Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un zeovittiano :) Non ne vengo fuori...
makis360
19-12-2012, 13:38
Ciao a tutti,
vi spiego. Ho avviato la vasca da 3 mesi circa (trovate tutto nel profilo cmq 120*57*50).
Maturazione partita con subito luce 3ore al giorno fino ad arrivare a 10 totali.
Dopo 1 mese con valori tutti a 0 e qualche residuo di alghe filamentose ho inserito
gradualmente i primi pesci.
1 labroides
1 coppia di clarki
4 cromis
Da circa 6 settimane ho iniziato ad usare zeovit come da istruzioni con dosaggi leggermente ridotti. Nei primi 14 giorni ho avuto un'esplosione batterica che è subito rientrata e tutto tornato nella norma.
Prima del cambio della zeolite a 4 settimane i po4 sono risaliti da 0.00 a 0.04/0.05 (misurati con fotometro hanna, misure corrette ho fatto vari controtest) e da li non sono mai riuscito a farli tornare a 0 spaccato!!! E non capisco il perchè....
Ho solo 1 pesce dentro ora (purtroppo la coppia di clarki e i cromis sono morti per un attacco di oodidium !!!) il labroide e immetto una quantità di cibo praticamente pari a zero...
Da due settimane seguo lo schema dei dosaggi che ho fatto e che allego.
In questa ultima settimana ho anche provato a non usare piu i batteri zeobak ma i po4 rimangono stabili a 0.04.
L'acquario gira benissimo ad occhio, ho molte acropore e sono tutte in salute: alghe non ne ho praticamente piu.
Lo start lo do tutti i giorni 0.5 ml lontano dal dosaggio dello bak.
lo bak nella dose normalo do 3 gocce, il food 1 vola a settimana perchè mi è stato sconsigliato tutti i giorni per il problema ciano e la seolite la scrollo 2 volte al giorno (750 gr, 350 lt/h)
Cosa posso fare? quali possono essere le cause (ho anche spento il reattore di calcio una settimana ma lui non c'entra niente)?
Grazie mille a tutti!
posto una foto generale e lo schema
http://s11.postimage.org/oz88h0cj3/schema_zeovit_page_1.jpg (http://postimage.org/image/oz88h0cj3/)
http://s8.postimage.org/pv7zbxehd/foto.jpg (http://postimage.org/image/pv7zbxehd/)
------------------------------------------------------------------------
i prodotti li ho tutti... compreso zeozym e zeolife...
Zeolife secondo voi puo essere utile per abbassare i po4? almeno cosi dicono su internet e serve per un supporto ai batteri già presenti..
K-Killer
19-12-2012, 14:44
Ciao, potresti fare una prova con delle resine antifosfati....è sconsigliato ma essendo comunque all'inizio del metodo non so quanto possa infastidire...Le usi per qualche giorno e vedi se scendono e poi appena scendono le rimuovi subito....
Io sinceramente appena iniziato il metodo mi son ritrovato nella situazione opposta...fosfati non rilevabili e nitriti e nitrati alti.
Quanto alimenti pesci e coralli? lo skimmer è settato correttamente?
pendragon18
19-12-2012, 14:54
Puoi fare una foto allo skimmer per vedere come schiuma ? Lo zeostart come lo dosi ? Tutto in una volta oppure metà la mattina e metà alla sera ? Se vuoi avere il massimo dalla zeolite dovresti far funzionare la pompa 3 ore e spegnerla per 3 ore... E così via per tutto il giorno... Se così non scendono prova con le resine... Però è importante la foto dello skimmer per capire come schiumi
riccardo86
19-12-2012, 15:06
sospendi zeostart e zeoback. Non mettere resine e lascia girare senza alimentare per una settimana. Scrolla solo la zeolite. Prova a fare on e off ogni 3 ore per 3 o 4 giorni alla zeolite rimanendo sempre sommersa. Non cambiare ne carbone e ne zeolite finchè non si stabilizza la storia.
La guida dice che i fosfoaccumulatori PAO si attivano meglio in alternanza di ambiente aerobico e anaerobico. Prova.
makis360
19-12-2012, 16:24
Ciao, potresti fare una prova con delle resine antifosfati....è sconsigliato ma essendo comunque all'inizio del metodo non so quanto possa infastidire...Le usi per qualche giorno e vedi se scendono e poi appena scendono le rimuovi subito....
Io sinceramente appena iniziato il metodo mi son ritrovato nella situazione opposta...fosfati non rilevabili e nitriti e nitrati alti.
Quanto alimenti pesci e coralli? lo skimmer è settato correttamente?
ciao,
si in effetti le resine ce l'ho ma non vorrei usarle...
io invece non ho nitrati per niente.
i pesci c'è solo un labroides, mangia pochissimo :)
per i coralli so il pcv 3 gocce tutte le sere ma ho dimezzato da 1 settimana per vedere questi po4.
Puoi fare una foto allo skimmer per vedere come schiuma ? Lo zeostart come lo dosi ? Tutto in una volta oppure metà la mattina e metà alla sera ? Se vuoi avere il massimo dalla zeolite dovresti far funzionare la pompa 3 ore e spegnerla per 3 ore... E così via per tutto il giorno... Se così non scendono prova con le resine... Però è importante la foto dello skimmer per capire come schiumi
stasera la faccio la foto, cmq schiuma bagnata come da manuale, colore birra media :)
lo zeostart do metà mattina metà sera.
Ho il reattore di zeolite LG se faccio on/off ogni 3 ore metà zeolite mi rimane fuori dall'acqua... quindi non posso farlo...
sospendi zeostart e zeoback. Non mettere resine e lascia girare senza alimentare per una settimana. Scrolla solo la zeolite. Prova a fare on e off ogni 3 ore per 3 o 4 giorni alla zeolite rimanendo sempre sommersa. Non cambiare ne carbone e ne zeolite finchè non si stabilizza la storia.
La guida dice che i fosfoaccumulatori PAO si attivano meglio in alternanza di ambiente aerobico e anaerobico. Prova.
come faccio a farla rimanere sommersa in un reattore lg ? :) ci vorrebbe una valvola di non ritorno...
i coralli li vedo molto affamati... dosare giornalmente PCV in dosi normale puo fare aumentare i po4???? sponge power smetto di dosarlo ?
K-Killer
19-12-2012, 18:22
Makis360 per quello che ho notato il PCV non è un cibo carico e non penso sia il colpevole dell'aumento dei tuoi fosfati...
comunque aspettiamo qualche esperto per vedere se puoi risolvere in breve tempo :-)
makis360
19-12-2012, 18:25
Makis360 per quello che ho notato il PCV non è un cibo carico e non penso sia il colpevole dell'aumento dei tuoi fosfati...
comunque aspettiamo qualche esperto per vedere se puoi risolvere in breve tempo :-)
si lo penso anche io ma piu che altro quello l'ho sospeso da 3 gg ma vedo che i coralli hanno fame... di solito lo somministro dopo 2 ore che ho dato 2 gocce di amminoacidi.
Stasera poi faccio la foto dellos chiumatoio
riccardo86
19-12-2012, 18:26
Si valvola nn ritorno e sei ok
makis360
19-12-2012, 18:32
Si valvola nn ritorno e sei ok
dove la trovo ???
lg ha l'attacco diretto della pompa subito sotto al reattore...
makis360
19-12-2012, 19:35
Ecco le foto. Lo ho pulito ieri sera .. Cmq si vede il colore..http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/azaruva8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/dapa8yda.jpg
pendragon18
19-12-2012, 19:58
Sisi così va bene.... Un'altra domanda... Con che test Misuri i fosfati ?
K-Killer
19-12-2012, 20:02
Sisi così va bene.... Un'altra domanda... Con che test Misuri i fosfati ?
Se leggi tutto bene vedi che c'è gia scritto ;-)
pendragon18
19-12-2012, 20:07
Ahahahhaa ok non ci avevo fatto caso xD
makis360
19-12-2012, 20:21
Ahah tranquilli:)
Stamattina ore 8.00 luci spente 0.05
Ora luci accese 0.04
Allora sospendo bak e start???
oceanooo
19-12-2012, 23:11
Sei in confusione totale...trova qualcuno che ti guidi ;-)
makis360
19-12-2012, 23:34
Sei in confusione totale...trova qualcuno che ti guidi ;-)
Grazie :) si infatti ho chiesto aiuto x questo visto che non riesco a risolvere....
oceanooo
19-12-2012, 23:57
[QUOTE=oceanooo;1061996644]Sei in confusione totale...trova qualcuno che ti guidi ;-)
Grazie :) si infatti ho chiesto aiuto x questo visto che non riesco a risolvere....
il problema e che si dovrebbe chiedere prima...
problemi evidenti...
a)sei partito prima di inziare il metodo
b) dosi da subito cose che si inizia a pensare di usare dopo 1 anno
c) lo schimatoio è praticamente fermo
per riprendere...
Inizia a schiumare tanto ( tipo un bicchiere ogni 3 gg)
dosa bak tutti i gg per una settimana poi 3 volte a settimana
start3 mattina e sera . le gocce da dosare le ottieni moltiplicando i lt della tua vasca per 2 divendendo 100 ( es 400 lt 8 gg)
reattore di zelite sui 200 lt/h ( misurato in uscita con caraffa graduata e orologio)
smuovilo piu che puoi ( anche 4 o 5 volte al giorno facendo su e giu per non meno di 10 - 15 pompate)
fai questo per 1 mese e poi ci sentiamo
ciao
makis360
20-12-2012, 00:05
[QUOTE=oceanooo;1061996644]Sei in confusione totale...trova qualcuno che ti guidi ;-)
Grazie :) si infatti ho chiesto aiuto x questo visto che non riesco a risolvere..../QUOTE]
problemi evidenti...
per riprendere...
start3 mattina e sera . le gocce da dosare le ottieni moltiplicando i lt della tua vasca per 2 divendendo 100 ( es 400 lt 8 gg)
reattore di zelite sui 200 lt/h ( misurato in uscita con caraffa graduata e orologio)
smuovilo piu che puoi ( anche 4 o 5 volte al giorno facendo su e giu per non meno di 10 - 15 pompate)
ciao
Hai perfettamente ragione oceano sarei dovuto partire subito con zeovit ... Ma ho sbagliato... Sarebbe stato sicuramente meglio...
B) dove c e scritto dopo quanto posso usare gli altri prodotti zeovit? Bisogna aspettare un anno prima di dare booster polla extra etc?
C) si non schiuma molto, fare un bicchiere ogni 3 gg la vedo dura ...
Allora perché alcuni dicono di sospendere bak e start?
Allora faccio come dici tu è ci risentiamo tra un mese e se non ti disturbo magari ti aggiorno tra una settimana se i po4 diminuiscono...
Grazie infinitamente !!!
makis360
20-12-2012, 00:11
Oceano devo dosate anche il food con il bak tutti i gg??
oceanooo
20-12-2012, 00:11
Grazie :) si infatti ho chiesto aiuto x questo visto che non riesco a risolvere..../QUOTE]
problemi evidenti...
per riprendere...
ciao
Hai perfettamente ragione oceano sarei dovuto partire subito con zeovit ... Ma ho sbagliato... Sarebbe stato sicuramente meglio...
B) dove c e scritto dopo quanto posso usare gli altri prodotti zeovit? Bisogna aspettare un anno prima di dare booster polla extra etc?
C) si non schiuma molto, fare un bicchiere ogni 3 gg la vedo dura ...
Allora perché alcuni dicono di sospendere bak e start?
Allora faccio come dici tu è ci risentiamo tra un mese e se non ti disturbo magari ti aggiorno tra una settimana se i po4 diminuiscono...
Grazie infinitamente !!!
Non c'è scritto da nessuna parte... ma ovvio se la vasca è ferma ( e si vede) a che serve dosare tutta quella roba??? Pappa per far crescere cosa? alla fine inquini solo...
lo schiumatoio è il tuo problema piu grande e l ho visto subito
che modello è ?
sei sicuro che l hai tarato subito?
sull sospensione... se vuoi sospendere zeovit ok ma se vuoi continuare con il metoso sospendere è una ....... "cavolata "
ora il tuo problema è che nella maturazione hai insediato batteri che sono in contrasto col metodo e ora il tuo scopo e rimuovere i batteri vecchi con i nuovi "zeovit" se sospendi bak come fai?
makis360
20-12-2012, 00:12
problemi evidenti...
per riprendere...
ciao
makis360
20-12-2012, 00:15
È' un bk 200 mini ( lo avevo dalla precedente vasca anni fa ). Si voglio continuarlo zeovit ed in effetti il tuo discorso non fa una piega...
Io l ho tarato in modo che schiumi bagnato colore marrone chiaro come da guida...
oceanooo
20-12-2012, 00:16
il food facimente ora ti farebbe venire i ciano ... io eviterei
È' un bk 200 mini ( lo avevo dalla precedente vasca anni fa ). Si voglio continuarlo zeovit ed in effetti il tuo discorso non fa una piega...
Io l ho tarato in modo che schiumi bagnato colore marrone chiaro come da guida...
schimatoio ottimo... in quanto tempo fai un bicchiere ?
makis360
20-12-2012, 00:17
Ok allora iniziò come mi hai consigliato tu è cerco di far schiumare il più possibile...
makis360
20-12-2012, 00:19
Si ottimo secondo me e me lo tengo stretto eheh, lo comprai 4 anni fa...
Di solito lo pulisco ogni 3 gg x farlo lavorare sempre al massimo. Ma mi fa circa 5 cm massimo in 3 gg... Calcola che ho un solo pesce e mangime ne di pochissimo...
oceanooo
20-12-2012, 00:19
Di solito lo pulisco ogni 3 gg x farlo lavorare sempre al massimo. Ma mi fa circa 5 cm massimo in 3 gg... Calcola che ho un solo pesce e mangime ne di pochissimo...
5 cm sono propio pochi...
makis360
20-12-2012, 00:26
5 cm sono propio pochi...
Ok ma alla fine cosa deve schiumare? Do solo pcv x alimentare i coralli e pochissimo mangime...
oceanooo
20-12-2012, 00:26
batteri
makis360
20-12-2012, 00:32
batteri
Ok grazie ti aggiorno se non disturbo su come procede...
makis360
21-12-2012, 20:31
Questi sono 3 giorni di schiumato...
Come faccio a riempire un bicchiere ogni 3??? Devo alzare ancora di più il livello???
http://img.tapatalk.com/d/12/12/22/2esazehy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/22/yhyryzup.jpg
troppo poco e troppo chiaro..imho
makis360
21-12-2012, 22:22
troppo poco e troppo chiaro..imho
Non è' color birra???
Amstaff69
21-12-2012, 22:44
ZON...come può essere troppo poco e troppo chiaro?
Evidentemente quello c'è da schiumare; io un bicchiere non lo faccio nemmeno in due settimane...
pendragon18
22-12-2012, 01:28
Il mio skimmer quello schiumato lo fa in 3-4 ore.... Però io schiumo molto bagnato considera che il bicchiere dello skimmer lo pulisco giornalmente altrimenti trabocca ... Prova a tararlo meglio con zeovit se non schiumi adeguatamente non porti via batteri e quindi nemmeno inorganici ...
oceanooo
22-12-2012, 01:29
Il mio skimmer quello schiumato lo fa in 3-4 ore.... Però io schiumo molto bagnato considera che il bicchiere dello skimmer lo pulisco giornalmente altrimenti trabocca ... Prova a tararlo meglio con zeovit se non schiumi adeguatamente non porti via batteri e quindi nemmeno inorganici ...
;-)
makis360
22-12-2012, 01:52
Ci provo. Lavato domani vi posto la foto di quello che tira fuori
makis360
23-12-2012, 11:46
Scusate ragazzi ieri sera mi sono accorto che una millepora e una montipora hanno perso i polipi.... Come mai?!?!? Può essere un eccesso di start?
Ho notato che in questi giorni alcune acropore si sono un po' schiarite... Vi metto una foto..
Prima di ieri erano tutte perfettamente in salute!!
http://img.tapatalk.com/d/12/12/23/qesynyze.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/23/y2ena5um.jpg
makis360
23-12-2012, 11:47
Dimenticavo. No3 o po4 0.03 (in diminuzione pian piano)
pendragon18
23-12-2012, 13:47
ti ho risposto di là.... comunque non è che perdono polipi.. semplicemente non si aprono
makis360
24-12-2012, 14:06
Po4 a 0.03 magari tra un mese c'è la faccio ad arrivare a zero !!! Poi senza pesci... Mha!!!
Amstaff e' poco per essere shiuma bagnata e chiaro come colore..io faccio un bicchiere a settimana pieno (piu di un litro) di roba nera carbone..
makis360
24-12-2012, 17:53
Amstaff e' poco per essere shiuma bagnata e chiaro come colore..io faccio un bicchiere a settimana pieno (piu di un litro) di roba nera carbone..
Ma io ho solo un pesce.... Bin natale a tutti!
pendragon18
24-12-2012, 18:48
Dal mio skimmer esce color verde bottiglia... Quindi scuro.. Ma a volte più chiaro dipende da quanto c'è da schiumare evidentemente
makis360
24-12-2012, 19:38
Io sono Dell idea che in una vasca dove per ora c e solo un pesce io non riuscirò mai a schiumare più di quello che faccio ora come nella foto perché non immetto mangime o schifeZze simili.
L unica cosa che do e' il pcv 3 gocce tutte le sere !!! Ovvio che se do una fiala di reef booster come ho fatto due giorni fa lo skimmer schiumi tanta schifezza in un solo giorno!!!
pendragon18
24-12-2012, 19:51
Sisi per carità io ho un balestra ( da solo fa per 4) e 2 achanturidi quindi c'é più roba da schiumare .. Ovvio..
Sent from my iPad 2
makis360
24-12-2012, 19:54
Bellissimi i balestra... Quale hai? Non tocca le acropore??
Amstaff69
25-12-2012, 12:10
ZON, ho capito...
Ma non credo sia possibile schiumare di più e pure più scuro.
Secondo me non c'è proprio di più da schiumare...
makis360
25-12-2012, 12:17
Vedo di inserire un paio di pesci dopo natale così siamo tutti più contenti ed inizierò a schiumareee :)
pendragon18
25-12-2012, 13:47
Odonus Niger... È in vasca da 1 anno e mezzo non tocca nulla... Lo tengo con la pancia piena ( calamari cozze vongole granulare artemia Mysis...) mangia di tutto ed è un pesce molto semplice da allevare .... Diventa grosso.. Molto grosso purtroppo
duccio89
25-12-2012, 17:30
stai integrando troppo ... di tutto... oligo e xtra sopratutto. se è vero che dai tutto in quelle dosi che hai scritto nella tabella tipo ferro floro ecc ecc mi stupisco che stiano cosi bene.
cambia acqua, "alleggeriscila da tutto quello che ci hai buttato"....sospendi tutte queste cose extra, Guarda le dosi di cui parla Pohl per la sua vasca e fatti una idea di quante cose in piu stai dando facendo solo danni.. poi tutta quella roba non la consuma nessuno, hai troppo pochi coralli
tieni lo start e la gestione batterica che sei abituato...dandone una dose da umano e un po di pappa ai coralli tipo pvc, stop.. e cambia un 100 litri
pensa a dare un paio di giri di zym per dare una mano allo skimmer
makis360
25-12-2012, 18:14
stai integrando troppo ... di tutto... oligo e xtra sopratutto. se è vero che dai tutto in quelle dosi che hai scritto nella tabella tipo ferro floro ecc ecc mi stupisco che stiano cosi bene.
cambia acqua, "alleggeriscila da tutto quello che ci hai buttato"....sospendi tutte queste cose extra, Guarda le dosi di cui parla Pohl per la sua vasca e fatti una idea di quante cose in piu stai dando facendo solo danni.. poi tutta quella roba non la consuma nessuno, hai troppo pochi coralli
tieni lo start e la gestione batterica che sei abituato...dandone una dose da umano e un po di pappa ai coralli tipo pvc, stop.. e cambia un 100 litri
pensa a dare un paio di giri di zym per dare una mano allo skimmer
Ciao Andrea,
Si ho sospeso un po' tutto tranne la parte batterica..
Hai per caso il lino della vas da di pohl? Grazie mille e auguri
makis360
25-12-2012, 18:16
Andrea = duccio eheheh
Zim sicuro? Ogni tanto uso zeolife vedo che schiuma di più...
pardus77
26-12-2012, 14:15
Ciao,
Allora io sono zeovittiano da 3 mesi non saro' di grande aiuto...pero posso dirti:
Non uso zeofood l'ho dato 3 volte mi ha incasinato di alghe tipo dino i vetri
Uso xtra pcv bbal kbal meta dose e meta delle volte consigliate
Bak e start ovviamente come da dosi korallen
Ho solo 1 zebrasoma taglia media e una bavosa 5-6 cm,2 gamberetti e solo talee sps
Anche io come te ho il problema forse falso della schiumata..vi posto il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410379
Devo acquistare test x gli organici nuovi perche scaduti, ma 3 sett fa non avevo nitrati e fosfati.
Ma non son convinto di quelle misurazioni
Ciao
makis360
26-12-2012, 15:02
Ciao,
Allora io sono zeovittiano da 3 mesi non saro' di grande aiuto...pero posso dirti:
Non uso zeofood l'ho dato 3 volte mi ha incasinato di alghe tipo dino i vetri
Uso xtra pcv bbal kbal meta dose e meta delle volte consigliate
Bak e start ovviamente come da dosi korallen
Ho solo 1 zebrasoma taglia media e una bavosa 5-6 cm,2 gamberetti e solo talee sps
Anche io come te ho il problema forse falso della schiumata..vi posto il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410379
Devo acquistare test x gli organici nuovi perche scaduti, ma 3 sett fa non avevo nitrati e fosfati.
Ma non son convinto di quelle misurazioni
Ciao
Ciao,
Ti ho risposto di la.
Comunque anche io uso il food solo una volta a settimana. Per ora ho stoppato tutto il resto e mantengo bak start e pcv.
makis360
26-12-2012, 15:05
Ogni tanto uso zeolife che fa schiumare di più e rende l acqua limpidissima.
pardus77
26-12-2012, 15:14
Ti do un consiglio, usa coral snow + bak, e' ottimo come prodotto
makis360
26-12-2012, 15:42
Lo uso 2'volte a settimana con pcv. Non ho ciano da uccidere
pardus77
26-12-2012, 15:46
A parte la funzione anticiano e' un ottimo veicolatore di elementi,usalo anche puro
makis360
26-12-2012, 15:53
A parte la funzione anticiano e' un ottimo veicolatore di elementi,usalo anche puro
Ogni quanto lo usi?
pendragon18
26-12-2012, 15:56
I ciano in una vasca in salute non ci devono essere e non devono servire dei prodotti per evitare che vengano fuori.... In generale coral snow é un ottimo prodotto, molti lo usano con ottimi risultati.. Il fatto é che é un prodotto accessorio.. Cioé la vasca deve andare già bene di suo per ottenere dei risultati visibili :)
Sent from my iPad 2
makis360
26-12-2012, 17:21
I ciano in una vasca in salute non ci devono essere e non devono servire dei prodotti per evitare che vengano fuori.... In generale coral snow é un ottimo prodotto, molti lo usano con ottimi risultati.. Il fatto é che é un prodotto accessorio.. Cioé la vasca deve andare già bene di suo per ottenere dei risultati visibili :)
Sent from my iPad 2
Però usarlo come vettore con il pcv non è' meglio che senza? Leggo di gente che lo usa tutti i giorni... Non è' troppo?
pendragon18
26-12-2012, 17:23
Si secondo me é troppo... 2/3 volte alla settimana va più che bene
Sent from my iPad 2
pardus77
26-12-2012, 20:41
Ogni quanto lo usi?
Quando mi capita..perche' dovrebbe essere a base di carbonati..alla lunga dovrebbe alzarti il KH.
Comunque diciamo una media di 2 volte a settimana mischiato con quello che capita al momento, ma mai mischiato a piu di una cosa contemporaneamente.
Inoltre la vasca va ma come si suol dire "non e ancora partita"..non ho l'esplosione delle coralline e i duri stan bene...ma non li vedo ancora crescere
K-Killer
26-12-2012, 21:16
Sent from my iPad 2
Però usarlo come vettore con il pcv non è' meglio che senza? Leggo di gente che lo usa tutti i giorni... Non è' troppo?
troppo o troppo poco secondo me non è un ragionamento logico perchè ognuno usa zeovit secondo le esigenze che ha in vasca....;-)
Non dico che tu non possa avere ragione in questo caso ma attento a non generalizzare troppo perchè ognuno interpreta la vasca in modo diverso...
Io per esempio sto dosando e sovradosando per prova ogni giorno il food7 ma di ciano neanche l'ombra...ma neanche col cannocchiale.
makis360
28-12-2012, 22:40
Piccolo aggiornamento: po4 sempre tra 0.02 0.03 no3 non rilevabili.
Sospese tutte le integrazioni da una settimana ormai. Uso solo bak start spinge power ogni tanto e pcv tutti i gg
makis360
20-01-2013, 23:03
Un piccolo update...?il mio fotometro pare che con la mia acqua non sia affidabile...
Il reagente sballa e non mi sarà mai 0.00 anche se l acqua lo e'.
Con i reagenti elos invece mi misura zero. Con il Martini di hobby acquari la mia acqua e' 0.00 invece da me l hanna misura sempre 0.02.
Se testo l acqua d osmosi invece mi misura bene.
Misteri della fede!!! L importante e' che ho capito e che i po4 ora sono realmente non rilevabili :)
Grazie a tutti
Antidopyng
21-01-2013, 17:42
ma siamo sempre alle solite .... chi ha detto che dobbiamo arrivare a 0,000 0000 0000000 ??? se una vasca stà bene non ci sono tiraggi i colori sono in forma ... perchè rovinare tutto ? i valori degli inquinanti devono stare ovviamente vicini allo 0 ma non sotto zero!! posso capire che uno voglia migliorare la vasca cercando di venire fuori da sittuazioni critiche... ma se ti gira tutto bene... non esagerare e non buttare gocce goccette ... tieni presente che quello che fai oggi .... lo vedi in azione anche tra 20 giorni ... quindi se hai problemi poi .. prima di rientrare nella normalità passano anche mesi ... il mio consiglio ( sono uno zeovitiano) butta dentro il meno possibile .... i risultati migliori li ho avuti quando ho lasciato in pace la mia vasca ....
makis360
24-01-2013, 00:07
ma siamo sempre alle solite .... chi ha detto che dobbiamo arrivare a 0,000 0000 0000000 ??? se una vasca stà bene non ci sono tiraggi i colori sono in forma ... perchè rovinare tutto ? i valori degli inquinanti devono stare ovviamente vicini allo 0 ma non sotto zero!! posso capire che uno voglia migliorare la vasca cercando di venire fuori da sittuazioni critiche... ma se ti gira tutto bene... non esagerare e non buttare gocce goccette ... tieni presente che quello che fai oggi .... lo vedi in azione anche tra 20 giorni ... quindi se hai problemi poi .. prima di rientrare nella normalità passano anche mesi ... il mio consiglio ( sono uno zeovitiano) butta dentro il meno possibile .... i risultati migliori li ho avuti quando ho lasciato in pace la mia vasca ....
Ti do ragione e sbagliando si impara...
Ma credevo di avere 0.04 di po4 che x me non è' il massimo. Invece alla fine ho scoperto che i reagenti del mio fotometro con la mia acqua sballano tutto... Invece usando i reagenti elos come fanno in molti nel fotometro ho 0.00 0.01 massimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |