Visualizza la versione completa : Consiglio Cambi d'acqua
valegianvale
21-12-2012, 13:10
buongiorno tutti,
volevo porvi una piccolissima domanda a cui io non riesco a dare risposta.
ho un acquario da 60 lt a cui cambio 10 litri settimanalmente 50% rubinetto e 50% ro.
da qualche giorno ho una vaschetta da 5 litri per avannotti SENZA FILTRO a cui mi è stato consigliato di cambiare circa 2 litri d'acqua al giorno per evitare che si formino no2 a causa del cibo non mangiato e dei bisogni degli avannotti.
l'acqua che metto nella vaschetta la attingo dal 60 lt. Poi chiaramente rabbocco con la miscela ro+rubinetto che ho già pronta.
Secondo voi può andare?
Attendo risposte e opinioni!
grazie,
Gianluca
dufresne
21-12-2012, 13:26
ciao, si va bene, continua in questo modo
se puoi, inserisci qualche cannolicchio sul fondo, ti farà da filtro biologico
inoltre potresti inserire qualche piantina poco esigente o delle galleggianti... magari metti la vaschetta in una zona luminosa della casa, ma non al sole diretto
ciao
valegianvale
21-12-2012, 13:43
sopra la vaschetta ho una lampada dell'ikea perchè la vaschetta non è vicina alla luce solare...
come pianta sulla superficie ho della lemna minor... è sufficiente o devo aggiungere anche un'anubias?
vado tranquillo coi cannolicchi in vasca? non l'avevo mai sentita... :-)
5 litri sono veramente pochi, anche per degli avannotti. che specie sono? la vaschetta è riscaldata? di solito per l'accrescimento degli avannotti si usa una vaschetta anche di plastica da 15 - 20 litri almeno con un filtro ad aria e un riscaldatore
dufresne
21-12-2012, 14:18
vado tranquillo coi cannolicchi in vasca? non l'avevo mai sentita... :-)
vai tranquillo, serviranno ai batteri come substrato per svilupparsi e maturare un minimo a vaschetta
per le anubias anche lì... se le metti è meglio, ma non indispensabile
tutte cosine che aiutano e sicuramente male non fanno
considera la vaschetta come "casa" temporanea per gli avannotti, appena cresciuti un pò mettili nella vasca principale
valegianvale
21-12-2012, 15:52
gli avannotti sono di ramirezi e nello specifico sono 25 in totale.
le dimensioni della vaschetta sono: 14*16*24; è la calssica vaschetta di plastica che nei supermercati ti spacciano per pesci rossi.
chiaramente è una soluzione temporanea in attesa di rimetterli nella vasca principale oppure di allestire una vasca di una trentina di litri a loro dedicata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |