Visualizza la versione completa : Acquario dolce
Salve a tutti sono un grande appassionato di pesca e ho ricevuto un acquario poseidon da 80 litri... vorrei sapere che tipologia di pesci posso allevare premettendo che sono alle prime armi,che tipo di piante introdurre e consigli sulla manutenzione dell'acquario!!vi ringrazio in anticipo...
ciao! allora prima cosa: NON comprare niente fino a che non sei sicuro, e anche quando sei sicuro chiedi qui!
seconda cosa: leggiti le guide che ho in firma per cominciare a capire :-) e a farti un idea...
terza cosa: prima decidi una specie tra quelle che ti proporremo adatta alla tua vasca, poi ci costruisci tutto, da il fondo a tutto il resto :-)
JOLLYFISH
22-12-2012, 09:15
Ciao
Sono d'accordo ......programma tutto ...
Consiglio personale , importante e fare un buon subtrato , almeno di 8/10 cm.
per far si che le tue piante futere abbiano nutrimento e ancoraggio al meglio.......e secondo me
al 50 x cento l'acquario girera al meglio , dando ossigeno / riparo ai pesci / ed eliminando
inquinanti
.
P.S. L'acquario dovrà girare vuoto ( senza pesci ) almeno 1 mese ....
Cordialità
giorgio
Ti sono servito al meglio , clicca sulla mia reputazione ......grazie.
Beh a meno di avere un filtro sottodimensionato e quindi avere la necessità di un fondo così alto, alle piante 5 cm bastano...
Con un 80litri potresti provare con guppy o platy,a mio parere molto belli e facili da allevare,quindi un ottimo punto di partenza per un neofita. L'unico neo è che sono anche troppo prolifici:) tieni conto che pesci come discus o scalari hanno bisogno di litraggi maggiori quindi sono da escludere,cosi come i neon che nonostante siano piccoli devono stare in gruppi molto numerosi. Una volta deciso che tipo di pesci mettere puoi partire con l'allestimento:l'ideale sarebbero piante del biotopo dei pesci scelti,in questo modo soddisferai senza troppi sforzi le esigenze di pesci e piante. Per le piante devi anche tenere conto dell'illuminazione: un'illuminazione bassa ti pregiudica un po' nella scelta (non sono molte le piante che hanno bisogno di poca luce),mentre un'illuminazione maggiore ti permette di prendere anche le bellissime piante rosse. Ti consiglio anche di mettere un buon fondo fertile per una buona crescita delle piante, che trarranno nutrimento anche dalle varie integrazioni. Come ti hanno giá detto l'acquario va lasciato maturare per un mesetto circa,e una buona maturazione avviene anche grazie alle piante che assorbono le sostanze nocive.
nimzo_89
22-12-2012, 14:49
ciao :)
imho tra gli asiatici ci sono pesci spettacolari, come Betta o Colisa... potresti mettere un esemplare maschio della prima specie o una coppia della seconda come "pezzo forte" dell'acquario e poi trovare qualche coinquilino adatto (magari un gruppetto di rasbore) per completare la popolazione...
e piante poco esigenti come microsorum, cryptocoryne, muschi... sempre asiatici...
davide147
22-12-2012, 16:11
Salve a tutti sono un grande appassionato di pesca e ho ricevuto un acquario poseidon da 80 litri... vorrei sapere che tipologia di pesci posso allevare premettendo che sono alle prime armi,che tipo di piante introdurre e consigli sulla manutenzione dell'acquario!!vi ringrazio in anticipo...
Ciao, hai il mio stesso acquario :-)
io ho guppy e red cherry, ma ti hanno già consigliato anche altre opzioni
per le piante, hai solo un t8 da 18 watt...non è molto....
puoi mettere anubias e microsorum da legare a rocce o legni, muschi (sempre da legare), cryptocoryne e vallisneria da interrare nel ghiaino
galleggianti come lemna, ceratophyllum o riccia fluitans
Se te la cavi con il fai da te, o hai un amico elettricista QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580&highlight=illuminazione+poseidon+80) c'è una guida per aumentare la luce disponibile
Ovviamente non è obbligatorio, ma se fai la modifica puoi mettere molte più piante
Nel filtro interno metti solo cannolicchi (tutti quelli che ci stanno) e sopra un ciuffo di lana perlon ;-)
Fai il mese di maturazione a vuoto senza pesci, ma con le piante
Passato il mese, io cambio 10 litri a settimana. l'acqua deve essere alla stessa temperatura della vasca
Questa è la base, poi dipende dai pesci che deciderai di mettere
E' utile avere in casa i test a reagente per ph gh kh no2 no3, se li compri on-line risparmi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |