Entra

Visualizza la versione completa : Riciclare le lampade

Yaia
22-12-2012, 00:23
La mia lampada ha un anno e un paio di mesi...

Illumina da un bel pò e stanno nascendo un pò di alghe (filamentose e diatomee), ma non troppe, non so se dipenda da lei o dal fatto che sto fertilizzando di più da qualche mese...

Pensavo di cambiarla, il dubbio che mi viene è "Si può riciclare?"

Si può usare per fare una lampada di quelle che si mettono sui mobili?
Altrimenti dove si butta? o_O Nella campana del vetro?
Scoppia se si rompe? (Gettandola nella campana della raccolta differenziata)

Scusate, non so se è il posto giusto dove mettere la discussione...

JOLLYFISH
22-12-2012, 08:34
Ciao
Sicuramente e perchè stai fertilizzando "" troppo "" fai un cambio sostanziale dell'acqua .
e metti solo poche gocce nella colonna d'acqua ( nella corrente ) x far si che si distribuisca
in tutto acquario.
L e lampade al neon .....prova a consegnarle ad un negozio di elettricista sa Lui come
smaltirle al meglio .
Cordialita
giorgio

Agro
22-12-2012, 10:14
Le filamentose in genere dono sintomo di acque pulite, e anche neon vecchi.
Direi che sarebbe forse sarebbe ore di cambiare quel neon, e posta i valori dell'acqua specialmente nitrati e fosfati.
Che piante e illuminazione hai?
Per quanto riguarda il riuso delle lampade vecchie tolte dalle nostre vasche si potrebbe fare visto che spesso funzionano ancora, però mi spieghi dove posso impiegare due neon della juwel da 28W lunghi 58 cm? :-D

Tungdill
22-12-2012, 11:02
Per i neon potresti smaltirli in isola ecologica o comunque nei negozi di elettronica (magari dove le hai comprate ritirano quelle usate).

Yaia
22-12-2012, 12:10
Le mie lampade uscirono dall'acquario...

Questi sono gli ultimi valori rilevati, rilevati domenica (non ho altri test)
PH 8 GH 13 KH 10 no2 0 no3 tra 10e25

Con le lampade lunghe si potrebbero fare lampade da casa come questa, ma con un neon lungo unico.

http://www.ikea.com/it/it/images/products/rutbo-lampada-da-terra__81580_PE206443_S4.jpg

Una volta ad un concerto dei Bluvertigo un milione di anni fa X°D vidi sul palco delle lampade che non erano altro che un neon avvolto in una rete metallica, erano molto belle ^_^

O questi neon li potremmo conservare per metterli sui mobili, io ho dei neon sui mobili della cucina...

Fatto sta, che mi piange il cuore a buttare una cosa che funziona e che potrebbe essere riciclata.

alexfdj
22-12-2012, 13:37
Ad ogni modo in ogni cittá esiste un'isola ecologica (controlla con google) dove puoi portare i tubi al neon esausti, come anche le lampade a risparmio energetico. Li dovrebbero essere poi destinate al riciclo.....

Agro
22-12-2012, 14:51
Be se punti sul fai da te allora si che riesci ad riusarli, in fondo fanno ancora luce. ;-)
Penso che il modo migliore per smaltirli è la piazzola ecologica dove esistono contenitori proprio per i neon.

Yaia
22-12-2012, 15:40
Grazie ^__^ a tutti ^__^ per i consigli :)

Agro
22-12-2012, 16:10
Di niente, altrimenti che siamo qui a fare :-D