PDA

Visualizza la versione completa : Ph sempre stabile sul 7.5,come abbassarlo???

River
19-12-2012, 23:10
Ciao ragazzi,ho un birby 2 da 60 litri in attivazione da quasi un mese.Ha già avuto un picco altissimo sia dei nitriti che nitrati etc...ma ormai si è stabilizzato tutto sulla norma tranne quel maledetto ph #18 che sta sempre sul 7.5 e non vuole calare manco con un cambio del 10% di osmosi!
Che mi consigliate per portarlo almeno a 7?
Dato che con l aggiunta dei pesci salira ancora di un po'.
Help

dony
19-12-2012, 23:33
Ciao ,ci sono vari modi per abbassare il ph,torba,foglie di catacappa o pignette d'ontano o anche la co2,ma che pesci inserirai?Quali sono gli altri valori?
P.S:i pesci non inluenzano il ph:-)

Agro
19-12-2012, 23:36
P.S:i pesci non inluenzano il ph
Magari se lo regolassero da soli :-D
River ogni specie vuole i suoi valori, non è detto che 7 vada bene per tutti.
I guppy possono stare anche a ph 8

Ale87tv
20-12-2012, 00:41
in realtà i pesci, o meglio, l'attività nitrificante del filtro sui loro rifiuti, lo abbassa...

GeCofreE
20-12-2012, 13:33
io ho provato un pò di tutto...alla fine ho un ph stabile a 6.7/6.8
ho provato con le pigne di ontano, fogli e corteccia di catappa, folgie di quercia, co2 ecc...
il giusto equilibrio nel mio 100 litri l'ho fattocos':
- cambio 20 litri d'acqua di cui 10 di osmosi ogni 15 giorni
- co2 costante a 9 bolle la minuto
- ogni 2 mesi inserisco nel filtro 3 bicchieri (non so quanto pesino di preciso, ma ho trovato questa misura che per me va bene) di torba di sfagno da giardino. non ricordo la marca ma viene venduta in sacchetti a forma di parallelepipedo e di color fucsia. fra le varie che ho guardato questa era quella che non conteneva sostanze strane e non era trattata. ho speso se non ricordo male 6 euro

ho usato anche una soluzione di torba, fatta dal mio negoziante, praticamente lascia a macerare la torba per 1 mese in acqua e poi la filtre 3 volte per togliere le impurità. il risultato è una soluzione color ambra con un ph 5.2 se no ricordo male...ne mettevo 3/4 di bicchiere a settimana nel periodo in cui non avevo co2 o altro...avevo un ph che andata da 6.7 a 7
ho smesso perchè non sono un tipo costante e a volte mi dimenticavo.. #07

blackstar
20-12-2012, 13:40
ma ormai si è stabilizzato tutto sulla norma tranne quel maledetto ph che sta sempre sul 7.5 e non vuole calare manco con un cambio del 10% di osmosi!

questo perchè non è l'osmosi a modificare il ph.... bisognerebbe conoscere anche i valori di kh e gh per consigliarti come agire...

in genere de si ha un kh superiore a 5 difficilmente si abbasserà il ph anche acidificando perchè il kh è il responsabile della stabilità del ph....
quindi prima abbassi il kh poi agisci sul ph....

cmq in maturazione sarebbe meglio non fare cambi, rischi di compromettere la fase di stabilizzazione che segue il picco....

River
20-12-2012, 20:16
ragazzi sabato faro' un ulteriore test generale dal mio negoziante di fiducia e vi postero' i risultati

davide147
20-12-2012, 21:43
ragazzi sabato faro' un ulteriore test generale dal mio negoziante di fiducia e vi postero' i risultati

ti consiglio di comprarti i test a reagente per ph gh kh no2 no3
così puoi tenere tutto sotto controllo quando vuoi, poi posta i valori
a proposito...come hai fatto a beccare il picco se non hai i test?
comunque...che pesci vorresti mettere?

River
20-12-2012, 22:35
i test li ho fatti nel mio negoziante di fiducia.
Per quanto riguarda i pesci valutero' le specie da inserire in base ai valori standard della mia vasca,perchè prima di tutto esigo che stiano sempre in un habitat ideale e sano per loro!

River
20-12-2012, 22:49
ma secondo voi mi conviene usare dei prodotti specifici per abbassare il ph?
Un altro negoziante me lo ha consigliato

blackstar
21-12-2012, 10:31
no i prodotti chimici per abbassare o alzare il ph servono a poco, agiscono solo temporaneamente quindi dovresti sempre stare li ad aggiungere prodotto e non avresti mai ph stabile

alexander89
21-12-2012, 11:00
Scusa un attimo...se prima vuoi vedere i valori dell'acqua che hai in modo da scegliere quali pescetti mettere a che ti serve abbassare il ph???

Al 99% se l'acqua viene dal rubinetto il ph sara dai 7,5 a salire....
Quindi la scelta cadra sui poliecilidi (guppy,molly,platy e portaspada) o ciclidi africani(mi vengono in mente solo questi per ora).

Se invece hai altri gusti allora dovrai prima di tutto tagliare l'acqua con acqua di osmosi in modo che sia molto povera si sali...e poi controllare l'acidità per regolare il ph....

Ps: se sei al primo acquario punta sul mantenere il ph vicino a quello del rubinetto. Non è facile trovare il giusto equilibrio e potresti trovare non poche difficolta....attenzione niente è impossibile....a te la scelta

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ANGOLAND
21-12-2012, 12:08
io uso solo acqua del sindaco, ho un ph di 7-7.5 ma usando torba per acquari ho visto che il kh mi è sceso parecchio (adesso è a 3) mentre l'acidificazione no va oltre questi valori; forse aggiungere co2 sarebbe una soluzione, visto che ultimamente le mie piante vanno malissimo.
riassumendo: la durezza, che si oppone alle variazioni di ph, si può ridurre anche con una buona torba; l'acidificazione si può ottenere dosando co2 in vasca...secondo voi?

Ale87tv
21-12-2012, 12:21
se usi una torba per abbassare i carbonati, di solito ti abbassa anche il pH :-)

ANGOLAND
21-12-2012, 13:33
si ma l'effetto sul ph è di poco conto (acqua di rete ha ph 7,5 e carbonati sugli 8-10) invece sulla durezza è notevole; il mio ph è 7,2-7,3 ma quando cessa l'azione della torba schizza di nuovo verso 8. vorrei inserire specie che troverebbero una durezza abbastanza bassa ma ph ancora troppo alto. ho soprattutto il problema di un branchetto di caracidi decimato e di cui si sono salvati 4 elementi ma non li vedo in forma come prima. vorrei ricostituire questo branco (inizialmente erano 11) perchè li vedo troppo solitari, ma prima stabilire condizioni leggermente acide. penso che proverò la co2 artigiana!

alexander89
21-12-2012, 15:49
si ma l'effetto sul ph è di poco conto (acqua di rete ha ph 7,5 e carbonati sugli 8-10) invece sulla durezza è notevole; il mio ph è 7,2-7,3 ma quando cessa l'azione della torba schizza di nuovo verso 8. vorrei inserire specie che troverebbero una durezza abbastanza bassa ma ph ancora troppo alto. ho soprattutto il problema di un branchetto di caracidi decimato e di cui si sono salvati 4 elementi ma non li vedo in forma come prima. vorrei ricostituire questo branco (inizialmente erano 11) perchè li vedo troppo solitari, ma prima stabilire condizioni leggermente acide. penso che proverò la co2 artigiana!

A sto punto vai sul mercatino e trovati qualche impianto a poco prezzo.

Io ne ho trovato uno super completo con 2 bombole (2kg e 500g) riduttore alta e bassa pressione, 2 elettrovalvola, 4 contabolle, tubo gas 5metri, filtro di non ritorno 5, 20 test della co2, chiave bombola.....e 2 diffusori ......100euro compresa spedizione tutto marcato dennerlene... nuovo questo impianto cn accessori costa € 400/450.....

Si trovano molte occasioni, fare un impianto di casa senza poter avere un controllo efficace secondo me rischi di fare piu danno....

C'è natale fattelo regalare!!!

ANGOLAND
21-12-2012, 16:14
az.. interessante davvero. in effetti ste bottiglie mi ispirano zero! mi sa che è l'unica soluzione, nella tabella durezza/ph risulta una co2 disciolta praticamente nulla, le piante annichiliscono una ad una. ne parliamo a gennaio perchè i regali li ho già aperti#13
grazie, chiudo ot!

River
23-12-2012, 01:13
Ragazzi...nuovo aggiornamento...dopo gli ultimi test di stamattina questi sono i risultati

ph 7.2 (era 7.6)

kh 9.6 ( era molto più alto)

gh 13 ( era molto più alto)

no2 0 (era a 1 la settimana scorsa)

no3 10

tutto questo dopo che il mio negoziante di fiducia mi ha fatto fare un cambio drastico di 15 litri osmosi!

Ho inserito i primi pesciotti :-)) 5 Tetra serpae "stupendi" ed ho fatto altri 15 litri di cambio con osmosi con inserimento puntuale di buoni batteri, cosi' a detta del venditore riduciamo ulteriormente anche kh e gh.
Lo so che ha dei metodi drastici ma gli danno ragione ih ih

Ale87tv
23-12-2012, 01:27
si ma i drastici si fanno senza pesci in vasca ;-)

alexander89
23-12-2012, 04:15
Ragazzi...nuovo aggiornamento...dopo gli ultimi test di stamattina questi sono i risultati

ph 7.2 (era 7.6)

kh 9.6 ( era molto più alto)

gh 13 ( era molto più alto)

no2 0 (era a 1 la settimana scorsa)

no3 10

tutto questo dopo che il mio negoziante di fiducia mi ha fatto fare un cambio drastico di 15 litri osmosi!

Ho inserito i primi pesciotti :-)) 5 Tetra serpae "stupendi" ed ho fatto altri 15 litri di cambio con osmosi con inserimento puntuale di buoni batteri, cosi' a detta del venditore riduciamo ulteriormente anche kh e gh.
Lo so che ha dei metodi drastici ma gli danno ragione ih ih

A me sembrano dei metodi eccellenti per spillarti altri soldi...... xke continui a mettere batteri??? Il kh e gh li abbassi per via del cambio d'acqua fatto cn osmosi....ma poi non hai ancora trovato dei valori stabili e nemmeno hai niente per acidificare.....pero hai gia messo i pesci dentro BRUTTO ERRORE.

River
23-12-2012, 08:56
grazie mille per risposta! Ma sai ,questo è l unico dei tre negozianti che non mi ha mai spillato soldi in prodotti, se non soldi per acqua d osmosi (i batteri li avevo già ) . L acquario gira da 24 giorni, avevo valori esorbitanti e questo negoziante, con parziali cambi d acqua, mi ha fatto raggiungere una certa stabilita'...( gli altri negozianti mi proponevano in continuazione prodotti per abbassare ph,ecc mentre lui , nonostante io l abbia richiesto, si è rifiutato ).ovviamente non ci siamo ancora con la durezza, ecco perchè mi ha fatto fare altro cambio d acqua,. I batteri li ho messi solo per rinforzare la vasca da questo cambio ( ho 40 litri effettivi e ne ho cambiati un po piu' di 15) . I pesci che ho inserito sono i tetra serpae, che vivono perfettamente con questi valori . Avrei potuto aspettare ancora un altra settimana per inserire i pesci, ma certo di aver avuto i picchi ( faccio i test ogni settimana) ho voluto un po di vita movimentata ;) . Vi aggiornero' ;)

Ale87tv
23-12-2012, 09:49
secondo me fai una *******... i batteri lasciano il tempo che trovano, e i cambi non dovevi farli in maturazione... già lasciando la vasca tranquilla ci vuole un mese, figuriamoci facendo i cambi...
bella la vita movimentata... :-D, un pò meno farla sulle squame dei pesci #24

River
23-12-2012, 10:19
Ma guarda che il mese di maturazione il mio acquario l'ha fatto #19 e si è visto benissimo con relativi picchi e valori sballati che adesso pian piano si sono stabilizzati.
E ti posso assicurare che se non avevo dei valori in vasca adeguati non li inserivo i pesci,anche perchè sono un tipo da prendersi pena se ne muore anche solo uno per cause naturali!!!!
Quindi non dire che io sto rischiando a spese dei pesciotti perchè pochi come me ci tengono e curano la vasca a livello maniacale.Inoltre ti posso confermare che i miei pesciotti dopo che li ho osservati attentamente hanno una colorazione piu' che vivace (ed i tetra serpae noti che sono in salute e di buon umore da una bella colorazione) e si stanno ambientando in una maniera incredibile...mi hanno già ripulito i vetri e la vegetazione da dei piccoli vermetti bianchi microscopici (planarie) e schizzano pimpanti in ogni angolo della vasca assumendo il loro comportamento naturale...quindi è inutile tirarmi addosso negatività gratuita dato che tutto sta procedendo come da protocollo!!!!

davide147
23-12-2012, 10:57
ho 40 litri effettivi e ne ho cambiati un po piu' di 15

Quei pesci ne vorrebbero il doppio, Guarda (http://www.seriouslyfish.com/species/hyphessobrycon-eques/)

Quindi non dire che io sto rischiando a spese dei pesciotti perchè pochi come me ci tengono e curano la vasca a livello maniacale

Beh...se mettiamo metà dei litri che vorrebbero, cambi del 40% per modificare drasticamente i valori....
#24 ci penserei sopra #24

River
23-12-2012, 13:38
ho 40 litri effettivi e ne ho cambiati un po piu' di 15

Quei pesci ne vorrebbero il doppio, Guarda (http://www.seriouslyfish.com/species/hyphessobrycon-eques/)

Quindi non dire che io sto rischiando a spese dei pesciotti perchè pochi come me ci tengono e curano la vasca a livello maniacale

Beh...se mettiamo metà dei litri che vorrebbero, cambi del 40% per modificare drasticamente i valori....
#24 ci penserei sopra #24

Leggi qui allora http://www.aquaticcommunity.com/tetrafish/serpaetetra.php possono stare anche in 60 cm di acquario!!! è ovvio che se ci mettiamo a fare i professori e a voler giudicare a tutti i costi andiamo a cercare schede che dicono quello che ci conviene #18.
Come ben sai in una scheda trovi minimo in 40 litri e in un altra trovi minimo 200 litri...ma va va....... Quello che so io è che i miei pesci stanno in un acqua sanissima,sono in salute e se la godono alla faccia di chi magari è cosi' caino che per dimostrarmi il contrario spera diversamente -14-
------------------------------------------------------------------------
Vi ringrazio cmq del vostro parere...alla prossima #28

davide147
23-12-2012, 15:15
è ovvio che se ci mettiamo a fare i professori e a voler giudicare a tutti i costi andiamo a cercare schede che dicono quello che ci conviene #18.
Come ben sai in una scheda trovi minimo in 40 litri e in un altra trovi minimo 200 litri...ma va va....... Quello che so io è che i miei pesci stanno in un acqua sanissima,sono in salute e se la godono alla faccia di chi magari è cosi' caino che per dimostrarmi il contrario spera diversamente

Che non è ne più ne meno quello che stai facendo tu...hai trovato il tuo "sito di fiducia" che dice quello che vuoi tu...
Secondo il tuo sito di fiducia possono stare a ph 7.8, allora perché vuoi abbassarlo #24

Poi, se non hai bisogno di noi, visto che sai tutto, perché hai aperto sto 3d?
Sei riuscito a trovare una scheda adatta alle tue esigenze (non a quelle dei pesci) e non sei riuscito ad abbassare il ph?? #24

Comunque arrangiati, mi dispiace solo per i tuoi poveri pesci...
l'acquario che gira da 24 giorni...facendo cambi del 40% in maturazione....e metti pure pesci che non ci stanno....
e tu pensi pure che c'è gente tra di noi che spera che i tuoi pesci schiattano per dirti "te l'avevo detto"

Beh...Buona fortuna...

alexander89
23-12-2012, 16:58
Sono scioccato, ti aiutiamo e pure prendiamo ste risposte..... fai come vuoi.

Noi ti abbiamo avvertito delle possibili conseguenze...non è detto che andrá cosi, pero noi te lo diciamo solo per evitare che ci sia una minima possibilita che qualcosa vada storto....