Entra

Visualizza la versione completa : Problema pulizia vetro

poliphouse@libero.it
20-12-2012, 13:04
Ciao a tutti,
vi pongo un pronblema che può risultare banale.. la lupizia del vetro..
ho acquistato da qualche mese un raschietto JBL per eliminare le alghe più resistenti dal vetro frontale e nonostante la mia attenzione nell'utilizzo mi sto rendendo conto che stanno cominciando a formarsi graffietti, che risultano più evidenti quando si riforma la patina che, a quanto sembra, cresce più volentieri nei graffietti stessi.

Esiste un prodotto più affidabile? Esiste un modo pi particolare nell'itilizzo di queste lamette se non quello di avere l'accortezza di muovere sempre la lama in linea retta?

L'impressione è che i graffi si formino con l'angolo della lama..

Grazie

Marco

Luca_fish12
20-12-2012, 13:53
Ciao!

Il raschietto è uno strumento utile ma può causare dei danni...probabilmente senza volerlo lo hai mosso trasversalmente (nel senso della lama) e si sono fatti dei graffietti...
Io quando lo utilizzo vado in verticale e per spostarmi lo sollevo dal vetro!

Se non ti fidi del raschietto potresti provare con una tessera del telefono, una carta di credito (magari scaduta o vecchia o simili) che comunque grattano abbastanza bene e non graffiano! :-)

poliphouse@libero.it
20-12-2012, 14:11
Ti ringrazio della risposta,
in effetti anche io stacco sempre la lama quando cambio direzione..
il principio non dovrebbe poi essere troppo diverso da quando ci si rade..
l'idea della carta di credito non è male.. stasera provo con un vetro laterale..

Luca_fish12
20-12-2012, 14:34
Esatto, più o meno si usa come il rasoio per la barba! :-)

Facci sapere come ti trovi con la tessera plastificata!

poliphouse@libero.it
20-12-2012, 16:17
Se avesse avuto gli effetti che ha avuto sull'acquario sarei una maschera di sangue...

Luca_fish12
20-12-2012, 17:33
Se avesse avuto gli effetti che ha avuto sull'acquario sarei una maschera di sangue...

Insomma è andata bene? :-))

poliphouse@libero.it
25-12-2012, 20:57
Alla fine Ho provato con una vecchia scheda raccolta punti, funziona abbastanza bene.. direi un buon compromesso. A questo punto mi chiedo.. come mai in commercio si trovano solo raschietti in metallo? Magari utilizzando un materiale plastico leggermente più duro si potrebbero creare raschietti meno rischiosi per i vetri..

plays
25-12-2012, 21:10
io mi trovo bene con questo kit http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=142_190&products_id=5939&osCsid=77f28d7d03afabea9ba0b78b7f988751
Lametta, spugna morbida, due spugne più dure di cui una angolare
Se vedo che resta qualcosa, la volta successiva ripasso con un pò di perlon

atomyx
25-12-2012, 21:59
Alla fine Ho provato con una vecchia scheda raccolta punti, funziona abbastanza bene.. direi un buon compromesso. A questo punto mi chiedo.. come mai in commercio si trovano solo raschietti in metallo? Magari utilizzando un materiale plastico leggermente più duro si potrebbero creare raschietti meno rischiosi per i vetri..

Sai, ci sono modi e modi per eseguire un lavoro... Se hai un vetro della automobile sporco, puoi pulirlo con un foglio di carta di giornale o con un martello... Utilizzando il giornale devi fare un discreto sforzo e devi ripassare più volte, con il martello ottieni in un attimo la trasparenza assoluta.-42 Poi devi preoccuparti periodicamente di sostituire il vetro, ma questi sono dettagli. Pwer quello che riguarda la carta di credito per raschiare i vetri, io lo ritengo un bel sistema... Salvaguardi l'integrità dei vetri e fai durare di più la vasca. Poi si dice da anni... Per tutto il resto c'è master card. Purtroppo però non puoi fare il contrario, ossia: se tenti di farti la barba con la carta di credito, chi ti vede ti potrebbe prendere per matto !:-D

gerry
25-12-2012, 22:11
Ciao a tutti,
vi pongo un pronblema che può risultare banale.. la lupizia del vetro..
ho acquistato da qualche mese un raschietto JBL per eliminare le alghe più resistenti dal vetro frontale e nonostante la mia attenzione nell'utilizzo mi sto rendendo conto che stanno cominciando a formarsi graffietti, che risultano più evidenti quando si riforma la patina che, a quanto sembra, cresce più volentieri nei graffietti stessi.

Esiste un prodotto più affidabile? Esiste un modo pi particolare nell'itilizzo di queste lamette se non quello di avere l'accortezza di muovere sempre la lama in linea retta?

L'impressione è che i graffi si formino con l'angolo della lama..

Grazie

Marco

Io uso delle lamette che si attaccano alla calamita, sono molto efficaci e non rigano i vetri, si chiamano easyblade

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1996

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2