Visualizza la versione completa : Dose per due ramirezi cibo surgelato
Davide-1985
20-12-2012, 19:39
Ciao a tutti ho questo prodotto surgelato in cubetti
http://www.ilpet.it/alimenti-vivi-live-food/10632-amtra-frost-blister-artemia-100gr-4012496060099.html
amtra artemia surgelata... è in blister con cubetti singoli, ma per due ramirezi mi sembra troppo 1 cubetto... che dite quanto ne do?
E poi lo scongelo e lo passo sotto l'acqua dolce?
Prendi il blister, lo schiacci in un bicchierino di plastica con acqua della vasca, lo metti sul ballast dei neon...et voilà, in 10 minuti il piatto è pronto per i tuoi ram! ;-) Sarà un po' abbondante... ma basta lasciarli a digiuno il giorno dopo! ;-)
Davide-1985
20-12-2012, 19:49
ho preso il blister, messo meno di metà in un bicchiere con acqua dell'acquario... quando si scioglie lo verso... almeno nn devo fargli fare i digiuni staccando la mangiatoia automatica :-).
Grazieeeeeeeeeeeeeeee
Luca_fish12
21-12-2012, 15:30
Fermi, è sbagliatissimo somministrare così il cibo congelato.
Intanto, la dose eccessiva non va mai data, perchè si rischiano problemi di salute del pesce e di inquinamento dell'acquario. Per due ramirezi io taglierei il cubetto in 3 parti, per cui basta per 3 giorni circa.
Riguardo al metodo di scongelamento, si può far scongelare in un bicchiere d'acqua oppure su un foglio di carta assorbente ma, in ogni caso, dopo va sciacquato per bene sotto acqua corrente in un colino perchè il liquido nel quale sono contenuti è ricco di fosfati e conservanti che se finiscono in acquario inquinano l'acqua.
Imparata una cosa nuova! Da adesso mi metterò a sciacquare il surgelato prima di inserirlo, ma la dose di conservanti e fosfati non resta comunque bassa? Quando ho fatto i test di no3 e no2 la sera in cui somministravo surgelato o il giorno dopo non ho mai visto i nitrati alzarsi, la parte di inquinanti normalmente è molto bassa in tutti i surgelati o prendendolo il "panette" da 500gr e non a cubetti questi inquinanti sono meno presenti?
Io a due altispinosa gli do mezzo cubetto di cyplops amtra, li scongelo sotto il rubinetto nel setaccio per le atemie.
Luca_fish12
21-12-2012, 20:00
Quando ho fatto i test di no3 e no2 la sera in cui somministravo surgelato o il giorno dopo non ho mai visto i nitrati alzarsi
I congelati contengono conservanti e fosfati (PO4); se misuri i nitrati (NO3) non riesci a misurarne l'eventuale aumento preciso. Poi dipende anche dalle volte in cui si utilizza, dal litraggio dell'acquario e dalla capacità di smaltimento del sistema-vasca...
Possono esserci innalzamenti più o meno rilevanti, ma è una buona regola buttare sempre via il liquido di congelamento!
la parte di inquinanti normalmente è molto bassa in tutti i surgelati o prendendolo il "panette" da 500gr e non a cubetti questi inquinanti sono meno presenti?
Variano a seconda del formato e della tipologia: le tavolette da 100/500/1000 gr solitamente hanno meno conservanti; i blister a cubetti di più!
Understood! Mi sono segnato in nota di prendere i test dei fosfati al prossimo ordine! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |