Entra

Visualizza la versione completa : esplosione batterica rio 240

gabryfg
20-12-2012, 16:07
salve a tutti sono nuovo qui nel forum spero di trovare una risposta al mio problema:
iniziamo a dire che ho allestito un rio 240 un mese fa e da qualche giorno ho messo 2 astronotus valori dell acqua con test effetuati sono ph 7,5 no2 0,gh 9 kh 5.ho tolto il filtro interno come indicatomi in molte discussioni e ho inserito 2 filtri esterni gbl e 901 con 2 riscaldatori esterni hydor 200watt,e termostato esterno,il filtro e stato maturato in un mese con il biocondizionatore tetra e batteri tetra,ho anche un impianto osmosi,2 giorni fa ci metto i due astronotus dopo 24 ore la nebbia,consigli di come risolvere grazie a tutti

dave81
20-12-2012, 16:46
secondo me il tuo acquario è troppo piccolo per gli Astronotus, ho avuto questi pesci per alcuni anni e li conosco bene, sporcano tantissimo e hanno bisogno di vasche molto grandi. i miei erano diventati quasi 25 cm, li nutrivo anche con pesce vivo. sporcando molto, l'acqua si inquinava velocemente. ero costretto a sifonare quasi tutti i giorni per togliere gli escrementi e a fare frequenti cambi di acqua...
se l'acquario e i filtri non sono più che maturi, è facile che la vasca non sia pronta per sostenere il carico organico

gabryfg
20-12-2012, 16:50
ciao adesso sono poco meno di4 cm e ho due filtri esterni non penso sia dovuto a loro la nebbia formatasi nell acquario

dave81
20-12-2012, 17:30
hai aggiunto batteri? magari hai ecceduto con la dose.

comunque se la "nebbia" si è formata solo quando hai inserito i due pesci, mi verrebbe da pensare che i due eventi siano legati in qualche modo. sicuramente c'è stato un aumento improvviso del carico organico, anche perchè da quando ci sono i pesci hai cominciato a buttare dentro il mangime per nutrirli. le esplosioni batteriche possono essere causate da un sovradosaggio degli attivatori batterici oppure da un improvviso aumento di carico organico in vasche giovani.

gabryfg
20-12-2012, 20:12
e cosa posso fare ?per te vanno bene i due filtri ?

dave81
20-12-2012, 20:28
non usare più attivatori batterici e cerca di limitare il più possibile il cibo per alcuni giorni, probabilmente questa "nebbia" si risolverà da sola. probabilmente i due filtri non erano maturissimi, anche perchè è passato solo un mese (un mese alla fine non è molto, diciamo che è proprio il minimo) comunque hai scritto che i nitriti sono zero quindi questo ci fa ben sperare (do per scontato che durante questo mese tu abbia monitorato nitriti e nitrati osservando il picco dei nitriti e il progressivo aumento dei nitrati). ricordati di misurare anche i nitrati

gabryfg
21-12-2012, 15:17
ma devo effettuare il cambio dell'acqua?o no?grazie per le risposte,stamane ho trovato dilaniato l astronotus albino avevo solo 2 astronotus di 4 cm nella vasca non capisco

dave81
21-12-2012, 15:35
il cadavere presumibilmente è stato mordicchiato dall'altro Astronotus

i nitrati a quanto stanno adesso? sei sicuro che i nitriti siano zero? serve sapere anche il valore dei nitrati per dire se la vasca effettivamente è matura. se è matura, allora si possono fare cambi. le cose da fare adesso secondo me sono: misurare nitriti e nitrati con test a reagente, non toccare i filtri, somministrare pochissimo cibo,non usare più attivatori batterici. probabilmente la situazione si risolve da sola.