Visualizza la versione completa : riconoscimento sesso portaspada (da foto)
Elisabetta Zani
25-04-2006, 13:10
scusate, ma secondo voi questo xiphophorus helleri è maschio o femmina?
a me è stato venduto come femmina, ma più lo guardo e più mi sembra maschio.... #13
E in più scaccia l'altro maschio... non ne vuole sapere di accoppiarsi. L'altro è sicuramente un maschio perchè ha la coda normale con la spada bella lunga!
A me sembra un bel maschietto #24
Jalapeno
25-04-2006, 13:12
A me sembra di vedere il gonopodio quindi....
balantio
25-04-2006, 13:23
è maschio .
Elisabetta Zani
25-04-2006, 13:30
quindi adesso cosa faccio? Non vi dico cosa farei al negoziante -04 (lascio a voi immaginare: dopo avergli tolto gli attributi maschili, lo farei accoppiare con i miei 2 portaspada maschi!!!!) #09
Ma non potendo fare ciò.... io ho una vasca da 50 litri netti. Ho già 4 guppy (3f+1m) e questi 2 portaspada Maschi! Devo per forza togliere un maschio vero? aggiungere altre femmine si può? ... sono una sentimentalista e mi rincrescerebbe portarlo indietro al negoziante... #07
Jalapeno
25-04-2006, 13:37
Adesso ti consiglierei di imparare a distinguere i sessi cosi la prossima volta non ti imbrogliano più....
Per il resto potresti riportare in negozio il "femmino" e farti dare in cambio una femmina e comprarne un' altra (direi 1m e 2 femmine), oppure tenerti i due maschi e comprarti almeno 4 femmine sempre che il tuo acquario sia abbastanza grande da ospitare tutti quei porta spada.
Elisabetta Zani
25-04-2006, 13:46
come dicevo ho un acquario da 50 litri netti, già popolato da 4 guppy (3f+1m), un ancystrus di 7 cm. (che ho da 3 anni) + i 2 portaspada maschi. Posso aggiungere 4 femmine di portaspada?
Per ora i valori dell'acqua sono buoni: nitriti=0, nitrati=10.
Jalapeno
25-04-2006, 13:59
In 50 litri avresti troppi pesci e troppo prolifici, tieniti un maschio e prendi 1 max2 femmine di portaspada.
Nevermind
26-04-2006, 09:35
50l sono pochi per i portaspada...sono ottimi nuotatori e necessitano di molto + spazio.
io ne ho 3 nel mio 100l e in sincerità mi pare quasi piccolo per loro. Io ti consiglio di levare i portaspada e prendere al posto dei platini che sono altrettanto belli e sicuramente + piccoli e "calmi".
Ciao
Nevermind
26-04-2006, 09:39
..., un ancystrus di 7 cm. (che ho da 3 anni) ...
UN ancistrus in 50l è anchesso sacrificato di brutto, difatti è alquanto strano che in ben 3 anni sia solo 7cm -05, il mio che ha meno di un anno di vota è già 10cm e passa.
Quindi o è rimasto nanetto perchè appunto alevato in troppo poco spazio oppure ha un'alimenatzione troppo scarsa. Con cosa lo alimenti?
Elisabetta Zani
26-04-2006, 13:56
Lo alimento bene, gli do un pezzetto di pastiglia tutti i giorni (lo viene a prendere alla solita ora nel solito posto! è un amore...) ed è bello grassottello. Per cui non penso sia malnutrito.
Per quanto riguarda le dimensioni, non sono sicura, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che si sono degli ancistrus che non crescono molto e rimangono piccoli. Tra l'altro lui non ha mai mangiato le piante, come molti sostengono... quindi non so se dipende dalla razza...
Per il resto il pesce sta che è una meraviglia, te lo assicuro!!
ti allego la foto:
Jalapeno
26-04-2006, 14:07
Per quanto riguarda le dimensioni, non sono sicura, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che si sono degli ancistrus che non crescono molto e rimangono piccoli.
Mai sentita sta cosa, quoto Nevermind per me è un caso di nanismo, lo alimenti "bene" ma ha poco spazio per muoversi e perciò le strutture muscolare e schelettrica ne risentono mica male.
Nevermind
26-04-2006, 15:40
..
Per quanto riguarda le dimensioni, non sono sicura, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che si sono degli ancistrus che non crescono molto e rimangono piccoli. ...
..
Si e ci sono pure Plecocosmus che restano di 20cm ma questo succcede se sia troppo poco spazio pr muoversi, io non consco varietà di ancy così piccole eventualmnete chiedi su catfish per sicurezza a questo punto sono curioso pure io.
Cmq ti consiglio di dar lui anche della verdura sbollentata oltre alle pasticche apposite ;-).....tra l'altro trovo che mezza pasticca al giorno sia poco (che pastiglia tra l'altro?).
Sul fatto che sono pescietti adorabili beh non posso che essere d'accordo (anche se a molti non piacciono) #36#
Elisabetta Zani
26-04-2006, 21:02
le verdure sbollentate gliele do ogni tanto, come le do anche agli altri pesci. Mezza pastiglia al giorno mi sembra adeguata. Sul forum dicono di dare una pastiglia ogni 2 o 3 giorni... per cui come dosi ci siamo! In più mangia anche il cibo che a volte cade sul fondo.
Non penso neanche che abbia tanta fame: quando do la rondella di zucchina ne mangia per qualche minuto, poi l'abbandona.
Quando somministro una dose più abbondante a volte non finisce neanche tutto e si lascia portare via gli avanzi dagli altri pesci. Se poi lo guardaste di profilo, vedreste che ha una bella panciotta piena.
Sul fatto delle dimensioni mi informo e vi faccio sapere. Comunque mi ricordo che il negoziante quando me lo vendette disse di non preoccuparmi che quel tipo restava piccolo... In ogni caso non mi sembra che soffra! A volte si fa delle nuotate a razzo da una parte all'altra dell'acquario, ma la maggior parte la passa a rufolare o a stare attaccato al tronco. Non mi sembra davvero che soffra!
(a proposito: oggi nell'ora della pappa, mi stava aspettando "in piedi" appoggiato alle pinne pettorali che teneva tese verso il basso e con il muso rivolto verso il vetro! uno spettacolo!).
Elisabetta Zani
26-04-2006, 21:12
ecco l'ho trovato #21 : si chiama ancistrus leucostictus - dimensione massima 7 cm. :-))
ecco la scheda:
http://www.mare2000.it/Pescidolce/ancistrus.htm
Elisabetta Zani
26-04-2006, 21:27
ci sono altri siti che danno una lunghezza un po' maggiore: 10 cm. (4 inches come vedete da quest'altro sito, per esempio). Ma comunque non sono mai grandi come quelli che dite voi...
http://www.fishtanksandponds.info/live-stock/fishprofiles/ancistrus-leucostictus.htm
Jalapeno
26-04-2006, 21:30
Da quello che ho trovato io l'ancistrus leucostictus arriva fino ai 16cm fonte: Aquarium Atlas - Photo Index ed. Mergus #24
Elisabetta Zani
26-04-2006, 21:38
Guarda non so cosa dirti: anche in questi siti dice 8 cm. / 10 cm. ....
http://www.huisdieren.nu/aquarium/vissoorten/ancistrus%20leucostictus.htm
http://64.95.130.5/Summary/SpeciesSummary.php?id=48231
insomma ne sto trovando diversi.... poi non so cosa dirvi...
Nevermind
27-04-2006, 08:35
Se vuoi essere certa vai sul forum catfish e chiedi la ci sono esperti che di sicuro sapranno dirti vita, morte e miracoli del tuo pesce anche solo dalla foto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |