Entra

Visualizza la versione completa : Possibile ictio

IVANO
24-04-2006, 23:16
Stasera ho effettuato un po di manutenzione al mio filtro interno, adesso mi sono accorsi che il Copadichromis trewavase Makonde e il tropheus Rainbow hanno dei puntini bianchi, mentre il resto della popolazione non ha nulla.
Hanno un colore molto acceso , non sembrano disagiati ma hanno sti puntini.
Cosa posso fare??
Sinceramente maneggiando il filtro ho emesso parecchie bollicine d'aria e un po di schifezza, aspetto domani e vedrò!
Per adesso ho alzato la temperatura da 27 a 29 e acceso l'aeratore.

Grazie e ciao :-( :-(

m31
25-04-2006, 00:09
beh l'ictio l'ho avuta io qualche mese fa..sale e areatore almassimo temp sui 25#26 gradi..oppure compra un prodotto a condizione che poi parti con il carbone attivo..
ciao ciao

IVANO
25-04-2006, 11:42
Temperatura portata a 27, aeratore acceso, da domani inizio con il costawert per 3 gg.Speriamo non mieta vittime..

Ciao

tizeta
25-04-2006, 15:25
agente25, son gli esemplari presi di recente?
Probabilmente hanno subito stress da trasporto o sbalzi di temperatura, anche se ictio per questi ciclidi non è così frequente. #24

IVANO
25-04-2006, 15:36
si, sono quelli presi di recente alle Onde ma sono passati 12 giorni dal trasporto.
Che dici??

marko1975
28-04-2006, 12:43
Mi spiace doverlo dire ma anche i miei esemplari (presi lo stesso giorno di Agente25) hanno l'Ictyo da 2 giorni! -04 -04

Evidentemente dovevano essere già debilitati e non abbastanza quarantenati così che l'ulteriore strasporto ha contribuito a dare il colpo di grazia! -20

Al momento non vedo altre spiegazioni visto che da casa mia a Offanengo ci sono 40 minuti di strada e che in due anni di cambi settimanali non si è mai verificata una cosa simile.

I pesciozzi si comportano comunque come se nulla fosse e per fortuna lo stadio della malattia non mi è sembrato così avanzato. Avevo avuto subito dei sospetti perchè si sfregavano veramente tanto e avevo provveduto immediatamente ad
innalzare la T.

tizeta
28-04-2006, 14:13
Evidentemente dovevano essere già debilitati e non abbastanza quarantenati così che l'ulteriore strasporto ha contribuito a dare il colpo di grazia!

Al momento non vedo altre spiegazioni visto che da casa mia a Offanengo ci sono 40 minuti di strada e che in due anni di cambi settimanali non si è mai verificata una cosa simile.

Mi sa che è proprio così. ;-)

IVANO
28-04-2006, 14:29
io mi sono limitato ad alzare la temperatura, adesso sembrano stare nene, i puntini bianchi si sono ridotti di molto, quasi spariti.
Comfermo l'ipotesi di Marko, comunque sbagliando si impara.
Fortunatamente da CB a Ivrea non mi era mai successo, continuerò da lui.

Ciao

tizeta
29-04-2006, 11:41
agente25, non penso si possa "scartare" un fornitore solo per un caso immagino sporadico. La prossima volta osserva attentamente i pesci prima di prenderli. ;-)
Forse però lo hai fatto ...... -28d#

IVANO
29-04-2006, 12:04
Tizeta hai ragione ma gli abbiamo osservati per un'ora abbondante prima di scegliere, come ben sai il ciclide è abbastanza resistente, addirittura ci è stato detto che poteveno inserirli in vasca senza fare il solito adattamento (cosa per me impensabile), comunque sarà stato un caso, ma sia io che Marko1975 abbiamo avuto gli stessi problemi.
Comunque seguirò il tuo consiglio, ;-) ;-) ;-)

marko1975
29-04-2006, 15:48
agente25, non penso si possa "scartare" un fornitore solo per un caso immagino sporadico. La prossima volta osserva attentamente i pesci prima di prenderli. ;-)
Forse però lo hai fatto ...... -28d#

Tz siamo rimasti dentro per due ore (o giù di li) era impossibile non accorgersi di qualcosa di strano. Ovvio che mi spiace per l'accaduto ma non mi pare du aver parlato male dei ragazzi di "Le Onde". Non faccio altro che promuoverli ovunque e con chiunque! :-D
Gli inconvenienti ci sono sempre e bisogna affrontarli, sono altresì convinto che nemmeno loro si siano resi conto di nulla e che forse sarebbe stato meglio avvisarli con una mail.

tizeta
29-04-2006, 18:26
Avvisare i ragazzi sarebbe comunque un cosa corretta secondo me.
Leo, Gianni & Co sono persone corrette. ;-)

marko1975
29-04-2006, 21:03
Lo sò benissimo e nutro piena fiducia in loro! Mi sono subito piaciute come persone!

Ad ogni modo giusto qualche minuto fà gli ho mandato una mail per avvisarli della cosa.

Speriamo non siano nelle nostre stesse condizioni perchè il problema sarebbe ben più esteso ..... Nicolò mi aveva detto che i Msobo avevano patito parecchio la fame, ci mancherebbe pure la malattia per sti poveracci! -20

IVANO
30-04-2006, 10:59
Fammi poi sapere cosa ti rispondono ;-) ;-)

marko1975
01-05-2006, 18:25
Ancora nessuna notizia dai ragazzi......

Intanto io sto ancora lottando con l'Ictyo, dopo 4 giorni di cura i parassiti (almeno quelli visibili) sono quasi del tutto scomparsi (i Copadichromis ne hanno ancora) ma i pesciozzi continuano a strofinarsi (in maniera decisamente minore).
Oggi ho fatto un bel cambio e sifonato il fondo, spero la cosa si concluda presto.

Agente a te invece come va?

agapolys
02-05-2006, 15:29
Lo sò benissimo e nutro piena fiducia in loro! Mi sono subito piaciute come persone!
-20

Quoto pienamente, gli esemplari che ho preso io sono arrivati in perfette condizioni.

Guai ne possono sempre capitare, e mi sono sembrati molto professionali e attenti ai loro animali.

marko1975
02-05-2006, 15:46
Mi hanno risposto oggi dicendomi che attualmente non hanno malattie in corso e che quello che è accaduto ai nostri pesciozzi è probabilmente da attribuire allo stress subito durante il trasporto.

Mi hanno altresì ringraziato per la comunicazione.

Tutto a conferma di quello che avevo già ipotizzato. ;-)

BEN TORNATO Agapolys! :-))

IVANO
02-05-2006, 20:26
Mi dispiace sottolineare che io e te abbiamo preso i pesci nella stessa vasca e della stessa specie e tutti e 2 abbiamo avuto problemi, sarà un caso.
Sappiamo benissimo che risponderti per iscritto dicendoti che hanno dei problemi in una vasca sarebbe azzardato, con un copia e incolla sul forum avrebbe creato problemi non piccoli.
Sicuramente come suggeritomi da Goaz e Tizeta continuero a fornirmi da loro ma dire che è tutto ok mi sembra strano #07 #07 #07 #07 #07

MG
02-05-2006, 20:44
probabilmente erano pesci deboli per vari motivi (probabilmente legati alla cattura e a delle difficoltà di acclimatazione), il viaggio che hanno fatto con voi ha fatto uscire il problema, mentre quelli remasti in vasca, non subendo ulteriori stress non hanno manifestato lo stesso problema.
Secondo me è andata così.
Ciao

IVANO
02-05-2006, 21:04
:-) :-) :-) :-) :-)

marko1975
02-05-2006, 21:51
I dubbi di Agente portano solo a due ipotesi:

1) pesci già ammalati o in procinto di esserlo e non ben quarantenati.
2) pesci debilitati per vari motivi e compromessi dall'ulteriore trasporto.

Visto che continuo a pensare che i ragazzi siano in buona fede, al momento credo alla seconda ipotesi. ;-)

marko1975
03-05-2006, 20:50
Ragazzi sono un pò triste perchè giusto stasera ho riacceso le luci per osservare la vasca dopo i trattamenti notando che i Copadichromis sono più impestati di prima!

Non ho nemmeno avuto modo di comprare qualcosa dal negoziante e sono un pò deluso dai mancati effetti della cura.

Tutti gli altri non presentano più tracce visibili di malattia (non è detto che non ne siano affetti) e anche gli appestati mangiano e si muovono come se nulla fosse.

Avete qualche consiglio particolare? Con i poecilidi non avevo mai avuto tutti sti problemi e con i Ciclidi è la prima volta che accade.

Ci sono rimasto davvero male, non pensavo di ritrovarmi con una situazione simile! -20 -20

Agente a te come va?

saxwilly
03-05-2006, 21:02
Se i copa sono gli unici che manifestano i puntini ti consiglio di isolarli in un acquario con acqua trattata con disinfettante apposito.. Io per tutti i malesseri dei miei pesci utilizzo il Faunmor, che è anche il medicinale studiato appositamente per l'ictio.... E' di una casa francese o tedesca... Penso che sia un prodotto piuttosto efficacie... Posso dirti anche dove reperirlo dalle tue parti più o meno.. Scrivimi in pv se vuoi...

marko1975
04-05-2006, 14:25
Beh per un attimo mi è balenata l'idea in testa ma poi ho preferito evitare e continuare a trattare tutta la vasca. Non vorrei ritrovarmi con delle recrudescenze improvvise o altre sorprese.

I farmaci più o meno, almeno di nome, li conosco tutti ma il mio stupore è stato constatare l'inefficacia del prodotto! Ci sono rimasto davvero male perchè non mi era mai capitato prima.

Questa mattina sono stato in diversi negozi senza concludere nulla: tutto esaurito, questo sà è un pò il periodo delle malattie! -04

Alla fine però sono riuscito a rimediare il FaunaMor, tra l'altro unico disponibile! -05
Vedremo come procede .... sperem.

saxwilly
04-05-2006, 14:28
Alla fine però sono riuscito a rimediare il FaunaMor, tra l'altro unico disponibile!

Leggi attentemente il foglietto illustrativo (come si dice nelle pubblicità) perchè il farmaco funziona solo se si rispettano queste indicazioni... Saluti.... Ps, dove l'hai trovato? risp in pv

marko1975
04-05-2006, 14:47
Dovrò leggerlo attentamente sì perchè non l'ho mai usato! #24
Quando trattavo i poecilidi avevo sempre impiegato il Sera Costawert e il Jbl Punktol con ottimi risultati.

L'ho trovato a Monza, pensa te! #19
Domani dovrebbe arrivare insieme al Jbl anche nei negozi del Globo.

Grazie ancora.

IVANO
04-05-2006, 17:26
A me va tutto bene, tutti guariti.

Ciao ;-) ;-) ;-) ;-)

marko1975
07-05-2006, 12:08
Oggi ho riacceso le luci ed a quanto pare la situazione è tornata alla "normalità".

Nessun presce presenta più puntini bianchi e gli sfregamenti sono quasi del tutto terminati.

Spero tra qualche giorno di poterli dichiarare definitivamente guariti! ;-)

IVANO
07-05-2006, 13:11
sono molto contento per la guarigione dei tuoi pesci.

Ciao e buona domenica :-)) :-)) :-)) :-))

marko1975
07-05-2006, 13:37
Grazie mille! ;-)

saxwilly
07-05-2006, 14:12
sono contentissimo che tutto si sia sistemato a dovere... !!!!

marko1975
07-05-2006, 19:40
Sax grazie mille! ;-)

E' certo che stanno decisamente meglio, quella recrudescenza improvvisa mi aveva fatto preoccupare non poco!

Tengo incrociate le pinne perchè ancora non considero debellata la malattia, preferisco attendere ancora. ;-)

TwinRay
09-05-2007, 23:16
-d04
scusate ragazzi ho letto che si parlava del negozio "Le Onde" e vorrei sapere se è possibile contattarli in e-mail, sto cercando dei pesci e volevo informarmi sulla loro disponibilità.

ringrazio

PS: anche in PM senza problemi ;)

RAFFA
10-05-2007, 14:50
scusate ragazzi ho letto che si parlava del negozio "Le Onde" e vorrei sapere se è possibile contattarli in e-mail, sto cercando dei pesci e volevo informarmi sulla loro disponibilità.

LE ONDE S.A.
Via Pallavicina 7 26010 Offanengo CR
Tel/fax 0373789913

info@leonde.eu

zlatan68
10-05-2007, 16:36
sono chiusi fino a fine mese. Se non sbaglio mi ha detto che riapre il 28...