PDA

Visualizza la versione completa : Artigianale 130 lt

1vp
19-12-2012, 22:06
Ciao a tutti, vi posto la foto del mio acquario artigianale da 130 lt, è la mia primissa esperienza ed ha 4 mesi.

http://s7.postimage.org/wc1pknfkn/Acquario.jpg (http://postimage.org/image/wc1pknfkn/)

Acquario Dolce di Comunità, 130 lt lordi, con filtro biologico interno. Costruito interamente in vetro.
Il filtro ha una spugna a maglia fine, 2 strati di lana di perlon, e cannolicchi. C'è una pompa Newa Mini Jet da 570 l/h - 97 cm/h e 1 riscaldatore.

Illuminazione
1 x Ferplast Neon T5 FreshLife 24watt - 10000°K
2 x Ferplast Neon T5 TopLife 24watt - 5000°K
3 x Riflettori
Fotoperiodo da 9h (14-23)

Il fondo è a sassi "grandi" e di colore chiaro, purtroppo non mi sono annotato che ghiaia sia durante l'allestimento, quindi non so dirvi di più.

Ho appena ordinato in rete ed è di imminente installazione un kit CO2 Ruwal Super Plus RW Kit 1 con elettrovalvola e erogatore flipper.

I dati dell'acqua sono:

T. 27°
Ph 6,8
Gh 8
Kh 7
No3 da 0 a 12,5 mg/lt

Faccio un cambio acqua del 30% con acqua osmosi ogni inizio mese e inserisco un tappo di Nitrivec e 1 tappo di fertilizzante.
Pulizia del filtro ogni metà mese con inserimento di un tappo di nitrivec.

La flora è composta da:
3 x Cabomba Caroliniana
1 x Echinodorus Bleheri
2 x Egeria Densa
1 x Hygrophila Corymbosa
3 x Lileopsis
1 x Microsorum pteropus

Invece i miei pesci sono:
1 x Ancistrus Dolichopterus
1 x Corydoras Aeneus
1 x Corydoras Sterbai
4 x Tetra di Serpae
1 x Kryptopterus Bicirrhis
5 x Paracheirodon Axelrodi
5 x Paracheirodon Innesi
5 x Puntius Sachsi

Rimango in attesa di tanti consigli!!!
------------------------------------------------------------------------
L'immagine è al contrario!!!

zemignanidaniele
19-12-2012, 22:24
quando ho aperto il post ho pensato, fichissimo... come ha fatto a mettere le piante a testa in giu'... scherzi a parte bella vasca, io ci metterei piu' legno e del pratino

dony
19-12-2012, 22:28
Ciao,con l'immagine sottosopra si capisce poco dell'estetica della vasca,sulla popolazione posso dirti che i corydoras andrebbero in gruppeti di almeno 4 esemplari della stessa varietà e che sarebbe stato meglio non mettere 5 neon e 5 cardinali ma 10 neon o 10 cardinali,gli altri pesci non li consoco quindi non mi pronuncio.Il neon da 10000 k ti consiglio di sostituirlo con uno con codice 865 o 840 perchè non è adatto al dolce e potrebbe causarti l'insorgere di alghe.Per quanto riguarda la gestione sarebbe meglio fare cambi meno consistenti ma più spesso,e il sera nitrivec puoi anche evitare di rivomprarlo appena ti finisce,se la vasca è ben matura non serve.Inoltre i cambi non vanno mai fatti cn sola acqua d'osmosi almenochè non venga reintegrata con i sali appositi.

Agro
19-12-2012, 22:30
Be ci sono alcune cosa da sistemare ma non e cosi male come allestimento.
Prima cosa toglierei quel 10000K a favore di un 6500K, vai perderlo tranquillante in ferramenta. ;-)
Basta fare cambi con sola osmosi, quest'acqua va usata per rendere meno dura quella di rubinetto, o indurita con sali.
Ma sai valori che hai peso che tu abbia materiale calcareo in vasca, altrimenti avresti gh e kh quasi a zero, sempre se l'acqua che ti vendono sia osmotica. ;-)
I cambi falli settimanali del 10% o bisettimanali del 20%.
Basta con il nitrivec o rischi di ritrovarti con un esplosione batterica.
I corydoras dovrebbero stare in gruppi di almeno 5 esemplari della stessa specie.
I neon e i cardinali era meglio se prendevi una sola specie e ne facevi un gruppetto più sostanzioso.
La co2 non la vedo necessaria, ma comunque se la metti aperta 24 su 24 o il ph fara le montagne russe.

1vp
19-12-2012, 22:44
Infatti gli errori che ho commesso, li ho fatti perché ho seguito in consigli del rivenditore...lui mi ha consigliato di fare metà neon e metà cardinali, poi ho scoperto che è stato un'errore...lui mi ha consigliato di mettere solo 3 Corydoras (1 è morto poco dopo e ho aspettato a rimpiazzarlo apposta per sentire i vostri consigli), e all'inizio mi aveva detto che non c'erano problemi ad inserire anche 1 colisa con i tetra di Serpae...peccato che i tetra hanno torturato il colisa fino al decesso...

1vp
19-12-2012, 22:45
Per i valori dell'acqua sto aspettando di installare la co2 per stabilizzare il tutto..

Agro
19-12-2012, 23:10
Ma sai che serve la co2?
La co2 non stabilizza, anzi se hai materiale calcareo in vasca i valori peggioreranno.
La co2 viene usata come acidificante o come concime per le piante, direi che tu per il mometo non ne avresti bisogno.

1vp
19-12-2012, 23:20
Leggendo sul web ho letto che la CO2 avrebbe aiutato in modo essenziale la crescita del piante, essendone il nutrimento principale, per quello ho ordinato il kit...avevo intenzione di collegare l'elettrovalvola al timer delle luci e far partire co2 all'accensione delle luci...quello che ho letto sul web era che inserendo l'impianto a CO2 , oltre creare beneficio alle piante avrei avuto un ph basso e stabile...

Agro
19-12-2012, 23:26
Non di sola co2 si nutrono le piante, deve essere tutto proporzionato.
A tenere stabile il ph ci pesa il kh. ;-)
L'impianto va aperto 24 su 24 altrimenti dopo otto ore di buio il ph e tornato a quello di partenza per poi ridiscendere nuovamente, questo sali e scendi non fa bene ai pesci.
L'elettrovalvola ti serve solo se usi il controller.
Anche io uso la co2 e l'ho sempre aperta.

1vp
19-12-2012, 23:35
Ok...quando arriva il kit installo tutto e poi mi documento sul numero di bolle al minuto!

Agro
19-12-2012, 23:41
Meglio che lo fai subito, cosi hai le idee chiare.
Comunque il numero di bolle giusto va trovato provando.
Se cerchi sul forum trovi molte cose sia sulla co2 che sulla chimica del acqua.

1vp
19-12-2012, 23:45
Grazie mille!

Agro
19-12-2012, 23:49
Di niente. :-D