Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per un allestimento!

Lucrezia
20-12-2012, 14:58
Ciao a tutti :-)
Finalmente ho ristretto il campo di ricerca ai ciclidi nani americani,in particolare sono indecisa tra ramirezi e agassizi.
LA vasca è 70 litri aperta con plafoniera da 15 watt. Il filtro devo decidere se lasciarlo interno oppure comprare uno esterno,mentre il fondo sarà costituito da sabbia marrone scuro finissima e come arredi pensavo a molte rocce e pochissime piante (qualche vallisneria e galleggianti,oppure proponete voi) e a legno di torba ricoperto da muschio. I valori ovviamente si adatteranno alla specie scelta e così anche gli inquilini. Secondo voi in una vasca del genre quali delle due specie è meglio allevare? Cosa dovrei migliorare nell'allestimento? Il filtro va bene interno oppure hanno bisogno di acqua mossa e quindi compro l'esterno?
Partiamo da qui intanto :-)

Buchman
20-12-2012, 15:08
Ciao! Allora la sabbia va bene, poi ti consiglio il filtro esterno (uno di marca buona) perchè è un filtraggio nettamente superiore a quello interno..

Mentre credo che questi due ciclidi preferiscano una folta vegetazione ad una rocciata..

Poi su quale prendere, valuta anche quanto ti dovrai discostare dai valori dell'acqua che ti puoi procurare facilmente..

Nel senso, so che i Ram vogliono un pH massimo a 6,5, quindi non facilissimo da ottenere, gli altri non so, ma se tipo sono su un pH sui 7 o 7,5 come i borelli sei più facilitato perchè potrebbe già andarti bene l'acqua di rubinetto..

Lucrezia
20-12-2012, 15:17
capito!
Ho letto pareri discordanti sui valori dell'agassizi,comunque non sono un grosso problema perchè io taglio sempre con osmosi avendo anche betta e scalari. Secondo te i coinquilini ideali quali sarebbero?
Filtro credo di prenderlo eheim. Le rocce non vanno bene quindi oppure si ma bisogna accostarle ad una folta vegetazione?

Lucrezia
23-12-2012, 09:40
Ragazzi avete qualcos'altro da suggerirmi? :-)

Ale87tv
23-12-2012, 09:52
borelli? sono più tranquilli degli agasazi, e meno delicati dei ramirezi :-)

Giospin98
23-12-2012, 09:53
Beh, per me sono meglio gli Agassizi innanzitutto per i valori dell'acqua e poi perchè di questi ultimi tempi è difficile trovare dei Ramirezi "seri" perchè sono tutti di scarsa qualità...
E' meglio una vasca con molte piante, ma non esigenti, come il muschio...
Come altri pesci potresti mettere un gruppetto di Hasemania nana o Hyphessobrycon eques...
Le rocce vanno bene...solo che io ci vedrei meglio dei legni...e una bella vegetazione(di piante non esigenti però)

Lucrezia
23-12-2012, 14:51
I borelli non si trovano qui #24 Ricapitolando: sabbia come fondo,molti legni ricoperti di muschio di java,qualche pietra e piante poco esigenti (vallisneria va bene?). Però sono indecisa sulla fauna :-D