Visualizza la versione completa : Mobile
Ho in casa questo mobile: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40033763/
se all' interno volessi posizionarci una piccola sump dovrei usare qualche lacca/vernice particolare per evitare problemi alla struttura dovuti all'acqua evaporata e alla salsedine?
dr.jekyll
21-12-2012, 01:52
dovresti passare dell'impregnate all'acqua. almeno due/tre passate. Poi fai un foro con fresa e metti una presa d'aria per impedire che si crei umidità all'interno
Questo impregnante lo trovo nei negozi fai da te o in un ferramenta?
Ti intendi anche di che materiale si potrebbe usare per ridurre il rumore dello skimmer e dello scarico/pompa di mandata presenti all'interno del mobile?
dr.jekyll
21-12-2012, 02:09
Io ho preso tutto da leroy merlin, impregnante e pannelli fonoassorbenti. Per lo scarico cosa vuoi montare? Qualcosa simil xacqua o dei semplici passaparete?
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Hehe :-) diciamo che attualmente non ho un gran budget a disposizione, molte cose le ho già pronte, altre invece le stò valutando con calma, però sinceramente visto il costo dello xaqua, se la resa non è molto differente opterei per dei comuni passaparete. Che ne pensi?
Come si calcolano le dimensioni dei fori in vasca e la quantità di lt/h della pompa di risalita in sump?
Se lo skimmer e' adeguato alla tua vasca guardi quanta acqua tratta... Mettiamo ad esempio siano 300 litri ora. Allora hai bisogno di uno scambio vasca sump di almeno 300 litri ora, lo scarico da 38 in quel caso e' giusto per te... È' solo un esempio
Sent from my iPhone using Tapatalk
Per dire che di solito si parte da quanta acqua tratta lo skimmer per dimensionare il resto
dr.jekyll
21-12-2012, 14:19
allora io metterei una pompa da 2000 litri (io ho la ehim compact 2000 +) e due passaparete carico/scarico.
scarico da 40 http://www.aquariumline.com/catalog/passaparete-completo-doppia-ghiera-filetto-esterno-sede-interna-tubo-p-1371.html
e carico da da 25 http://www.aquariumline.com/catalog/passaparete-completo-doppia-ghiera-filetto-esterno-sede-interna-tubo-p-1373.html
o da 32.
quant'è la distanza carico pompa?
ecco le specifiche dello skimmer che ho ordinato:
BM-NAC3.5 CONE SKIMMER
Capability : 100L-300L(25G-80G)
pump:atman ph1100 (made in china)
Pump power: 8W, 220V 50Hz /110V 60Hz
air intake : 200L/H
Dimensions:115*170*435mm ( 4.5" * 6.6" * 17.1 ")
cylinder: 4"
Water Level :8"-10"
air intake : 200L/H è questo il dato che vi interessava per fare i calcoli?
Non credo tratti più di 300 litri ora. Che dislivello avrai tra vasca e sump? Così vediamo che risalite possibili...
dr.jekyll cosa intendi con "quant'è la distanza carico pompa"?
air intake : 200L/H è questo il dato che vi interessava per fare i calcoli?
------------------------------------------------------------------------
per garth11: allora se utilizzo quel mobile all'inizio del post, vi saranno 83 cm di altezza del mobile + 35 di altezza della vasca, per ipotesi diciamo un 110/120 cm di dislivello(se non ho trascurato qualcosa).
No per il calcolo ci vogliono i litri ora di acqua trattata che misuri con timer e caraffa graduata ;-)
110 cm va bene la eheim compact 2000 come ti diceva l'amico... Che e' anche regolabile!
Quindi se ho capito bene, prima di capire che fori ci vanno in vasca devo calcolare i litri ora dello skimmer giusto?
Ma va bene anche se te lo fai dire da qualcuno che usa lo stesso skimmer ;-) non serve che proprio lo misuri tu. Googlando non ho trovato nulla ma dal cellulare e' tutto più lento. Trova tu il dato ma vedrai che sarà intorno ai 300 litri ora
Su google non ho trovato , ho mandato 3 PM a tre utenti che lo montano, appena mi arrivano i dettagli li scrivo qui :-)
Grazie mille a tutti per l'aiuto :-):-)
Uno tra gli utenti che ho contattato mi ha risposto questo :
il Nac3.5 monta la pompa Atman Ph 1100 e tratta 200 l/h circa di acqua,
Altra risposta:
ph 1100 è il modello della pompa che combacia con la potenza che e di 1100lt.
Guardando in rete sembra che il numero che identifica il modello siano anche i litri trattati all' ora, quindi il NAC 3.5 fà 1100l/h.
ora gentilmente se avete voglia, mi aiutate a calcolare la dimensione dei fori in vasca?
Nessuno che ha un pò di bontà per aiutarmi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |