Visualizza la versione completa : Punti bianchi e vasca di quarantena
gino7777
22-12-2012, 10:20
Salve avrei una domanda da porvi.In una vaschetta da 5 litri per quanto tempo posso tenerci 15 platy da 2/3 cm l'uno?li sto tenedo li perche li ho comprati ma hanno ictio e quindi non voglio inserirli nell'acquario principale.ho subito iniziato il trattamento perche per adesso solo 1 platy ha 1 punto.per quanto tempo possono rimanere?
Non hai una vasca di quarantena più grande? Rischi il collasso della vasca e morte dei platy per gli inquinanti a mio parere in così pochi litri, in quarantena ci dovranno stare fino a quando non sono guariti definitivamente....
gino7777
22-12-2012, 10:52
pultroppo lo so,in cosi tanti in cosi poco spazzio ma non ho altre vasche.posso metterci l'areatore risolve qualcosa?
Aiuta ma di poco! Io per questi casi prenderei in un brico (Obi, IKEA...) una vasca di plastica da tener pronta come quarantena, con aeratore, acqua di cambio della vasca e filtro o pompa di movimento a seconda della cura da effettuare
gino7777
22-12-2012, 11:38
secondo te se ci metto i batteri usati per i cannolicchi puo cambiare qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
comunque sia,quanto possono durare i platy la dentro?
Non saprei fare una stima, comunque coi cannollicchi cambia poco, i medicinali per l'icryo vanno usati senza filtro proprio perchè ammazzano i batteri in esso presenti
gino7777
22-12-2012, 11:54
io non uso i medicinali per curare l'ictio ma uso il blu di metilene con temperatura un po piu alta del normale.devo dire che funziona benissimo
ma perché il blu di metilene che è?
gino7777
22-12-2012, 17:28
c'è scritto pure sul sito,è un tipo di disinfettante.in specifico non so cosa sia so solo che lo usano anche come colorante e in alcune medicine.
comunque devo dire che io non seguo le dosi che ci sono scritte nel sito ma uso delle dosi fatte da me.
Le dosi non è che siano "fatte" sul sito, ci mancherebbe che ci inventiamo qualcosa non essendo veterinari specializzati.
eltiburon
23-12-2012, 02:02
Comunque 15 pesci in 5 litri non possono stare. I cannolicchi non servono a niente. L'aeratore aiuta, meglio che niente, però non risolve nulla.
In ogni caso i medicinali contro l'ictyo, tipo Costapur o Faunamor, non danneggiano i filtri ben maturi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |