PDA

Visualizza la versione completa : Primo cambio d acqua dopo 1 mese e mezzo

cristian-bg
21-12-2012, 12:15
Ciao a tutti domani farò il primo cambio d acqua volevo porci subito un dubbio
Prima di cambiare l acqua tolgo schiumatoio e pompe x pulirle , poi sifono il tutto lo sporco che c e sul vetro sotto mi sta sulle scatole... È non si toglie col sifone , ma se mettessi la sabbia ?!? Da molti odiata e molti amata... X sifonarla quando si sporca non è meglio ? È più pulito e più facile e più bello da vedere... Ho una vasca da 120 lordi con 23 kg di rocce vive spurgate ma sporcano sempre il fondo bah?!? Movimento ho una 2800 una 900
Schiumatoio interno bluskimmer 250 e filtrino interno piccolo x contenere resine varie pompa da 150lt/h
Illuminazione 4x24 alleverò molli
Come sabbia non molto fine 1.5mm o 2mm corallina
Pensavo di cambiarne un buon 15% poi ogni settimana farò un 10% che dite ? I miei valori sono in firma devo provare i no3 che è una sett che nn li provo forse di più

corve
21-12-2012, 13:38
sul fatto che sia più facile sifonare la sabbia che un vetro "nudo" nutro forti dubbi!
in ogni caso è ancora troppo presto per inserirla.

cristian-bg
21-12-2012, 16:08
Nel vetro rimane quella polverina xhe nn riesci a sifonare servirebbe una spazzolina solo che cn le rocce nn è x nulla comodo... Nn trovo nessuno che mi Sa dire se è un bene o no mettere la sabbia e quando metterla ... Molti la mettono subito, altri dopo la maturazione altri poca altri tanta bo ? Nn c e nessuno a mio avviso che sa come sia il procedimento

corve
21-12-2012, 16:40
dipende dal metodo di gestione della vasca.

se vuoi fare un dsb devi mettere la sabbia,10-12 cm,e la devi mettere subito,metterai meno rocce perchè la filtrazione è appunto affidata al dsb.

se usi il berlinese classico la sabbia non andrebbe messa,ma visto che esteticamente migliora l'aspetto della vasca se ne mette giusto una spolverata per coprire il vetro di fondo e solitamente si aspettano almeno sei mesi dall'inizio della maturazione.

mirko15
21-12-2012, 17:53
Da quello che hai descritto hai un berlinese,quindi se ci metti la sabbia sicuro ti riparte una marturazione poca o tanta che sia,perciò i valori ti schizzano ancora su,poi sifonarla con le rocce che spurgano ancora ti voglio vedere....ti viene un fondo a modi malta bastarda,il mio consiglio è di non metterla e iniziare a fare i cambi,magari il 1ºcon un bel 20% e poi una bella fialetta di batteri,hai già dato luce?alla sabbia io ci penserei fra 1 annetto

cristian-bg
21-12-2012, 18:40
Ciao si sono a 8 ore di luce ;)

mirko15
21-12-2012, 19:19
Tieni botta per 1 mesetto senza animali,fai cambi regolari e poi quando gli no3 sono quasi a 0 parti con una turbo che comincia a fare un po di cacchina e vedi come vanno le alghe

cristian-bg
21-12-2012, 19:27
È dopo ??? Che si formano che faccio ?

tene
21-12-2012, 20:14
aspetti che passino,è una tappa quasi obbligata, arrivano le alghe ciucciano i nutrienti residui e poi se tutto è a posto se ne vanno.
Per la sabbia i non la metterei, almeno per il momento poi quando le rocce spurgheranno molto meno(tra un annetto) una leggera spolverata, che comunque sarà sempre ricettacolo di schifezze

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk