PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su passaggio da filtro interno a quello esterno eheim

alex8387
21-12-2012, 18:35
ciao a tutti, mi è appena arrivato un filtro esterno eheim 2026..volevo sapere leggendo pareri discordanti su internet..:

1) posso mettere tutti i cannolicchi dal filtro vecchio al nuovo in modo da maturare subito il filtro e togliere subito quello vecchio che dio solo sa quanti casini mi sta creando? ed eventualmente i cannolicchi del vecchio li unisco agli eheim mech?

a sinistra i vecchi cannolicchi..a destra i biomech...
http://img826.imageshack.us/img826/1384/img1646yg.jpg

2) a partire dal basso quali cannolicchi metto prima? quelli piccoli o quelli grandi (tipo siporax)?

3) le spugne prima quella blu e sopra quella bianca..giusto?

AULO73
21-12-2012, 19:16
Ciao alex,la cosa più conveniente e meno rischiosa da fare è far girare i filtri contemporaneamente per almeno 3/4 settimane,per poi lasciare solo quello esterno.....come hai detto,potresti mettere i vecchi cannolicchi(gia biologicamente attivi) nel nuovo,facendo attenzione a non lasciarli troppo fuori dall'acqua,monitorando più spesso gli no2 per qualche tempo.Non conosco il 2026 dell'eheim,ma ti consiglio di mettere i materiali come da manuale,magari guardati la disposizione su internet...per me i cannolicchi grandi sotto e le spugne esattamente come hai detto.#70

Agri
21-12-2012, 19:50
falli girare asieme per un pò, magari nel nuovo metti dei cannolicchi del vecchio.
comunque penspo che tra un 15 giorni potrai staccare il vecchio, non lo togliere e dopo 24 ore vedi se i valori sono ok, altrimenti lo riattacchi per una settimana.

Luca_fish12
21-12-2012, 20:14
falli girare asieme per un pò, magari nel nuovo metti dei cannolicchi del vecchio.

Se girano insieme è inutile spostare i materiali filtranti dal vecchio al nuovo! ;-)

alex8387
21-12-2012, 23:40
innanzitutto grazie a tutti per le risposte..io per ora ho spostato solo una manciata dei vecchi cannolicchi (anche perchè nel vecchio essendo uno scomparto piccolo non ce ne sono molti e buona parte li ho lasciati nel vecchio) e li ho messi insieme agli eheim mech perchè eheim da quel che ho letto in giro dice di tenere sotto i materiali biologici e sopra quelli meccanici..ma a sto punto mi chiedo: e se li spostassi tutti nel filtro nuovo posso togliere subito quello vecchio? il cestello è bello grande quindi di spazio ce n'è..avoja a mette..e poi in acquario per ora ho solo neon e 1 labeo..un'altra cosa..quando metto insieme cannolicchi vecchi insieme ai mech li mischio o li metto solo sopra così e basta?

alex8387
22-12-2012, 01:43
per me i cannolicchi grandi sotto e le spugne esattamente come hai detto.#70

leggendo adesso in giro qualcuno sostiene esattamente il contrario..:-D#23
sui siporax siamo tutti daccordo che devono stare in alto..certo che se l'acqua passa prima nella canalina per poi in fase di risalita fare tutti i processi del caso allora si..la spugna blu in basso va bene ma se invece l'acqua passa prima da sopra e poi risale attraverso la canalina? #24 voi la blu l'avete in basso o in alto? io ce l'ho sopra ma mi sembra di capire che molti ce l'hanno in alto..io come sempre se non faccio il contrario..mi date conferma please?