Visualizza la versione completa : PROBLEMA CON SCALARI...
diegofigo
25-04-2006, 12:51
A DIRE LA VERITA NON SO SE TRATTA DI UN PROBLEM O MENO,MA VORREI SPIEGARLO:
DA DUE/TRE GIORNI HO I DUE SCALARI PIU GROSSI CHE MI SEMBRANO UN PO APATICI; STANNO FERMI IN UN SOLO PUNTO E GUARDANO NEL VUOTO,COME SE FOSSERO DROGATI;POI DOPO UN PO RIPRENDONO A NUOTARE,MA MI SEMBRANO MENO ATTIVI DEGLI ALTRI QUATTRO;CHE GIRANO SEMPRE PER LA VASCA IN CERCA DI QUALCOSA DA MANGIARE,UN MI SEMBRA ADDIRITTURA SCHIZZOFRENICO;A VOLTE PARTE E SCHIZZA PER TUTTA LA VASCA COMPINDO SCATTI FULMINEI!!!NON CAPISCO PERCHE!!!PERO VIENE SEMPRE A MANGIARE VOLENTIERI,POI PERO QUESTI DUE TENDONO AD ISOLARSI,COSA POTREBBE ESSERE???I NITRITI SONO A ZERO...NON CONOSCO PERO I VALORI DI NITRATI!!!POTREBBE ESSERE CIO IL PROBLEMA??OPPURE NON LI HO ANCORA VISTI DEFECARE,METRE GLI ALTRI QUATTRO LI HO VISTI TUTTI....POTREBBE ESSERE UNA QUESTIONE DI OCCLUSIONE INTESTINALE??COME MANGIME USO IL TETRAMIN!!!
Jalapeno
25-04-2006, 12:54
Srivendo in maiuscolo è come se stessi gridando, per netiquette potresti scrivere minuscolo? grazie
diegofigo
25-04-2006, 13:15
SENZA PAROLE.....
Jalapeno
25-04-2006, 13:22
Onestamente non saprei che consiglio darti se non quello di scrivere minuscolo (vedi netiquette) e di postare nella sezione ciclidi sud americani da li passano molti più esperti in scalari.
-Aragorn-
25-04-2006, 14:23
Perche intanto nn dici che vasca hai?abitanti,piante valori ecc ecc.....
dardiscus
25-04-2006, 14:33
Quanto sono grandi questi scalari...?
e possibile che abbiano formato una coppia isolandosi da resto del gruppo, se fissano nel vuoto e' probabile che stiano cercando un substrato da pulire per una
eventuale deposizione...
questa potrebbe essere solo un'ipotesi positiva se ovviamente non ci siano cause
scatenanti patologie....come sono le "pancie"dei due scalari?
diegofigo
25-04-2006, 15:39
io ho un juwel vision 180 con quattro piante,una microsorum windelov, una cabomba caroliana una echinodorus schuletri leopard,una shinnersia rivularis....tutte grosse...poi ho tre corydoras,5"pulisci vetro"(non mi ricordo il nome scientifico),10 neon, 6 scalari 4 di circa 4/5cm e due sui 6/7cm,un procambarus anneli blu.proprio i due scalari piu grandi hanno questi sintomi...uno magari sta in mezzo alla echinodorus,l altro dietro il legno,poi a volte nuotano normalmente,poi stanno insieme e guardano nel vuoto,ma ha mangiare vengono sempre e non mi sembrano pallidi,a volte si fermano sotto la superfice come quando aspettano cibo...il fatto che lo fanno solo loro,gli altri stanno benissimo..hanno un comportamento piu naturale...!!!potrebbe essere che sono occlusi intestinalmente???io gli do poco cibo perche ho il filtro che si e da poco stabilizzato e non vorrei esagerare con il mangime!i valori che ho sono nitriti zero e ph 7,per il resto non ho niente....
fatemi sapere qualcosa se e possibile..grazie..
dardiscus
25-04-2006, 17:09
non penso che siano problemi intestinali,in quanto il tetramin e' un alimento abbastanza equilibrato...possono verificarsi questi problemi quando si esagera con
i surgelati tipo chironomus ed artemie e non si da mangime a base vegetale,ma non e' il tuo caso...ti ripeto,e' possibile che stia nascendo una coppia...
anche io non penso siano problemi di malattia, ma piuttosto che si stà formano una coppia...penso che 6 scalari siano troppi e le gerarchie fra di loro si stanno formando, i due in disparte potrebbero essere i più deboli e quello che vedi schizzare il/la dominante....ma come ti è stato detto da Bakalar sposta in Ciclidi sud americani, lì potrai trovare più risposte sicure :-)
diegofigo
25-04-2006, 17:39
garzie dei consigli....molto gentili!speriamo si stia formando una coppia...!problemi di gerarchie non credo perche quei due sono i piu grossi dei sei scalari...!cmq vi terro aggiornati...infatti ora uno sta tra il legno e il vetro posteriore e l altro entra e esce di continuo....!speriamo bene.....grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |