatore e aeratore.
In che dosi lo somministro il metronidazolo?
Grazie Rox sei davvero gentilissimo!
Il metronidazolo dovresti trovarlo in compresse da 250mg, ne usi una ogni 50 litri. Io ti consiglio di trattarlo separatamente in una vasca da 10 litri o simile e mettere quindi la porzione corrispondente di capsula :-)
Ci sarebbe anche il trattamento con cibo medicato ma se non mangia lasciamo perdere, inoltre non è semplicissimo.
Mi raccomando, durante la durata del trattamento metti un areatore e non somministrare cibo :-)
Federinik85
23-12-2012, 16:42
Il metronidazolo dovresti trovarlo in compresse da 250mg, ne usi una ogni 50 litri. Io ti consiglio di trattarlo separatamente in una vasca da 10 litri o simile e mettere quindi la porzione corrispondente di capsula :-)
Ci sarebbe anche il trattamento con cibo medicato ma se non mangia lasciamo perdere, inoltre non è semplicissimo.
Mi raccomando, durante la durata del trattamento metti un areatore e non somministrare cibo :-)
Ciao Rox l'ho inserito in una vasca da 30 lt ma l'ho riempita per metà 15 litri, ho messo l'aeratore e il termoriscaldatore sui 25°C, il filtro non c'è ma direi che non serve!
Ho messo 10 lt di acqua dell'acquario e 5 do RO tagliata.
Ho inserito mezza compressa sciolta con acqua della vasca!
Adesso speriamo che si riprenda...
se si riprende prima di rimetterlo in vasca devo fare qualcosa di particolare?
Ancora Grazie! #36#
Di niente! :-)
Non hai sovraddosato il medicinale? Tienilo d'occhio che non mostri segni di sofferenza (nuota male, boccheggia), in caso fai un cambio del 50%.
Se va tutto bene invece tienilo così per 3 giorni e poi vediamo come va.. Se dovesse guarire comunque non ci sono procedimenti particolari prima di rimetterlo in vasca ;-)
Federinik85
24-12-2012, 11:43
Guarda il mio HM sembra malato a volte perchè lo vedi che sembra abbandonarsi su filtro o fondo,poi quando c'è penombra lo vedi che se ne va in giro beato e contento
No no il mio stava abbandonato sul fondo e sul filtro da due giorni sia di giorno che di notte, sopratutto non mangiava da due giorni!
Di niente! :-)
Non hai sovraddosato il medicinale? Tienilo d'occhio che non mostri segni di sofferenza (nuota male, boccheggia), in caso fai un cambio del 50%.
Se va tutto bene invece tienilo così per 3 giorni e poi vediamo come va.. Se dovesse guarire comunque non ci sono procedimenti particolari prima di rimetterlo in vasca ;-)
Spero di non averne dato troppo, prima che mi rispondessi con il dosaggio da utilizzare ho dato un occhio quì (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584) e ho fatto una media, beh al max se vedo che c'è qualcosa che non va faccio il cambio come mi hai detto.
Cmq questa mattina mi sembra che stia già molto meglio, nuota parecchio, a vederlo così non sembra più sofferente come ieri!
Grazie davvero Rox ti tengo aggiornato!
Auguri di Buone Feste :4:
Grazie e buone feste anche a te! :-)
Federinik85
26-12-2012, 10:19
Purtroppo questa mattina l'ho trovato morto!
davide147
26-12-2012, 10:59
Cavolo, mi spiace
Federinik85
26-12-2012, 11:26
Cavolo, mi spiace
Grazie!
Federinik85
27-12-2012, 10:59
cavolo che peccato
La cosa che mi consola e che almeno ho provato a curarlo e lui ha provato a guarire, ma purtroppo era troppo debole.
se passi da torino ti do qualche piccoloXD
Federinik85
27-12-2012, 12:44
se passi da torino ti do qualche piccoloXD
Grazie... ma ci passo molto raramente dalle tue parti!
immaginavo ma poi son piccini ancora (un mese e mezzo anche se alcuni stanno sui 2 cm)
ti mando un pm dopo
Federinik85
27-12-2012, 22:07
immaginavo ma poi son piccini ancora (un mese e mezzo anche se alcuni stanno sui 2 cm)
ti mando un pm dopo
Ok ci sentiamo via pm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |