PDA

Visualizza la versione completa : come spostare un nano

Emiliano98
22-12-2012, 10:29
ciao a tutti #28
fra un po di tempo dovrei spostare il mio nano per cambiare il mobile.come faccio?

pirataj
22-12-2012, 14:22
quanti litri è?

dr.jekyll
22-12-2012, 14:27
Lo prendi e lo sollevi. Io ho spostato una 80x35x45h togliendo l'acqua, senza però lasciare animali e rocce fuori dall'acqua

pirataj
22-12-2012, 14:43
io l'ho alzato è messo su un ripiano che ho potuto spostare con più tranquillità, visto che prendendolo da un lato e l'altro lasciando la parte centrale libera c'è sempre il rischio di rotture

Amphiprion95
22-12-2012, 17:49
io ho fatto ancora peggio ho dovuto cambiare vasca e quindi ho messo tutta l'acqua e tutti gli animeli in contenitori e poi ho cambiato la vasca ed infine ho riempito ho aggiunto una fiala di biodigest e tutto è andato benissimo

Emiliano98
22-12-2012, 21:39
il mio è un 40 litri lordi.quel che mi preoccupa è il dsb,che dite puo restare qualche minuto senza acqua?

pirataj
22-12-2012, 22:45
non svuotalra completamente le rocce devono rimanere sommerse

Emiliano98
23-12-2012, 09:57
per le rocce è impossibile,arrivano a meno di 10 cm dalla superficie.se le metto in dei secchi?
il fatto è che ci sono anche dei coralli sopra

garth11
23-12-2012, 11:20
Se le rocce rimangono parzialmente all'asciutto (anche coi coralli sopra) meno di due-tre ore non succede nulla... Quando ho bucato i miei sps sono rimasti ben di più fuori dall'acqua e non ne hanno risentito... E così mi han raccontato tanti altri. Poi pensa che le maree in natura in certe zone lasciano i coralli scoperti ogni giorno. Starei invece molto attento a non smuovere il dsb...

Emiliano98
23-12-2012, 12:16
anche per i molli è la stessa cosa?
magari lascio un cm d'acqua sopra il dsb per non farlo seccare.tanto sarebbe per massimo 20 minuti,i coralli ne risenterebbero?

garth11
23-12-2012, 12:20
anche per i molli è la stessa cosa?
magari lascio un cm d'acqua sopra il dsb per non farlo seccare.tanto sarebbe per massimo 20 minuti,i coralli ne risenterebbero?

Hai i molli in cima alla rocciata?

pirataj
23-12-2012, 20:40
infatti il problema non sono i coralli sono i batteri sulle rocce che esposti all'aria moriranno, quinde potrebbe ripartire una piccola maturazione, per i coralli non c'è problema se stanno fuori dall'acqua per poco tempo. Se proprio non riesci riempi un secchio con l'acqua che toglia dalla vasca e metti li dentro le rocce che si trovano vicino la superficie il tempo per spostare la vasca

garth11
24-12-2012, 00:35
infatti il problema non sono i coralli sono i batteri sulle rocce che esposti all'aria moriranno, quinde potrebbe ripartire una piccola maturazione, per i coralli non c'è problema se stanno fuori dall'acqua per poco tempo. Se proprio non riesci riempi un secchio con l'acqua che toglia dalla vasca e metti li dentro le rocce che si trovano vicino la superficie il tempo per spostare la vasca

Quando bucai parte della rocciata rimase all'aria... Per me spostare le rocce e' peggio

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj
24-12-2012, 01:22
In tutti i due casi muoiono i batteri quindi per facilitare il lavoro di spostamento della vasca e per evitare eventuali danni alcune rocce quelle più superficiali secondo me le potrebbe togliere.

Ovviamente come già suggerito sarebbe meglio per evitare piccoli scompensi al sistema di mantenere tutto comunque sott'acqua ma se inevitabile alla fine non succede nulla di grave se per poco tempo