Entra

Visualizza la versione completa : mi sono deciso--->allestimento

alex noble oblige
21-12-2012, 14:58
dopo essermele studiate tutte e aver passato questi mesi a leggere libri e esperienze varie, penso di essere finalmente arrivato a una conclusione:

voglio allestire un nanoreef dedicato ai coralli duri ma ho la necessità di mantenere un acquario il più possibile silenzioso (quindi niente skimmer), l'unica soluzione che mi è sembrata plausibile è quella di un dsb, concordate?

resta da decidere la dimensione della vasca: 30x30x40 o il cubo60 della dennerle, consigli? (considerate che per l'intero acquario ho come budget per ora 600 euro..)

vi posto adesso la lista totale della spesa, avrei piacere se mi diceste se concordate:

vasca e mobile

luce ---> e-shine cree 24x3w (se 30x30x40) o 48x3 (se 38x38x43), usando invece dei cree i bridgelux costerebbe meno, ma pare facciano meno della metà della luce (sulla carta), esperienze?

sabbia-> 10 cm tutta aragonite (oppure se mettessi calcite più fine dite che funzionerebbe meglio?)

sale ---> tropic marin proreef o bio actif (la differenza è minima..)

movimento ---> ??? che consigliate?

test ---> salifert e tropic, ho rifra e phmetro già a casa

liquidi, resine ecc --->code A+B brighwell, buffer fai da me per le emergente, resine po4 aquili, carbone carbomax, batteri biodigest+brighwell (che già ho a casa)

per finire, non c'entra niente, ma vi posto una foto del mio lps preferito della mia vecchia vasca, così per non farvi chiudere al volo questo post appena vedete il muro di testo#rotfl#
http://oi45.tinypic.com/imrogk.jpg

garth11
21-12-2012, 15:02
Vasca troppo bassa. Opterei per 50 o 55 cm almeno. Se fai dsb e' più difficile avere colori alla zeovit ma il sistema e' più stabile
Movimento mp10

Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
21-12-2012, 15:31
dopo essermele studiate tutte e aver passato questi mesi a leggere libri e esperienze varie, penso di essere finalmente arrivato a una conclusione:

voglio allestire un nanoreef dedicato ai coralli duri ma ho la necessità di mantenere un acquario il più possibile silenzioso (quindi niente skimmer), l'unica soluzione che mi è sembrata plausibile è quella di un dsb, concordate?

resta da decidere la dimensione della vasca: 30x30x40 o il cubo60 della dennerle, consigli? (considerate che per l'intero acquario ho come budget per ora 600 euro..)

vi posto adesso la lista totale della spesa, avrei piacere se mi diceste se concordate:

vasca e mobile

luce ---> e-shine cree 24x3w (se 30x30x40) o 48x3 (se 38x38x43), usando invece dei cree i bridgelux costerebbe meno, ma pare facciano meno della metà della luce (sulla carta), esperienze?
le bridgelux sono ottimi li monto io con le eshine 48x3
sabbia-> 10 cm tutta aragonite (oppure se mettessi calcite più fine dite che funzionerebbe meglio?)
meglio tutta aragonite
sale ---> tropic marin proreef o bio actif (la differenza è minima..)
tropic marin
movimento ---> ??? che consigliate?
concordo mp10
test ---> salifert e tropic, ho rifra e phmetro già a casa
ottimo

liquidi, resine ecc --->code A+B brighwell, buffer fai da me per le emergente, resine po4 aquili, carbone carbomax, batteri biodigest+brighwell (che già ho a casa)
tutto bene io proverei il balling

anche io ti consiglio una vasca piu alta almeno 45/50 cm

alex noble oblige
21-12-2012, 15:47
la mp10 è esclusa, mi costa lei sola più di tutto il resto (il budget vi ricordo max 600 euro), per un nano tra i 30 e 50 litri lordi mi sembra brutto fare altezza 50... anche perchè anche volendo più spazio non ne ho.. il cubo60 comunque ha come misure 38x38x43
per i colori... lo so, niente pastello... tuttavia alternative silenziose al dsb non me ne vengono proprio in mente per tenere bei coralli senza ski

alex noble oblige
21-12-2012, 17:48
aggiungo che la mp10 è rumorosa quindi anche soldi permettendo non la prenderei comunque

periocillin
21-12-2012, 17:51
allora prendi la koralia 2 o 3

alex noble oblige
21-12-2012, 18:58
ma 2 koralia 2 (o addirittura 3) sul 60 litri dsb non sono troppo potenti? io pensavo alle nano addirittura :-))
oppure 2 koralia 2 ma temporizzate 6 ore l'una e 6 ore l'altra

ah domandina sul dsb: dicono non si ottengano colori pastello come con zeovit, ma i colori belli li si ottengono o mi ritrovo tutto marrone?:-D (intendo in un dsb senza skimmer)

dr.vittorio
21-12-2012, 20:20
Scusa se vado ot ma devo sapere il nome di quel corallo...... non l'ho mai visto prima, strano!!! #13

alex noble oblige
21-12-2012, 23:30
É un'alveopora bianca con riflessi azzurri :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

dr.vittorio
22-12-2012, 00:08
ah ecco, mi avrà tratto in inganno il colore e la poca trasparenza

Ciccio66
22-12-2012, 00:53
Alex....una 40x40x50 ti starebbe bene?

Ho una vasca con tali misure e 10cm di carbonato del Piccinelli.....

Sentiamoci in MP o con Whatsapp 3388811318
Comunque seguo l'evolversi vasca...ovviamente plafo

alex noble oblige
22-12-2012, 02:32
Alex....una 40x40x50 ti starebbe bene?

Ho una vasca con tali misure e 10cm di carbonato del Piccinelli.....

Sentiamoci in MP o con Whatsapp 3388811318
Comunque seguo l'evolversi vasca...ovviamente plafo

potrebbe andare, hai anche mobile? fammi sapere in mp....
anche se siamo proprio al limite

alex noble oblige
22-12-2012, 18:26
aggiungo, il mio negoziante mi consiglia di lasciare un plenum di 1cm stile jaubert o di fare un jaubert completo (1cm plenum, 4cm jumbo, 6cm shugar) che è il metodo che ha sempre usato lui e dice funzionare meglio del dsb (non è un negoziante di quelli che cercano di fregarti..), secondo voi?