PDA

Visualizza la versione completa : Iwagumi

eric77
19-12-2012, 18:44
salve a tutti, da poco mi sono avvicinato al mondo degli acquari e devo dire che gli Iwagumi esercitano un fascino particolare.
Che tipo di acquario consigliate?Piante da inserire?Rocce?insomma avete capito, mi servono un sacco di info...trovo stupendo anche l'effetto di colorazione delle rocce attraverso alghe/microrgonismi non so, muschi.....come si riesce?
Scusate per l'elementarità delle considerazioni, ma sono alle prime armi come sapete.
Enrico

marcios1988
24-12-2012, 20:47
Ciao Enrico e benvenuto, ovviamente ti consiglio di leggere le guide per chi inizia che si trovano sulla home, bhe diciamo che puoi optare per un iwagumi anche abbastanza semplicistico come il Sanzon iwagumi che ha solo 3 rocce; per le varie specie ovviamente gioca un ruolo fondamentale: la preparazione, la tecnica a disposizione e il gusto soggettivo.
Io andrei anche solo per iniziare su una vasca piccola o un cubo da 30 litri con 3 rocce o un 60X30X30 dove puoi allevare anche qualche pinnuto.
Per le essenze un prato di "calli" Hemianthus callitroides che invade completamente la vasca ed con qualche altra essenza sul fondo è di un effetto mozziafiato.

Mirko_81
27-12-2012, 13:00
dai uno sguardo qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385211) c'è un bellissimo iwagumi e una spiegazione abbastanza dettagliata ;-)