Visualizza la versione completa : Fioritura paludario
Edoardo28
21-12-2012, 11:47
Ciao, non so se è una domanda stupida :volevo sapere in che periodo fioriscono normalmente le piante in un paludario( fuori dall acqua).A naso direi in primavera ma essendo clima e umidità stabili tutto l anno, perchè non essere sempre in fiore?
Grazie
anche secondo me in teoria non esiste un periodo specifico, come invece accade per le piante cresciute in natura. in acquario la temperatura e la luce sono identiche tutti i giorni dell'anno. anche il fotoperiodo è identico. e poichè questi sono stimoli importanti per la fisiologia vegetale, credo che appunto possano fiorire tutto l'anno
Nannacara
21-12-2012, 13:28
Io posseggo un acquario con terrazza emersa e piante in coltura idroponica,quindi la situazione e simile a quella di un paludario,ti confermo che fioriscono tutto l'anno
Ciao
camiletti
21-12-2012, 20:46
Per me fioriscono tutto l'anno....però potrebbero avere una sequenza precisa, visto che in natura è uguale tutto l'anno: magari una pianta X fiorisce a gennaio e da quel momento fiorisce ogni sei mesi, mentre un'altra pianta Y che fiorisce nello stesso periodo della X, può fiorire ogni sei mesi ma partendo da marzo e sfasandosi con l'altra pianta....forse c'è anche questo punto di vista (non so se con le x,y mi sn spiegato)
Nannacara
21-12-2012, 21:05
Io non ho notato una sequenzialita' nella fioritura,sembra piuttosto casuale
Molto importante credo sia la presenza dell'adeguata fertilizzazione,se non ricordo male per la fioritura e' necessaria la presenza dei fosfati
Su quest'ultimo punto non sono certo,spero qualcuno intervenga per togliermi il dubbio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |