Visualizza la versione completa : consigli allestimento nuova vasca
viper985
19-12-2012, 21:55
ciao a tutti, ho un Antille 100 della pet company, visto che sono un completo neofita non mi metterò a modificare niente dell'impianto di illuminazione per il momento.
allora la vasca come dicevo è un antille 100 (120 lordi), e monta un solo neon t8 da 25w.
avevo pensato ad una vasca di poecilidi con alcune caridine, anche se ancora sto aspettando i test a reagente che ho ordinato per farmi un idea della mia acqua di rete.
Nel frattempo stavo pensando un pò al layout della vasca, ho letto abbastanza discussioni su internet ed ho visto che le piante disponibili con pochissima luce non sono molte.
volevo un pò di consigli da voi esperti su come impostare la vasca.
la mia idea era quella di mettere una radice in mezzo all'acquario sulla quale fissare delle anubias, della microsorum e della vasicularia dubyana.
ma da interrare? come fondo mettero il jbl manado.
sullo sfondo pensavo a della ceratophyllum demersum, e poi cos'altro?
grazie...
Innanzi tutto con un iluminazione del genere a mio avviso ti va bene se le anubias sopravvivono dovresti avere almeno 0.5w per litro, ti consiglio ti mettere almeno un altro neon da 25w. Per l'allestimento fallo come più ti piace, di dico subito che con i legni in acqua anche se sono appositi almeno per 1 anno anche se lasciati bollire, rilasciano del colore e quindi non avrai acqua limpida.. Come fondo, ti consiglio Il substrato fertile della vigor Costa 20 euro un sacchetto da 5lt le indicazioni dicono che 5lt=100litri ma ti consiglio di metterne 2 per avere un sub fertile più alto in modo che le piante siano ben nutrite.
Ciao e benvenuto!!!