PDA

Visualizza la versione completa : e se vi dicessi.....


ciot.bg
20-12-2012, 10:50
cari vecchi amici..... e se vi dicessi............

che sono ripartito con la maturazione nel nuovo "cubetto"????

riuscirò a farla ripartire come la vecchia???? stay tuned... ahahahaahhaha

qualche esponente del nano forum l'ha vista.....

periocillin
20-12-2012, 11:06
ora faccela vedere anche a noi

pirataj
20-12-2012, 14:16
ottimo allora descrivici questo nuovo cubo

Sjd
20-12-2012, 14:17
ora faccela vedere anche a noi

quoto! #e39:-))

Giuansy
20-12-2012, 16:37
Fabiooooo.....grandissimo !!!!!

qualche fotina per vedere se non alro la vasca mica ci farebbe schifo nè??

ciot.bg
20-12-2012, 16:47
finche è la vasca te la faccio vedere.. la rocciata e presto.... sai.... mi conosci, sai che adesso è rinchiusa in un cartone e sta facendo il mesetto di buio..... controllo solo la salintà, e cambio le resine antifosfati nel letto fluido....


http://s11.postimage.org/q1bnvj7lr/20121122_200505.jpg (http://postimage.org/image/q1bnvj7lr/)

Giuansy
20-12-2012, 16:55
Minchia Fabio....dalla foto (mi potrei benissimo sbagliare) ma è un nano da Polifemo...nel senso che min sara un un 60 per lato ....anche più o sbaglio???

garth11
20-12-2012, 17:06
Bene!

leletosi
20-12-2012, 17:10
prepara le birre

ciot.bg
20-12-2012, 22:35
Minchia Fabio....dalla foto (mi potrei benissimo sbagliare) ma è un nano da Polifemo...nel senso che min sara un un 60 per lato ....anche più o sbaglio???

la foto inganna.... è una macro.. hahahahahah

Lele, sono gia in fresco ;-)

Riccio79
21-12-2012, 16:40
Giuansy, è mooolto più grande di 60....

Caro Fabietto.... io le foto della rocciata le ho..... che faccio posto???? #18 #18

leletosi
21-12-2012, 16:42
fabio, ricky me ne ha mandata una in settimana e mi fa....

lele vah che merda, io l'avrei saputa far meglio anche senza lampocem

che faccio, gli credo?

Riccio79
21-12-2012, 17:34
Bravo Lele... e ho aggiunto " Che vasca di merda..... Avrei saputo fare meglio anche sotto l'effetto di droghe pesanti, alcool e senza lampocem.........."

ciot.bg
21-12-2012, 18:32
che banda di pirla.... ahahahah

io aggiungerei che quando sono stato in bagno gli ha rovesciato dentro una birra il buon Riccardo

Riccio79
23-12-2012, 18:36
E' verissimo Fabio... ma l'ho fatto per velocizzare la maturazione........ #rotfl# #rotfl#

ciot.bg
25-01-2013, 01:24
ecco il video di rocciata e sump....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416570

Riccio79
25-01-2013, 12:09
Brutta............................................ .................................................. .....

miccoli
25-01-2013, 14:03
profondo senso di invidia misto a stupore....
SEGUO CON MOLTO INTERESSE L EVOLVERSI ...
#e39

Giuansy
25-01-2013, 17:08
bella ....solo che sotto fa parecchia ompbra (parlo di rocciata he??)

due (mi sembrano) MP10 ....una secondo me è spercata quella in basso dietro la rocciata
bastava anche una tunze (imho) ...se non latro risparmiavi in pecunia ...o dico delle minchiate????

ciot.bg
25-01-2013, 21:30
Giuà... sono 2 mp40. lavorano asincrone. purtorppo c'è una falla nel progetto.... per questo è finita li...... i buchi degli scarichi dovevano essere piu larghi e una doveva finire li in mezzo.

quando avro occasione modifichero lo scarico e la sistemero al posto giusto.

la mp10... è nel taleario l'unica cosa avanzata dal vecchio nanetto.

di minchiate non ne hai dette anzi... ma dai un'occhiata bene al video.... guarda dove è tutto il sedimento..... tutto tutto ne??? vinci una birra se indovini

leletosi
26-01-2013, 14:57
bella fabio.....azz devo venire a trovarti

non è il mio genere ma si vede che è bella studiata e sudata

bello l'impiantino per farla funzionare, sei diventato bravino :-))

ciot.bg
26-01-2013, 15:12
ehhhhhhhhhhhhhhhh aspetto e spero, le birre le avevo messe in frigo in tua attesa... ma stavano per scadere e le ho bevute. (strano vero???)

è studiata tutta nei minimi particolari, il legno el mobile è impermeabilizzato con una resina adatta per alimenti, che ha vetrificato il legno. gli abbiamo versato una bottiglia di acqua, ed è scivolata via come se fosse sulla cera. spettacolo.

ricordati, in questa vasca c'è molto di tuo, molto più di quello che ti puoi immaginare.

cosa avresti cambiato??? che non ti convince ??? sono sempre in tempo...

leletosi
26-01-2013, 18:38
come ti dicevo al telefono la disposizione a quel modo mi ricorda troppo qualcosa di articifiale, come se fosse un palo su cui esibire gli acquisti.

nel tempo la considerazione su questo tipo di layout è andata diminuendo drasticamente per me, a vantaggio di qualcosa di più incasinato.

detesto la classica barriera posteriore su vasca lunga e stretta, non mi piacciono le vasche con poco spazio per i pesci.....e così via

quello che mi piace però è più difficile....al momento apprezzo tanto la disposizione "butta dentro più che puoi" di matteo algranati.....tempo fa mi piacevano i canyon alla steve weast o la vasca vulcano apparsa mesi fa sul forum di un americano, coi granchi liberi di salire e scendere, bellissima idea.....

anche se, come ben sai, il top dei top rimane la lagoon reef asiatica che avevamo visto a casa tua sul televisore, con le luci psichedeliche......quella era il top proprio. immensamente bella

se facessi una vasca mia ci metterei settimane a decidere cosa fare. certo la geometria condizione subito le scelte ma.....a me piace l'acqua, tanta tantissima acqua libera. anche i coralli cominciano ad infastidirmi (bestemmia, lo so)......mi piacciono le vasche con 2-3 colonie di nobilis alte 40 cm e gli anthias in mezzo tutto il giorno, e basta. il 90% delle vasche che vedo e osservo su youtube o qui su ap sembrano dei negozi un po' meglio disposti. e mi fanno incazzare.

e soprattutto, ne parlavamo prima, mi fa incazzare la tendenza attuale. poche idee buttate lì, poca pazienza nell'otterle pochissima costanza nel perseguirle. risultato....soldi e animali buttati. sono diventato sostenitore del poco e bello piuttosto che del tanto e un po' di tutto.

come lps ripeto, algranati mi piace un sacco.....però non è il mio genere.
come misto si sa, non si confà al mio carattere, ho sempre mischiato poco lps e sps.

il mio top rimane la vasca bassa, con 3-4 colonie davvero grosse e appariscenti e pesci piccoli che ci girano intorno.

ah dimenticavo.....detesto anche i pesci più grossi di uno zebrasoma.....

insomma, sono impossibilitato a scrivere su AP.....:-D

ps se ti interessa il discorso vado avanti..scrivo pochissimo e appunto per questo ne ho così da dire.....

ciot.bg
26-01-2013, 19:20
cavolo scrivi scrivi..... è sempre un piacere leggerti... anche se preferirei chiaccherare di queste cose davanti ad una buona birra...... ma non si può avere tutto dalla vita... quindi attendo un tuo spazietto di tempo per farsi 4 chiacchere tra amici.

sai bene che la mia (e anche la tua se non ricordo male) vasca ideale è 120x120 alta 50. purtroppo ho dovuto mediare e sono sceso a 90x90.

le vasche cosi sono fenomenali, ampio spazio per il nuoto dei pesci. proprio come la tua idea.

idealmente io volevo fare una C molto bassa per mettere i coralli, ed è stata quella la mia idea fino a 10 minuti prima di togliere le rocce dallo scatolone.

dopo che abbiamo messo le rocce sul pavimento in 30 minuti avevamo messo giù la base per quello che è poi diventata la rocciata definitiva. a me soddisfa molto. anche io non apprezzo le rocciate che si sono viste per anni (per intenderci quelle che non permettono ai pesci di nuotare. e alla fine sono costretti a fare solo avanti e indietro oppure perderli completamente di vista perchè nascosti completamente.

questa rocciata che abbiamo costruito è un buon intermezzo di anfratti e punti di visione. e soprattutto la corrente delle mp40 permettono una piena circolazione di acqua sopra, sotto e in mezzo alla rocce. infatti tutti i sedimenti, come si vede nel video, si sono fermati sotto la mp40 di destra.

anche io sono deciso a prendere solo pochi sps, e tutte tabulari e "particolari"in modo da poter creare delle terrazze che puntino a qualcosa di piu naturale.

in passato, nel vecchio nanetto, avevo messo 15 coralli in tutto, e gia mi sembravano troppi e troppo minestrone. voglio fare qualcosa di gradevole per forme e colori... dal rosa al blu
dal giallo al verde in scala cromatica.... poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...... e soprattutto quanto a disposizione sul mercato. vedremo col tempo.

la nuova vasca è stata 2 anni di progettazione, idee e ricambi di idee, per poi alla fine rimanere a grandi linee a quello che mi ha dato soddisfazione in passato. e quindi di base nella nuova vasca ho mantenuto le idee del nanetto. ai tempi è stato vincente e voglio riproporlo.

per i pesci concordo..... all'inizio volevo metter il leuco, il mio pesce preferito, ma oggi sono dubbioso.... non vorrei costringesse gli altri a stare rintanati come succede spesso a Lele col suo sohal. vedremo.

l'idea sarebbe quella di mettere dei tuka, o crysiptera (una decina). ma soprattutto sono indeciso se mettere i miei 4 pesci preferiti. lo splendidus, l'armatus, lo pseudochellinus (Eva lo vuole a tutti i costi) e l'oxicirrites... insomma sono veramente indeciso su cosa fare. vedremo... tanto ho davanti altri 2 mesi prima di arrivare a fotoperiodo completo.

per quanto riguarda il mix sps e lps devo ammettere che a me piace invece, certo non fare un tappeto di funge. pero mettere un mix di acanthastee, o delle blastomusse sul vetro (che tra un annetto verrà ricoperto da uno strato lieve di sabbia) non mi spiace affatto.... l'idea comunque e di non appoggiare random, ma di fare qualcosa gradevole all'occhio

Riccio79
26-01-2013, 19:28
Be' la vasca lagoon Reef asiatica è davvero il top anche per me... Sopratutto perché adoro le vasche basse....
Sul fatto della popolazione io sono per cercare di ricreare il più possibile la realtà di un Reef... Ed effettivamente per chi come me ha fatto tante immersioni e ha potuto vedere effettivamente com'è una barriera corallina, ha potuto notare come ci siano tanti coralli in pochi metri, ma difficilmente di tante "etnie" diverse.... E siccome noi ricreiamo giusto un angolino di Reef , sono per popolare con coralli della stessa razza... In natura si vedono angoli con decine di foliose, o metri di xenia, terrazze di acropore a crescita tabulare....
Ed è questo che mi piacerebbe ricreare oggi..... E quando riallestisco la vasca, perseguirò quest'obiettivo!

PS È ovvio che devi scrivere ancora Lele! ;-)

mane70
27-01-2013, 04:44
Ciao ragazzi!!!
Che bello rileggere lele sul forum dopo tanto tempo...
Ma organizzare 4 chiacchiere in birreria come l'altra volta ?? Cosi rivedo anche quel bel faccione di riccio che il mese scorso ho mancato di poco" :)

Trovo molto interessanti le vostre teorie su come dovrebbe essere concepito un acquario e mi trovate moooolto d'accordo anche sul discorso naturalezza..semplicita'..e armonia con me sfondate una porta aperta!

Lele ..sai alle volte la realizzazione in casa di un progetto piu' o meno complicato o la realizzazione di qualcosa di bellissimo visto che ne so..durante un'immersione o un documentario o semplicemente da una foto e' dovuta anche e sopratutto alla quantita' di spazìo disponibile nonche' da disponibilita' economiche sia per il discorso realizzo che mantenimento..
Esempio di facile realizzo..e basso costo..mi piace molto la tua idea di costruire una vasca quadrata con un semplice atollo centrale immerso in sabbia bianca corallina viva!! (e non del carbonato che va tanto di moda oggi).dove far crescere solo un corallo del tipo alberiforme..come che ne so vado a caso una bella nobilis..o una splendida loisette ..con dentro un centinaio di pescetti del tipo chromis o pseudoanthias ecc..naturalmente la scelta in dei pesci in base al coralllo scelto.sarebbe davvero non male..

Un progetto che mi frulla nella testa da tempo ma dove la realizzazione rimane un utopia ..almeno per me, e' quella di fare una vasca molto grande es. 3mx4 visibile su 3 lati alta solo 40 cm illuminata da t5 con piccoli atolllini di max 3..4 rocce tutte molto basse disseminate qua e la incastonate in questa distesa di sabbia bianca...Come se fosse un vero scorcio di barriera.semplice e naturale ecco questo mi piacerebbe realizzare.

Vabbe' ormai e' tardi come dice il mitico vasco..e di cavolate ne o sparate abbastanza..me ne vo a nanna."vi mando un abbraccio in attesa di rivedervi.

Emanuele.

leletosi
27-01-2013, 13:51
ciao lele, anche a me fa piacere.....ho giusto finito ora di parlare con fabio riguardo un risottino domenic prossima. ci vediamo là.....;-)

dicevamo riguardo le vasche.....il momento non è buono a parer mio. per una passione come la nostra, dispendiosa e piena di possibili errori-sconforti durante il percorso, sbagliare l'inizio è la peggior cosa. è un continuo vedere cambi attrezzatura, smanettamenti di rocciate, rifacimenti di rocciate, cambio metodo gestione, metto il dsb, tolgo il dsb, cambio le luci, provo questo e provo quello.

io ritengo che sia troppo facile, troppo troppo facile. lo pensavo ieri in macchina mentre ero in giro: se qualcosa non va, ***** è troppo facile dire ********** e cambio. sanno farlo tutti.
pensavo alla mia assistente in studio: se non ti trovi con una persona la licenzi.
troppo facile, troppo troppo facile.
è molto più difficile sedersi, pensare, capire, progettare un piano di miglioramento con quello che si ha, volendo a tutta forza raggiungere un obiettivo, la pace, l'intesa, il funziomento di qualcuno o qualcosa.

fabio in questo è sempre stato un genio. gliel'ho accennato un paio di volte e mi dispiace non averlo fatto più spesso. è l'unico in un sacco di anni di ap ad aver scelto una linea e averla mantenuta, sia che leggesse di persone che cambiavano prodotti, metodo, gestione, cibo e pinzillacchere varie. lui deve metter gocce di pcv ogni settimana? e quelle metteva. per mesi !!!
avete visto tutti i risultati che ha ottenuto, e ribadisco OTTENUTO......ottenuto è una parola grossa, davvero una parolona in questo mondo. per ottenere ci vuole tempo, pazienza, sacrificio ma soprattutto costanza alimentata da una convinzione.
lui era convinto di raggiungere un risultato, dopo 1-2-3 anni non importava, prima o poi lo avrebbe raggiunto. e così ha fatto.

qui parliamo invece di gestione che dopo 2-4 mesi cambiano per intero, cambiano gli skimmer, cambiano le sabbie, cambiano le luci, cambia tutto. e allora il sistema, l'idea, il progetto.....come ***** fa ad andare avanti? si riparte sempre da zero, ri-inizia tutto. non parlo di maturazione, sì anche, parlo di progetto-idea.

è un po' come dire.....cara, facciamo un figlio. cresce e lo pensavi biondo, invece diventa castano. cosa fai, lo butti via e riprovi finchè non arriva biondo? oppure accetti e vai avanti?
esempio un po' forte ma ci siamo quasi con la nostra realtà.....vedi che non riesci con le acropore, cosa fai, le butti? o ti siedi a tavolino e cerchi di capire? naaaa, troppa fatica e tempo, riparto da zero e faccio prima. non si fa così ??

ricky ha un nano da 6 anni, se vogliamo lontano anni luce per appariscenza e layout da vasche apparse qui....ma non mi sembra abbia rosicato e ogni 2x3 abbia smontato, rifatto, ritoccato, riassemblato. ha una vasca sua, cresciuta e allevata per anni con attenzione....non sarà fighissima ma è sua, ci crede e la porta avanti. adesso forse cambia ma ha ottenuto qualcosa, ha raggiunto un obiettivo....tenerlo sano per tantissimo tempo, spenderci poco tempo e soldi, è un risultato.

adesso passiamo al layout......perchè fabio è bravo e riuscirà sempre bene in quello che inizia? perchè si mette lì e pensa. progetta, disegna, studa, abbozza.....con tanto tanto tempo. è un po' come tom hanks in the terminal se lo avete visto....lui aspetta. alla fine si è bombato catherine zeta jones, scusatemi !!!

adesso ha messo su una rocciata che a me non piace come idea, a lui e a voi piace tantissimo.
bona, sono sicuro che fra 1 annetto mi tocca fargli le mie scuse, perchè sicuramente raggiungerà una figaggine tale che rocciata o no sarà bellissimo l'insieme.
dovrà avere però la calma e la pazienza per non entrare in un negozio e farsi prendere dalla fregola del sabato pomeriggio.....massì dai, oggi compro qualcosa.....CAZZATAAAAAAA

è il metodo che tutti conosciamo, dai, siamo onesti. al sabato scatta la fregola e bello oppure no qualcosa lo portiamo a casa, anche se mai avremmo pensato a quell'animale fino a 5 minuti prima di averlo visto dal negoziante. PESSIMA CONDUZIONE, PESSIMA IDEA, PESSIMO PROGETTO.
così si va alla ***** e dopo 1 mese ti trovi il mappazzone alla bruno barbieri, di tutto un po' e zero idee in vasca. tutto dentro e sabato prossimo un'altra badilata di qualcosa.

io lo detesto......non so come esprimermi meglio.

hai detto che vuoi mettere 3 coralli in croce? benissimo.....finchè non sono delle padelle da 30 cm tappati in casa, silicona le porte, fondi la chiave della macchina, non scrivere su ap se necessario, non guardare foto degli altri ma pensa al tuo, che già è difficile.

io, onestamente, ammiro le vasche con grandi colonie e pesci piccoli che girano all'interno, cosa che succede in natura. a me piacciono le nobilis alla blucoral, delle bestie con rami grossi un dito alte tutta la vasca, dalla base al pelo dell'acqua, e in mezzo un bel gruppo di pesci tutti uguali in corrente.....e magari un falco che li osserva immobile.

no pesci chirurgo da 4 kg che sembrano guardarti e dire....vah dove ***** mi hai messo, ma lo capisco io che non sono adatto, te sei un metro e ottanta di uomo ma lasciatelo dire....sei proprio un **********
a me sembrano parlare quando li vedo girare in tondo e spingere il naso contro il vetro, non ce la faccio.

i pesci piccoli porca miseria hanno comportamenti naturali. ditemi voi se due synchi in coppia che tutte le sere li vedete prendersi a braccetto e farsi la corte non sono meglio di un pirla di naso che continua a sbattere il muso sul vetro e prendervi a parolacce perchè non lo fate nuotare e prendere velocità in mare aperto. ma come mi girano le balle.......

oh, queste son tutte idee ultra-personali, ultra attaccabili, ultra condivisibili e non.....quindi evitate di prendermi a parolacce o osannarmi, tanto non cambio idea....perchè ho avuto un sacco di tempo per pensarci, un sacco di persone con cui parlarne e un sacco di esperienza qui sul forum per far partire vasche altrui......

anche voi le vostre idee le avete, non diciamo *******.....solo che il 99% degli utenti è un po'.....come dire....debole, e si fa tirar dentro nel giro del mappazzone del sabato pomeriggio.

che dobbiamo fa.....?

ciot.bg
27-01-2013, 19:17
ehhhhhhhhhhh
vediamo se riesco a spiegarmi.

innanzi tutto devo dire che se sono arrivato a certi livelli nel nano molto è merito tuo Lele e di Robbax.

sicuramente anche io ho fatto delle modifiche al nanetto derivanti da errori. il primo su tutto è stato lo skimmer, il tunze nanodoc non valeva una pippa, o meglio valeva fino ad un certo punto la svolta me l'ha data l'h&s 90. che sul 45x45x45 dava una certa soddisfazione.

si è discusso molto con mane70 sullle dimensioni. sul 90x90 eravamo concordi..... ma l'altezza era un dilemma.... 60 e farla DSB??? uhmmmmm..... bha..... ho letto l'articolo di paolo piccinelli, ho letto parecchio su reefcentral e anche sul forum sud africano.... ma la cosa che mi spaventava di più era la maturazione.......

perche mi spaventava??? ricordo come se fosse ieri, ma sono passati quasi 5 anni quando Leletosi mi diceva, "senza fretta".... "piano e vedrai che"....... ed ***** aveva ragione...... dopo il primo periodo di maturazione non ho piu visto un'alga......mi diceva alimenta poco e mirato... ed io eseguivo......e i colori sono arrivati.
RObbax mi fece cambiare la luce...... mi disse... ***** ma prova col 250 hqi..... e anche lui aveva ragione...... avevo colori stratosferici..... una goccia tutti i martedi di acido acetico, 5 ml di stronzio... e nulla piu...... solo cambi regolari. io pero non mettevo mai le mani dentro...... MAI....... stava settimane senza alcuna modifica... solo quello che era prescritto dalla tabella di marcia.... e basta. e le mie ***** di soddisfazioni me le sono tolte..... avevo dei gialli fluo, tenevo acropore che al 90 percento della gente smarronavano di un rosa tenue con riflessi verdi fluo..... .

Leletosi ha ragione... la pazienza manca ai più. ho parecchi esempi da portare...... gente che vuole tutto e subito... bhe forse ha sbagliato hobby.... quello che in giorno diventa marrone impiega 6 mesi a colorarsi.

tornando ad oggi, devo dire che ho avuto quasi 2 anni per progettare la nuova vasca, dove minimo minino ho 4 o 5 progetti diversi. ho preso spunto dal "ritorno" di Sandro, ho preso spunto dal controller di Lukeluke, grazie a Coco e il suo programma Sketch Up che mi ha aperto nuovi mondi. ho visto rocciate su RC che mi facevano libidine..... ma tutto aveva una base.... la tranquillità.

sono stato spesso in questi anni a casa di amici che hanno vasche... mane70 mi ha permesso di lavorare sulla sua.... che alla fine è stata una beta test per la mia. e devo dire che l'umido in casa, e le bollette stratosferiche mi mancavano.

quella che ho oggi mi sembra la vasca perfetta... ma solo il tempo mi darà ragione. ho ragionato su tutto... misure gestione, ma anche su chicche che mi permetteranno di vivere bene lontano da lei, il rabbocco automatico, l'alza plafonera elettrico. certo è che non ho voluto modificare quella che era la base. cioè gestione semplice e mirata che tante soddisfazioni mi ha tolto in passato.

che dire di altro.... solo il tempo mi adrà delle certezze... al momento solo 3 sono le certezze..... triade spinta per la maturazione, fotoperiodo che si alza 1 ora ogni settimana, e acqua buona dall'impianto di RO... chi vivrà vedra.-....

leletosi
29-01-2013, 15:50
vedremo domenica.....

intanto http://milk.market.cx/rainbow-photo.htm

Riccio79
29-01-2013, 17:30
La laguna asiatica... minchia che vasca... e parliamo di quasi 10 anni fa....

Dico una bestemmia però.... visto che le foto riguardano l'evoluzione della vasca, mi piaceva più all'inizio, con le colonie più piccole e la rocciata più visibile (stante la sua bellezza), che dopo con colonie molto grandi e troppe secondo me... troppo "piena".... poi era partito bene con pochi pinnuti, per poi degenerare....

IMHO e cmq rimane una favola di vasca....

ciot.bg
29-01-2013, 18:43
concordo Ric.... resta il fatto di una cosa... sto tipo già 10 anni fa aveva una vasca coi controcazzi. una delle piu belle in assoluto.... di tutti i tempi....

Riccio79
29-01-2013, 20:08
Eh già... infatti è la cosa più "sorprendente", come dicevo prima.... anche se devo dire che il parco luci a disposizioni era di un certo livello....

leletosi
29-01-2013, 23:18
Nessuna bestemmia Ricky, la foto più bella é la prima. ....sabbia e acqua, questo mi piace.

Acqua ragazzi. .....acquario, non corallario o pesciario