Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Tanganica

Cicli
21-12-2012, 23:27
Salve a tutti,
avevo aperto una discussione nella sezione dei ciclidi del lago di malawi :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409413
dove è descritta la situazione del mio acquario da 100l.
In breve è arredato da un fondo di ghiaia 4-6 mm,rocce che formano caverne e cunicoli,3-4 piante finte che permettono anche ai pesci di nascondersi fra le foglie.

E' gia avviato e popolato da :
3 cichlasoma octofasciatum jack dempsey ( o forse Aequidens Pulcher sono molto simili su foto)
3 labidochromis caeruleus
2 cynotilapia afra white top
1 pleco, di dimensioni maggiori rispetto gli altri ciclidi
1 labeo bicolor

Ultimamente ho avuto problemi di troppa territorialità causato dai un cichla e cyno, i due capetti.

Quindi sotto consigli di alcuni membri del forum ho aperto questo topic,cerco consigli su come ripopolare il mio acquario,e nel caso sistemare allestimento.
Potreste consigliarmi che coppie di cilcidi poter inserire? Vorrei sempre mantenere colorazioni vivaci e particolari,come il giallo,zebrature ecc.
Il pleco e labeo possono rimanere o creano fastidi?i labi invece non posso restare immagino XD

blackstar
22-12-2012, 00:44
ciao, intanto ti dico già che nè il pleco nè il labeo possono restare... entrambi sono pesci non adatti ad una vasca africana nè al litraggio...

una vasca da 100 litri sarebbe adatta ad un monospecifico di conchigliofili, in questo caso dovresti cambiare l'allestimento e mettere gusci di lumache sul fondo, e piante di vallisneria.... oppure potrebbe starci una coppia di julidochromis transcriptus partendo da un gruppo di giovani, o una coppia di lelelupi....qua potresti mantenere la rocciata sostituendo le piante finte con della vallisneria

in ogni caso la tua vasca è troppo piccola per ospitare pià di una specie....

Zalambani Roberto
22-12-2012, 11:27
sono d' accordo con te blackstaril litraggio è ridicolo per i pesci elencati io ho un 130 litri della wave è ho avuto delle belle sodisfazioni con gli juli che hai consigliato infatti l' anno scorso mi si sono riprodotti sette volte ,e anche quest'anno hanno rifatto in più mi si sono riprodotti anche i leleupi

Cicli
22-12-2012, 15:07
sono d' accordo con te blackstaril litraggio è ridicolo per i pesci elencati io ho un 130 litri della wave è ho avuto delle belle sodisfazioni con gli juli che hai consigliato infatti l' anno scorso mi si sono riprodotti sette volte ,e anche quest'anno hanno rifatto in più mi si sono riprodotti anche i leleupi

per che pesci elencati se i pesci elencati sopra facevano parte del riassunto di quello che è successo e quindi cosa se ne ridiscute ancora qui?mi sembra inutile andare avanti con i quote,a dire a si hai ragione ecc su un'argomento ormai offtopic #28g
qui siamo per il tanganica non malawi #70 se hai letto cosa ho scritto intanto,di "elencato" x ora ho chiesto x il pleco e il labeo. per sapere se possono restare nella nuova popolazione #70#70

Zalambani Roberto
22-12-2012, 18:16
hai ragione scusa a mio parere x la vasca che hai te il pleco e il labeo sono da trglire crescono troppo

Metalstorm
22-12-2012, 20:14
coi leleupi, se fosse qualche litro in più non sarebbe male....per il resto quoto quanto detto dagli altri, sia per le proposte di popolazione che per i pesci da scartare

PS: se la tua prerogativa è esclusivamente il colore e la vasca movimentata (non che sia un male, non tutti vogliono le stesse cose dalla propria vasca), secondo me i ciclidi del tanganica non fanno al caso tuo....se i comportamenti sociali e le riproduzioni per te passano in secondo piano rispetto all'impatto estetico, rischi di romperti in fretta le palle con questi animali (pesci di questo lago che, oltre ad essere interessanti da osservare, sono anche coloratissimi e movimentati, vanno in vasche almeno 4 volte la tua) ;-)

Non lo dico per scoraggiarti, ma per farti capire se le tue aspettative di acquario bello coincidono con quello che hanno da offrire i ciclidi del tanganica

Cicli
28-12-2012, 13:43
ho guardato i neolamprologus brichardi , leleupi e i Neolamprologus multifasciatus .. si possono abbinare?
dovrei prendere conchiglie/gusci e ridurre quindi la rocciata?

non vorrei un'acquario scuro dato che le rocce sono sul grigio e il fondo è marroncino,quindi dei pesci dalle colorazioni differenti..per il comportamento non ci sono problemi perchè mi piace osservarli xD

blackstar
29-12-2012, 13:41
il litraggio è troppo esiguo per pensare ad una comunità.... scegli una sola specie fra le tre che hai elencato e fai un monospecifico.... (meglio di conchigliofili)

Cicli
30-12-2012, 13:00
un monospecifico di quante specie?

blackstar
30-12-2012, 13:09
lo dice la parola stessa... monospecifico=una specie sola.......

Cicli
30-12-2012, 13:11
lo dice la parola stessa... monospecifico=una specie sola.......

volevo dire esemplari ^^ errore mio:-D

blackstar
30-12-2012, 13:28
ahahah ok...

es di lelelupi o di julidochromis puoi partire da 4-5 giovani per poi selezionare una coppia....

coi conchigliofili puoi partire da un trio di brevis per es.... o 4-5 multi....poi ci pensano loro

Cicli
30-12-2012, 13:31
e fino a che dimensioni possono arrivare?

blackstar
30-12-2012, 17:01
I julido maschi delle specie più piccole arrivano a 6-8 cm

i multi maschi sono sui 4 cm

i brevis maschi sono sui 5 cm

i lelelupi stanno sugli 8 cm...

le femmine in genere sono sempre più piccole