Visualizza la versione completa : SOS alghe
Ciao a tutti, volevo un sempre prezioso vostro consiglio:
credo che nella mia vasca sia in atto un esplosione improvvisa di alghe da qualche giorno, allego una foto per far capire bene visto che nn so di quale tipo si tratta.
La vasca è attiva da più di 2 anni e non ho mai avuto questo problema, i valori sono nella norma e i pesci stanno bene, volevo sapere se queste "alghe" sono di facile eliminazione-riduzione o bisogna agire in modo specifico?
Grazie anticipate a chi gentilmente vorrà darmi una mano. A presto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag001_147.jpg
se nn ai aggiunto attivatori batterico in abbodanza da causare ua eslosione batterica ,suppongo che si possa parlare di cianobatteri.in ogni caso posta i valori dell'acqua con foto periodo .intanto prova a leggere qui:
http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=3
Credo che siano alghe unicellulari fluttuanti... Di solito diventano un problema in presenza di troppa luce e di una concentrazione elevata di nutrienti in acqua x quanto ne so... Fossi in te ridurrei il fotoperiodo a 7-8 ore tanto x cominciare, farei un bel cambio del 50% e aspetterei qualche giorno...
Prova a vedere qui http://www.aquaticscape.com/articles/algae.htm
Innanzitutto grazie delle risposte ;-)
Allora i valori sono:
PH = 7.2
KH = 10°d
GH = >10°d
NO2 = 0
NO3 = 0
Il fotoperiodo era fino ad oggi di 8 ore, da stamattina l'ho ridotto a 6.
L'attivatore batterico in genere lo metto ogni volta che pulisco il filtro (ogni 15 giorni) che abbia esegerato con quello? Nel caso quale soluzione consigliate?
L'acqua viene cambiata parzialmente (più o meno 30 lt su 130) ogni 10 giorni.
La situazione è stabile da ormai 5-6 giorni
altra foto, grazie a tutti
prova a sospendere x qualche giorno la fertilizzazione...
L'impianto luci è quello originale del tenerife 88 o hai aggiunto neon?
prova a sospendere x qualche giorno la fertilizzazione...
L'impianto luci è quello originale del tenerife 88 o hai aggiunto neon?
Ok fertilizzazione sospesa!
Per quanto riguarda i neon non ne ho aggiunto ma avevo cambiato le originali circa 1 anno fa con: "SYLVANIA AQUASTAR 18w - 10000 k" e "OSRAM LUMILUX PLUS ECO 18W\21-840"
Niente da fare ragazzi, la situazione è stabile e non accenna a diminuire :-(
Sto seriamente pensando di "riallestire" la vasca...nel frattempo ho avviato una vaschetta di 40 lt non si sa mai...mi potrebbe servire per mettere momentaneamente i pesci piccoli. Resta il problema dei 2 scalari grandi!!! Dove li mettooooo
Hai provato mettendo una dose massiccia di carbone attivo nel filtro ? una volta ci ho risolto un problema simile...levi praticamente tutti i fertilizzanti però almeno appena risolvi puoi ricominciare piano piano a fertilizzare...le piante non dovrebbero risentirne troppo a menoche tu non ne abbia alcune troppo delicate
Hai provato mettendo una dose massiccia di carbone attivo nel filtro ? una volta ci ho risolto un problema simile...levi praticamente tutti i fertilizzanti però almeno appena risolvi puoi ricominciare piano piano a fertilizzare...le piante non dovrebbero risentirne troppo a menoche tu non ne abbia alcune troppo delicate
Akirah già provato da quando è comparso il problema, il filtro sta girando con carbone attivo ormai da una 10na di giorni circa, ho solo 2-3 tipi di piante e nn sono troppo delicate. Ma niente da fare mannaggia!!!
cambiato le originali circa 1 anno fa con: "SYLVANIA AQUASTAR 18w - 10000 k" e "OSRAM LUMILUX PLUS ECO 18W\21-840"
Scusate l'intrusione,io la butto la, potrebbero essere usurati i neon?????
cambiato le originali circa 1 anno fa con: "SYLVANIA AQUASTAR 18w - 10000 k" e "OSRAM LUMILUX PLUS ECO 18W\21-840"
Scusate l'intrusione,io la butto la, potrebbero essere usurati i neon?????
L'ho pensato anch'io infatti devo provvedere subito a cambiarli tanto ormai il loro tempo sarebbe comunque scaduto. Anche se, visto l'andazzo, mi sa che non risolvo...comunque faccio quest'ultimo tentativo aimè!
Grazie, chiunque avesse ulteriori consigli io leggo. Ciao ragazzi
dome2483
05-05-2006, 10:31
ciao se nn ricordo male esistone alcuni"particolari" tubi neon che hanno la capacità di eliminare queste alghe, nn li conosco bene xchè nn li ho mai usati(fortunatamente) ma credo che potrebbero fare al caso tuo...
Ciao a tutti, volevo comunicare che ho risolto alla grande il problema con protalon 707" senza nessun danno a pesci e piante!
Bye ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |