Visualizza la versione completa : alimentazione avannotti di molly ballon
annyflute
20-12-2012, 15:23
ciao, ieri sera la mia molly ballon ha partorito un bel po di avannotti, oggi ho comprato un box a retina per non farli mangiare dai guppy che ci sono in vasca e un mangime in polvere. la domanda è, quanto mangime e quante volte al giorno lo devo dare??? è normale che il mangime in polvere passi attraverso la retina e vada tutto in vasca? e se si vuol dire che devo eliminare il mangime a scaglie per tutti gli altri pesci dato che mangiano pure loro quello in polvere?
Luca_fish12
20-12-2012, 15:29
Ciao! Agli avannotti puoi dare il mangime anche 3 volte al giorno, in piccole quantità!
Il mangime migliore sono i naupli di artemia, ma puoi ottenere con questi pesci buoni risultati anche con mangime tritato degli adulti (scaglie o granuli) e con mangime finissimo per avannotti!
Quando lo somministri magari spegni la pompa per qualche minuto oppure metti la sala parto in una zona senza corrente! E' comunque normale che qualcosa esca e lo mangini gli altri! ;-)
P.s. per i successivi parti, puoi anche evitare di mettere gli avannotti nella sala parto perchè qualcuno si salverà nascondendosi tra la vegetazione!
annyflute
20-12-2012, 16:26
Grazie mille del consiglio, quando li potrò uscire questi dalla retina?
Luca_fish12
20-12-2012, 17:32
Se questi avannotti li vuoi far crescere per salvarne il più possibile liberali quando saranno circa 1 cm o poco più... Non dovrebbero essere mangiati teoricamente! :-)
annyflute
20-12-2012, 17:38
"teoricamente" :-))
P.s. per i successivi parti, puoi anche evitare di mettere gli avannotti nella sala parto perchè qualcuno si salverà nascondendosi tra la vegetazione!
Anche perché, a quanto ho visto -e non solo io- con i guppy, prima o poi si abituano alla presenza di avannotti e diventano meno voraci nei loro confronti.
Io aggiungerei al mangime anche delle alghette, magari appena raschiate. Se tenuti in libertà per l'acquario passano gran parte del tempo a brucarle...
quoto Wingei, ho avuto 13 avannotti platy con i guppy e non gli hanno torto una "pinna".....
annyflute
20-12-2012, 22:31
io sinceramente ho paura di liberarli, sono nati ieri e se non toglievo la madre li avrebbe mangiati, già li rincorreva!!! ma appena saranno più grandi al negozio se li prendono????? non ho certo lo spazio per più di 30 pesci
Luca_fish12
21-12-2012, 15:04
Io inizierei già da ora a prendere accordi con qualche negozio che li ritiri! :-)
Non aspettarti però soldi in cambio, è difficile ottenerli, al massimo qualche sconto...
annyflute
03-01-2013, 11:51
ciao, pochi giorni fa,precisamente la notte di Natale mi sono accorta che il molly maschio aveva un occhio uscito dalle orbite e diverse lesioni sul corpo, dopo un paio di giorni è morto e gli altri tre guppy e la molly femmina nuotavano come dei pazzi,quindi ho pensato che fosse colpa del box con gli avannotti che rubasse troppo spazio dato che occupava più di un terzo dell'acquario.
quindi ho avuto la malsana idea di liberare i piccoli e adesso dopo una settimana dei 30 che avevo ne è rimasto soltanto 1, degli altri non c'è traccia
Luca_fish12
03-01-2013, 11:54
Come stanno i pesci? posta i valori dell'acqua perchè il comportamento non è normale...
annyflute
03-01-2013, 16:30
i pesci adesso stanno bene, una volta tolto il box non hanno avuto più nulla di anomalo, cmq il valore della durezza (misurato in negozio con uno strumento elettronico) è al di sotto dei 500 e mi hanno detto che va bene
sologuppyni
04-01-2013, 20:41
scusami ... ma quanto è grande l'acquario? dacci le misure o almeno dicci quanti litri è! e me sembra che i tuoi pesciotti vivano in un vaschetta! cmq sto 500 non mi sembra che esisti!
il Gh è già moltooooo alto a 20!!!!! non esiste a 500!
compra dei test, se hai soldi da spendere prendili a reagente (quelli dentro le boccette per capirci ;-) ) o se vuoi risparmiare compra quelli in stiks ...meno attendibbili ma sempre meglio di nnt!
annyflute
10-01-2013, 11:11
è un nano acquario, 20 lt netti e 15 circa lordi, una volta ho comprato le striscette ma il risultato cambiava spessissimo fra una misurazione e l'altra tanto da fare saltare i nervi. Prima di avere questi pesci l'acquario ha girato a vuoto con le sole piante per tutta l'estate, poi sono andata in un negozio,ho spiegato la situazione,mi hanno fatto portare un campione d'acqua dove hanno immerso uno strumento elettronico,non so se fosse il gh o quant'altro
Luca_fish12
10-01-2013, 11:55
è un nano acquario, 20 lt netti e 15 circa lordi
Forse è il contrario...i litri netti sono sempre inferiori ai litri lordi! ;-)
In realtà l'acquario è piccolo per quei pesci...cerca di trovargli una casa più grande!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |