Visualizza la versione completa : Fondo fertile per acquario da 90 lt
Ciao a tutti sto riallestendo il mio acquario e avrei intenzione di mettere un fondo fertile per le piante. ora la mia domanda è: quanti litri di substrato fertile servono per un acquario da 90 lt?
4 lt bastano?
Ciao Paolo.
Marco.88
19-12-2012, 12:18
Ciao Paolo! Benvenuto!!
Guarda così a occhio mi sa che sono pochi, ma dipende da che tipo di acquario vorrai realizzare..
di quale substrato parli?
ciao, ti consiglio un veloce procedimento per capire quanti litri ti servono per avere il fondo dell'altezza che vuoi
prendi le misure della base della vasca (es 65 x 35) calcoli l'area (2275 cm2) ora mettiamo che tu voglia 2 cm di altezza moltiplichi l'area per 2 (4550 cm3) a questo punto sapendo che un litro equivale a un decimetro cubo sai che per avere un fondo di 2 cm ti servono 4,550 decimetri cubi, quindi 4 litri e mezzo.
detto questo secondo me 2 cm di fondo ferile sono proprio il minimo...
ps spero di non essermi incasinata con i passaggi :-) nel caso correggettemi pure
Marco.88
19-12-2012, 12:29
ottima tattica, se sulle confezioni è indicato il peso e non i litri calcola circa 1,5 kg di sabbia = 1 litro di sabbia. ;-)
grazie mille per le risposte.
Ci provo.
la mia intenzione è allestire un acquario con sabbia fine bianca e mi è stato detto che con quel tipo di fondo è necessario un substrato fertile se voglio metterci delle piante.
ciao Paolo.
Marco.88
19-12-2012, 13:07
si ti hanno detto giusto, le sabbie come quelle sono prive di nutrienti.. mettine almeno 4 cm sopra il substrato fertile! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |