Visualizza la versione completa : SOS IMPREVISTO - il pavimento e' in pendenza!!
Ciao a tutti,come da topic oggi mentre cominciavo a riempire il mio nuovo acquario mi sono accorto che l'acqua andava in un angolo,e dopo qualche misura fai-da-te( nn trovavo la bolla,ma ho usato una biglia d'acciaio su una lastra di vetro) ho appurato k il pavimento e' in pendenza e non il mobile
La sistemazione e' quella nella foto..sono 2 mobiletti uniti con sopra una tavola unica;tra la tavola e l'acquario un tappeto di gomma
Secondo voi con questa pendenza rischia di crollare?(ve le do in cm considerando a 0 l'angolo sopra a dx:ho riempito con un po'd'acqua e ho messo il metro dentro )
alto sx : -1.1 alto dx: 0
basso sx -1.4 basso dx -0.2
spero che siate riusciti a capire la situazione!
cfrances
24-04-2006, 22:30
calza i mobili e porta tutto il basamento in piano, con il tempo e il peso ti si rovinano anche i mobili.... #36# #36# #36#
potresti spiegarti meglio per vafore? #24
cfrances
25-04-2006, 10:40
il mobile appoggia sul legno o su dei piedini in gomma, lì sotto ci metti dei spessoei in legno in modo da riportare in piano il mobile
il mobile appoggia sul legno..se sotto metto un pannello spesso un paio di cm al quale metto i piedini?
digitalhawk
25-04-2006, 11:24
si puoi fare cosi..
cmq per non fare pendere l'acquario puoi mettere un pannello di polistirolo di 4/5cm in modo che con il peso dell'acqua si assesti da solo in piano... #24
questo sotto l'acquario..avevo pensato qlcs del genere xo' con una spugna...xo' poi mi sono detto "inguardabile #06 "
o tu intendi di metterlo tra pavimento e mobile?
il polistirolo forse è meglio che lo intagli un filino per correggere la pendenza ....
prendi un foglio di 4/5 cm di spessore di polistirolo e lo taggli in modo da fargli correggere la pendenza e poi lo piazzi sotto l'acquario ..... anche se il taglio non è pulitissimo poi il peso lo fa aggiustare da se, ma credo che senza un minimo di intaglio il polistirolo da solo non basti .... spero di essere stato chiaro ;-)
chiarissimo ;-)
xo' se lo intaglio potrei farlo anche meno spesso allora #24
CBR1000RR
25-04-2006, 12:08
il polistirolo non puo' fare altro che peggiorare... la parte più bassa è pure quella su cui va a finire più peso (perchè in quel punto la colonna d'acqua è più alta) e il polistirolo in quella zona cederà di più inclinando ulteriormente la vasca... SECONDO ME l'unico sistema è spessorare sotto al mobile
stefano2005
25-04-2006, 12:31
il polistirolo non puo' fare altro che peggiorare... la parte più bassa è pure quella su cui va a finire più peso (perchè in quel punto la colonna d'acqua è più alta) e il polistirolo in quella zona cederà di più inclinando ulteriormente la vasca... SECONDO ME l'unico sistema è spessorare sotto al mobile
Giusto...
Io costruirei un basamento con una tavola di legno e con piedini regolabili che si possono trovare dai ferramenta, poi ci poggerei sopra il tutto. Il polistirolo comunque a lungo andare cede... #36# #36#
no be' la colonna d'acqua maggiore si ha in basso a sx dove c'e' la parte + bassa del mobile quindi quella + alta del polistirolo...o sbaglio?
ma i piedini regolabili reggono il peso? -d12
stefano2005
25-04-2006, 12:44
Beh... tenendo conto che si utilizzano anche sotto lavatrici e frigoriferi... basta trovarli "sostanziosi"... :-D :-D
umh be si in effetti hai ragione ank te! :-D
Se sul lato corto ne metto 3 di piedini va bene o 4 sono meglio ancora?
il polistirolo non puo' fare altro che peggiorare...
Per quello dicevo gia di dargli una parvenza di sagomatura .... in maniera che lo squilibrio non sia eccessivo ma di 1 mm al massimo .... poi il peso lo aggiusterebbe da se ..... tagliare del polistirolo mi pare più facile che fare un basamento con dei piedini, un asse, ecc .... poi ognuno deve tovare le soluzioni che gli si confanno meglio .... entrambe credo siano più che valide ..... con il polistirolo in 10 minuti ha risolto senza dover far prove o controprove ..... #36#
eh ma il polistirolo non è che sia così facile da intagliare. Secondo me invece è buno fare una base di legno che puoi trovare da qualsiasi falegname però u po' spesso perche altrimenti ti si piega in mezzo avendo tu messo due mobiletti diversi. e poi ci applicgi dei piedini regolabili come quelli delle lavatrici. mettine anche in mezzo alla base di legno così eviti l'affosamento. Non so se sono stato chiaro.
ho ordinato un mobile apposta per l' acquario, vi metto lo schizzo!
http://img167.imageshack.us/img167/1730/nuovo5st.jpg
resta sempre come regolare il dislivello!
buzzaboy
27-04-2006, 20:58
Ma scusate... mi sono reso conto anche io che il mio acquario non è in piano, ma pende da un lato, quale potrebbe essere il problema che si potrebbe causare??
lol ora 3\4 degli utenti di qst forum sara' in crisi! #18
Io sono nuovo iscrtto sul forum ma ho un acquario da moltissimo tempo e...indovinate...questo è in pendenza da circa dieci anni e è ancora li e non mostra alcun segno di cedimento, parlo di una pendenza di 2-3 cm e la vasca è lunga 1,80 m!!! #22 Lo so adesso alcuni di voi mi staranno pensando di fucilarmi...ma io ho postato la mia esperienza... :-))
ecco nn dirmelo #06 #06 ma la pendenza e' PEGGIO della mia??!! -05 -05
scusate ma dei semplici spessori sotto il mobile nel lato più basso?
Io ho un acquario 100x40x45h e da un lato sotto il mobile ci sono due fiche di plastica. L'acquario è in posizione da almeno 8 anni...
Comunque il mio mobile non ha piedini, la tavola di legno poggia direttamente sul pavimento, ovviamente dal lato delle fiche non poggia completamente. Credo che la pendenza originariamente fosse di 1 cm circa, ora pende ancora ma in modo quasi impercettibile.
Ciao
L'unico inconveniente è che se riempi d'acqua quasi a filo da una parte... dall'altra allaghi la stanza ( a parte il fattore estetico)
Per quanto riguarda la resistenza della vasca cambia veramente poco, in quanto la pressione dell'acqua spinge indistintamente in tutte le direzioni. L'importante è che i vetri appoggino in maniera uniforme sul piano e che non vi sia un punto che regge mezza vasca, sollecitando il cristallo in un sol punto. Il polistirolo sotto la vasca è utile (oltre che per isolamento termico) soprattutto per distribuire la pressione del piano d'appoggio in maniera il più possibile uniforme sui vetri dellla vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |