PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio luce gialla

yevhaud
21-12-2012, 22:20
Ciao, ho una vasca 100x40x50 molto piantumata, con una plafoniaera che monta due tubi t5 un 865 e un 840 della osram, con cui per ora sono sempre andato benone, mai un problema di alghe... solo che non sono molto soddisfatto del risultato estetico... la luce è molto gialla e non esalta ne i colori dei pesci ne quelli delle piante...
Avete qualche consiglio per risolvere il problema senza incappare in problemi con alghe??
Mi piacerebbe anche aumentare un po l'illuminazione senza stravolgere tutto,secondo voi come potrei fare(per me l'ideale sarebbe aggiungere un tubo).
Grazie in anticipo a quanti vorranno consigliarmi..

Jessyka
21-12-2012, 22:29
Intanto prova a cambiare l'840 con un altro 865.
Ma non è che è un effetto di altro? Cioè, non è che hai legni o trba in vasca...?

yevhaud
21-12-2012, 23:26
Ciao, grazie della risposta. La vasca è avviata da un anno e mezzo abbondante, niente torba, solo un paio di legni che ormai non dovrebbero lasciare più colore... L'acqua non è proprio limpidissima, ma l'effetto giallo è dato proprio dall840... pensavo(ma non mi è chiaro il perchè) fossa necessario tenerne tutt'e due i tipi (per combinare luce calda e fredda e quindi ottenere una luce più naturale...immagino).
Che tu sappia ci sono casi di acquari portati avanti con successo con due 865?
Io pensavo di aggiungere una 10.000k a quelle che ho già(non so ancora come perchè nn mi risulta esistano plafo da 1), errore?

Jessyka
21-12-2012, 23:56
Beh che si cerchi di dare uno spettro quanto più completo è giusto, ma so di vasche con entrambi i neon da 6500 senza problemi.
Basta, come del resto anche con i nen differenti, avere una cura oculata.
Il 10000 è veramente troppo, rischi una proliferazione di alghe...
In ogni caso non è dettoc eh i legni non rilascino più nulla...

Fra91
22-12-2012, 09:20
Sedevi ampliare il parco luci mettici un altro neon da 865 in modo tale da ottenere una luce più bianca e sei a posto....due neon 865 più un neon 840 a mio parere ti andrà molto bene...;-)

gunthermarco
22-12-2012, 13:18
Sedevi ampliare il parco luci mettici un altro neon da 865 in modo tale da ottenere una luce più bianca e sei a posto....due neon 865 più un neon 840 a mio parere ti andrà molto bene...;-)

è la soluzione migliore,oppure cambia il 4000 con un altro 6500.

yevhaud
22-12-2012, 15:29
Grazie a tutti del consiglio, visto che sono passati più di 6 mesi da quando ho cambiato i tubi e quindi siamo in aria di sostituzione credo che per prima cosa toglierò il 4000 e monterò un 6.500, poi vorrei tentere di modificare la plafo che ho aggiungendo un tubo....studio come fare e vi posto...si accettano consigli...

scriptors
27-12-2012, 17:03
metti un po di acqua della vasca in una bottiglia di plastica/vetro trasparente e guardala alla luce del sole ... verifica prima di che colore è l'acqua ;-)

yevhaud
29-12-2012, 22:24
effettivamente l'acqua è leggermente giallina, non mi dispiace non sono un fan del trasparente a tutti i costi, cmq il640 da veramente un alone giallognolo a tutto, che dite, vale la pena provare a filtrare a carboni?

SeVeRian
29-12-2012, 23:34
Guarda anche io sono in vista di un imminente cambio di illuminazione..ed ho una vasca simile all a tua.
Da quanto ho capito i 10000k sono assolutamente off-limits
Passo da un 32 watt ( due t8 da 16 w) ad un 72 watt serviti da tre t5 da 24w l'uno.
Ho a disposizione come parco neon 3 t5 da 6500k e 2 t5 da 4000k
Alternerò questi nelle tre posizioni e vedrò qual'è la risposta migliore...
Tant'è...

yevhaud
30-12-2012, 01:07
ciao, certo che incrementi notevolmente, ti consiglio di farlo gradualmente, cmq anc'io vorrei arrivare alla soluzione con tre tubi, che per le mie esigenze sarebbe il compromesso ideale.
Che plafoniera utilizzerai ?o sarà una costruzione fai da te?

SeVeRian
30-12-2012, 01:16
Ciao:-)
Considera che sono agli inizi ..e quindi non posso esserti di grande aiuto..
Comq questa è la plafo che ho acquistato

http://www.acquarimelocchi.it/plafoniera-3x24-p-10.html

Devo dirti che la plafo di serie monta tre neon da 10000k
Che io prontamente ...grazie ai consigli ricevuti in questo splendido forum
Ho fatto sostituire con tre neon da 6500
Poiche di temperatura più bassa non ne avevano.
Ne ho acquistati a parte altri due da 4000k
Adesso li farò girare.
Per fare tutto questo smonterò la plafo esitente e scoperchierò la vasca ,non lasciandola aperta,in quanto ho fatto costruire dal mio vetraio una copertura della stessa con vetro di uno spessore di 6mm.
La plafo verrà posizionata sopra di esso.

Nitro 76
31-12-2012, 03:41
Io metterei un po' di carbone nel filtro, in modo da togliere la lieve ambratura dell'acqua. Poi ( non so' se e' gia' cosi') metterei il 4000K dietro e terrei davanti i 2 6500K. Provare non costa nulla.
:-)

yevhaud
05-01-2013, 20:32
Per SeVeRian, bella plafo, anche otttimo prezzo,miraccomando non sparare subito tutti i watt.
Ho un filtro esterno della resun da collegare ad una pompa immersa adattissimo allo scopo in funzione da un paio di giorni e si vedono i primi risultati,per il momento avendo la plafo da 2 neon devo per forza fare una scelta e ho optato per i due 6.500,avendone tre credo anch'io che la tua sia la proposta migliore.(io chiedevo se qualcuno sa se è possibile aggiungere un tubo a quella che ho già).
Un altra cosa, che voi sappiate ci sono esperienze di gestione con tubi sotto i 10.000 ma sopra i 6.500??

Fra91
05-01-2013, 20:49
Qualcuni nel forum che monta plafoniere con diversi neon, diciamo a partire da 5 in su di solito utilizza anche un neon da 10000k...per variare maggiormente lo spettro complessivo in vasca...tuttavia in una vasca con soli 4 neon, ad esempio, o anche meno è meglio cercare di sfruttare meglio la luce utilizzando neon con temperatura di colore compresa tra i 4000k e i 6500k....
P.s. Poi ci solo le vasche iwagumi di Amano che sono tutte illuminate a 7500k, ma quelle a mio parere sono lampade studiade seriamente con uno spettro davvero completo...;-)

SeVeRian
05-01-2013, 20:53
Ciao:-)

Devo dire che la plafo , che non ho ancora maontato, non mi soddisfa un granchè..
Sarebbe stato un migliore acquisto quella con 4 neon...
La plafo in questione essendo da 80cm ...ed i t5 da 24w di lunghezza 55 ,sono stati montati "sfalsati"...
Ergo credo avrò di sicuro delle zone di ombra in vasca...vediamo..
Appena la monto sapremo...
------------------------------------------------------------------------
In più hoggi ho fatto la bella scoperta di avere un ph 8,4 in vasca....-43

atomyx
05-01-2013, 23:29
Ragazzi, dovete considerare il fatto che TANTA luce, non vuole dire necessariamente un bene. Alla imponente esposizione luminosa deve corrispondere un importante equilibrio di fertilizzazione e di bilanciamento di micro e macro elementi. Altrimenti alghe a gogo. Io ho montato nelle mie vasche tubi di diverse gradazioni di colore e la conclusione è stata che uno spettro che appaga poco la vista, spesso è molto ben gradita dalle piante. Attualmente in una vasca ho un tubo da 4200K uno da 10000K ed un 6500K. Il tubo da 10000K che avevo già in casa l'ho montato provvisoriamente in seguito al guasto di un'altro tubo da 6500K, ma poi l'ho lasciato perchè non ho notato una cattiva risposta delle piante al cambio. Quando sarà esausto, lo sostituirò con il vecchio schema 6500 6500 4200. Naturalmente Co2, fertilizzazione corretta e buona gestione.

SeVeRian
05-01-2013, 23:57
Beh non credo che 0,7 watt per litro siano tanta luce...inoltre saranno gestiti con due t5 da 4000k ed uno da 6500...
Io lamentavo perl lo più le zone di ombra che inevitabilmente avrò in vasca...
Tutto quì...
Al massimo li metterò piante che non desiderano tanta luce..

atomyx
06-01-2013, 00:14
Per evitare zone d'ombra e per potere sfruttare a pieno tutti i watt a disposizione, io consiglio sempre di dotare le lampade di riflettori prima ancora che di lampade nuove. Nel tuo caso avendo una plafo, credo che sia già dotata di schermo speculare sopra alle lampade, quindi penso chwe la distribuzione della luce sia già sufficientemente omogenea.

SeVeRian
06-01-2013, 00:37
Si..vedremo al montaggio ...
Più che altro mi preoccupa il risultato del test fatto oggi ..
Ph 8,4...hmm