Entra

Visualizza la versione completa : Fra quanto reinserisco?

steve72
22-12-2012, 11:13
Ciao, mi chiedevo quando posso reinserire dei pesci dopo un'epidemia di puntini che me li ha sterminati tutti e 4 >:-( per essere certo che non si riammalino! L'ultimo mi ha salutato il 5 Dicembre.
Grazie.

nick86
22-12-2012, 12:47
ma non hai più niente in vasca?

steve72
22-12-2012, 13:12
Ho un Wundermanni, e tre coralli, per il resto è vuoto niente pesci. Infatti non mi dispiaceva inserire qualcosa per Natale ma senza correre rischi, perchè alcuni mi hanno detto che il batterio dei puntini senza pesci muore in 48 ore ma volevo essere abbastanza certo di non veder soffrire altri pesciotti, voi cosa ne dite 20 gg circa sono sufficenti?
Steve

Wurdy
22-12-2012, 13:50
Nella vasca se inserirai pesci, avrai sempre il rischio che si possano ammalare. Purtroppo non è che aspettando tre o quattro settimane ti metti al riparo da tutti i rischi futuri.
Oltre ad aspettare giustamente 20/30 giorni, devi inserire solo pesci in salute, che mangino e che siano compatibili tra di loro e con la tua vasca. In questo modo saranno forti e con le difese immunitarie alte e quindi se mai dovessero prendersi dei puntini, passeranno da soli nel giro di poco ;-)

steve72
22-12-2012, 14:09
certo scusami intendevo se il "batterio" della malattia precedente girovagasse ancora per la vasca colpendomi subito pesci in salute, ma se mi dici che posso andare tranquillo prendo un paio di pesciotti, direi pagliaccetti, per ripopolare, naturalmente anche i futuri abitanti saranno adatti al 180 lnetti e in salute e ben alimentati

Wurdy
22-12-2012, 14:15
Il ciclo di vita delle cisti di crypto è al massimo di 28 gg. I tomiti rilasciati non trovando nessun ospite al quale attaccarsi muoiono. Passati almeno 30 gg da questo punto di vista stai tranquillo.

steve72
22-12-2012, 14:17
ok grazie, dopo Natale allora. Nuova partenza 2013

mauro56
22-12-2012, 23:33
... assicurandoti che i valori dell'acqua siano accettabili....
In altri termini, non pesnare ai puntini come l'inflenza che se c'è ti contagia, ma come una malattia che attacca solo organismi deboli (ecco perche' il consigflio di pesci che "mangiano") o posti in condiziono non adeguate (salinità, inquinanti ecc...

tene
23-12-2012, 16:12
Come non e quotare wurdy e il doc mauro.
Assicurati che i valori della vasca siano a posto e che i pesci che vuoi mettere siano compatibili,e difficilmente si ripresenteranno

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

steve72
23-12-2012, 20:03
certo prima di inserire controllerò i nitriti, sopratutto, che si erano alzati per tutto il pasticcio creato dai puntini ovvero liquido dato da un negoziante per aiutare i malati ma che non è servito e che ha sicuramente aiutato al loro innalzamento, aumento del cibo ecc.. poi da circa 2 - 3 settimane ho inserito uno schiumatoio per aiutare. I puntini sono arrivati con un pesce inadatto alla vasca ma che mi era stato regalato che per 2 mesi si era adattato benissimo poi.....
Steve