Visualizza la versione completa : Curiosità: caricare il reattore di calcio
Salve a tutti, fra non molto devo ricaricare il mio reattore di calcio, attualmente sto usando la corallina jumbo, da un po di tempo mi balena l' idea di inserire oltre ad una nuova busta di jumbo anche dei pezzi di roccia staccata rimanendo sul fondo guastando il colore bianco della sabbia, gusci di turbo vuoti e qualche esoscheletro di sps ed lps ricavato dallo scarto di alcune talee. Infondo questi elementi citati non sono altro che calcio proprio come la jumbo che sto usando.
è possibile inserirli #24?
Si;-)
Sent from my double Termignoni
Si.. Io preferisco la arm..
K-Killer
22-12-2012, 09:58
Ciao :-)
Certo che puoi.....
Ultimamente ho sempre usato la corallina della KZ ma penso che appena finisce questa passerò alla ARM per non avere rilascio di fosfati :-)
ALGRANATI
22-12-2012, 10:39
puoi inserirli senza problemi ma attenzione che i pezzi di corallo morti in vasca, se morti da poco soprattutto........hanno parecchi Po4....quindi attenzione.
i gusci di turbo non li inserirei, se non sbaglio rilasciano molti po4
Pessima idea: PO4 a go-go.....
Prima di inserirli ho fatto seccare il tutto togliendoli dalla vasca. Rilasciano po4 anche nello stato in cui si trovano?
Prima di inserirli ho fatto seccare il tutto togliendoli dalla vasca. Rilasciano po4 anche nello stato in cui si trovano?
Credo proprio di si, io eviterei
per il prossimo carico cosa mi consigliate la corallina jumbo o la arm. Vantaggi e svantaggi di entrambe
K-Killer
23-12-2012, 10:41
La arm perchè anche se sprechi più co2 per scioglierla, almeno non rilasci fosfati.
Almeno per me :-)
per il prossimo carico cosa mi consigliate la corallina jumbo o la arm. Vantaggi e svantaggi di entrambe
Se il reattore è efficiente, ARM. Altrimenti corallina.
Personalmente ritengo l'ARM a grana grossa il miglior media disponibile ad oggi.
il reattore in questione è un aqengeneereng 120rc, inizialmente ho avuto non pochi problemi a sciogliere la korallina, dovetti impostarlo a 6.3 di ph per arrivare ad una concentrazione di 430 mg di calcio in vasca, ma poi col tempo il materiale all' interno si è consumato di qualche centimetro e sono riuscito cosi ad ottenere la stessa concentrazione con un ph 6.5 / 6.6. L'errore stava nella quantità di materiale inserita, probabilmente maggiore del dovuto, ad oggi posso ritenermi soddisfatto del suo funzionamento in rapporto alla vasca un aquamar 540 popolata da 15 invertebrati tra cui sps, lps e molli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |