Entra

Visualizza la versione completa : Temperaura ideale?!?

Mr. Shady
24-04-2006, 22:12
Ciao ragazzi, una semplice domanda:in vasca (180 litri circa) ho un volitans di 25 cm, volevo sapere se la temperatura ideale è 25 o 26 gradi. GRAZIE!!!

veliero73
24-04-2006, 23:05
Dirrei che un volitans di 25 cm in 180 litri sta un poco strettino tu che ne pensi?
Per la temperatura è indifferente, mettila a venticinque e mezzo e non hai problemi... :-))

Mr. Shady
24-04-2006, 23:49
In un acquario di 100x40x50 senza invertebrati un volitans è troppo??? Scusa ma non credo che se non si ha una vasca di 100 metri super attrezzata da 100 milioni si possa inserire solo un pesce rosso...i più appassionati a volte non hanno le vie di mezzo e credono che si possa fare un acquario solo spendendo milioni, ma non credo sia così, anche se questo è un difetto comune a tutti i super appassionati di un qualsiasi ambito.

Pfft
25-04-2006, 00:03
Mr. Shady, scusa... ma cosa vuol dire il discorso che hai fatto ?
nessuno ti sta dicendo che hai troppi pesci in vasca.. solo che un pesce che diventa davvero grande (sui 40 cm in piena taglia) nella tua vasca probabilmente tra poco starà parechio strettino..

Per la temperatura non vedo problemi .. ne a 25 ne a 26.. .

Mr. Shady
25-04-2006, 00:09
Ok hai ragione forse ho frainteso, il fatto è che spesso mi è capitato di essere aggredito senza motivo solo perchè non avevo il miglior schiumatoio e la miglior vasca del mondo....forse ho reagito male a causa di vecchie risposte....GRAZIE DELL'AIUTO! Anzi, già che ci siamo...ovviamente ho idea di non aggiungere nessun altro pesce (anche se il volitans nuota poco)....è corretto vero? Anche se la tentazione di metterne un altro è forte non voglio rischiare sovraffollamento, sono affezionatissimo al mio stupendo volitans!!!

Pfft
25-04-2006, 00:16
sovraffollamento no.. non hai altri pesci.. qualcosa potresti inserire... il problema è il cosa...
se prendi pesci grossi la vasca diventa davvero troppo piena , se prendi qualcosa di piccolo il volitans ha dei buoni pasti .
Io forse non metterei nulla..
se avessi più rocce vive (15 kg su 200 litri son veramente pochine.. ) e un filtraggio più efficiente (anche se non vuoi invertebrati uno schiumatoio aiuta parecchio) potresti inserire uno Zebrasoma o un Centropyge grande per esempio .

Mr. Shady
25-04-2006, 00:18
Ah ok comunque mercoledi vado a comprarmi uno schiumatoio, stavo per prenderlo oggi ma non mi fidavo...era prodotto in cina e cosatava 116 euro....secondo te per la mia vasca può andare? Quindi se prendo uno schiumatoio un altro paio di pescetti come quelli che mi hai consigliato posso metterli? (il palla no...?) GRAZIE ANCORA sei stato gentilissimo e di grande aiuto

Pfft
25-04-2006, 11:34
Per la tua vasca la cosa ideale sarebbe un DEltec MCE600 , decisamente potente e da appendere dato che non hai la sump.
Non comprare skimmer che non sai come sono, chiedi qua sul forum , il Deltec costa tanto , ma con pazienza lo puoi trovare usato sul mercatino.

Mr. Shady
25-04-2006, 12:45
Ok perfetto mi informerò! Mi sai dire più o meno quanto costa e se è facilmente reperibile nei negozi? Se supera di molto i 200 euro c'è qualcosa di buono ma più economico...? Voglio fare una buona vasca (solo pesci) ma senza esagerare...200 euro per uno schiumatoio per me è abbastanza... :-)

veliero73
25-04-2006, 13:05
Mr. Shady, il Deltec lo trovi intorno ai trecento, ma è uno schiumatoio assolutamente perfetto, funziona benissimo...
mi spiace che ci siamo capiti male nel mio primo intervento, non era mia intenzione criticarti ;-)

Mr. Shady
25-04-2006, 13:20
Ahia...300 è tantino....boh....vedrò che fare...grazie comunque! Non preoccuparti per l'intervento di ieri, ho frainteso io il tono del messaggio! CIAO!

Pfft
25-04-2006, 13:21
Mr. Shady, cerca sul mercatino.. si trova usato intorno ai 200...

Mr. Shady
25-04-2006, 13:24
Ok guardo subito! Ah, un'ultima cosa....mi sai dire se il mio filtro esterno Eheim professionel 2226 edition è buono?? Te lo chiedo perchè me l'hanno venduto come un ottimo filtro per il mio acquario....volevo sapere se è vero...

Mr. Shady
25-04-2006, 15:43
Ecco ho trovato lo schiumatoio che volevo prendere "Schiumatoio modello RESUN WEIPRO SA-2011 per acquari fino a 300 litri"! Mi dici se per la mia vasca va bene per favore??? E se sì, essendo sprovvisto di pompa quale è necessaria per 180 litri circa? (ti ripeto che non voglio fare una cosa spaziale, ma nemmeno una schifezza, il fatto è che 300 euro sono davvero troppi...max max 200...) GRAZIE
http://www.acquariodiscount.it/Schiumatoi/file/2014.jpg

Pfft
25-04-2006, 16:16
Per questo mi sa che vi vuole la sump.. non va appeso.. comunque non lo conosco.
Il problema non è voler fare una cosa spaziale.. è solo non buttare via i soldi.. se questo non vale nulla o poco butti solo degli euro.. piuttosto aspetta qualche mese e comprano uno ottimo.. comprare robaccia non vale veramente la pena..

Mr. Shady
25-04-2006, 16:35
Ok grazie, ma non esiste una via di mezzo che non sia nè ottimo nè una schifezza....??insomma uno buono....da spendere 200 euro circa (non mi sembra pochissimo...non è il massimo ma...)

Pfft
25-04-2006, 16:36
Mr. Shady, quello che ti ho consigliato io usato sul mercatino lo trovi a 200 euro.. e l'ho anche già scritto più volte mi sembra.. abbi pazienza e controlla il mercatino.

Mr. Shady
25-04-2006, 16:44
Si si lo so...ho cercato tutto il giorno ma ancora non l'ho trovato....speravo in un' alternativa che potevo trovare in un negozio a quel prezzo...non vi stresso +....GRAZIE!!!

kenta74
27-04-2006, 16:11
potresti inserire un cantigaster.... io ho il solandri ed è simpaticissimo.... è un palla nano..... il vantaggio è che la sua carne è velenosa e i predatori lo evitano..... pensa che a zanica vicino a bergamo c'è in una serra una vasca enorme con uno skimmer alto più di 2 metri... con una cernia di un metro murena gigantesca e squalo da fono e un palla di circa 30 cm..... lo evitano perchè la sua carne è velenosa.... stessa cosa coi pesci scatola.... pensa che ho visto in un documentario nell'oceano una grotta con qualche volitans sui 40 cm.... immobili... è passato un esemplare piccolo di ostracion cubitos.... il volitans l'ha inghiottito e dopo un secondo l'ha sputato fuori.... per il discorso della carne tossica..... il pesciolino se n'è andato velocemente senza problemi..... il cantigaster poi rimane piccolo.... max 10 cm .....

per lo skimmer da http://www.aquaser.it/ vendevano il deltec mce 600 a 245 euro... ora non so.... occhio però che qualcuno ha detto che è un po' rumoroso

ciao

pupix
27-04-2006, 16:31
esterno esiste, e dicono sia buono, il TF 1000 multi, ma dovresti chiedere a chi ce l'ha... #24

RobyVerona
27-04-2006, 17:31
Sul mercatino mi sembra di aver visto un TF1000 a 140€, magari se tratti un pochetto scendi di qualcosa e spendendo appena di più rispetto allo skimmeraccio cinese ne metti in vasca un pò vecchiotto come concezione ma che per la tua vasca secondo me è davvero un ottimo compromesso prezzo-prestazioni. Io non me lo lascerei scappare.

matzara
27-04-2006, 18:21
io ho un volitans ed un conspicillum con un turboflotor 1000 preso sul mercatino.
Niente male, davvero.
Indirizzati su quello...

Mr. Shady
27-04-2006, 19:49
Ok grazie a tutti!

Mr. Shady
27-04-2006, 20:19
Ragazzi una domanda....io non ho la sump e soprattutto non ho spazio per agganciare lo schiumatoio dietro la vasca, posso metterlo solo di lato....il fatto è che lateralmente l'acquario è diviso in lunghezza dal neon e ho una decina di centimetri di spazio per l'attacco dello skimmer....dite che il TF 1000 riesco a farcelo stare (agganciandolo) in qualche modo????

Pfft
28-04-2006, 09:35
Mr. Shady, riesci a fare una foto ? non ho capito il tuo problema di ingombro..
Comunque il TF1000 ingombra parecchio in vasca (la pompa è dentro la vasca ed è decisamente grossa) e fuori (mi pare 20x20).
Il Deltec in vasca ha solo un tubo e l'uscita dell'acqua e fuori occupa 10x30 (mi pare).

matzara
28-04-2006, 10:19
confermo, il Turboflotor è ingombrante...e non proprio bello da vedere!

***dani***
28-04-2006, 11:31
il mio deltec è in vendita sul mercatino... se interessa :-)

Mr. Shady
28-04-2006, 23:27
Ci sto! A quanto? Io però sono di Milano...come facciamo?

Mr. Shady
29-04-2006, 01:25
Vi spiego il mio problema di spazio...io ho una classica vasca coperta (juwel), il coperchio si apre in due metà (25 cm e 25 cm) meno 10 cm circa in mezzo ai due sportelli dove c'è il neon (che ovviamente "taglia" la vasca per il lungo)...dunque lo spazio residuo per l'aggancio alla vasca lateralmente è di 10-15 cm...(dietro non posso attaccarlo perchè la vasca è quesi attaccata al muro e nemmeno davanti perchè ovviamente mi coprirebbe la vasca!). CAPITO? Secondo voi il Deltec MCE 600 può essere cmq agganciato alla mia vasca nonostante questo?? GRAZIE!!!!!

PS:esternamente invece ho una spazio dal muro di 30 cm di larghezza circa...va bene x le misure del deltec mce 600???

***dani***
29-04-2006, 14:57
ti ci vogliono almeno 26 cm per poterci agganciare il deltec di larghezza... mentre di profondità 18 cm... vedi le foto e le misure qua: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp e poi fammi sapere...

Mr. Shady
29-04-2006, 20:35
Allora a meno che non tolgo il coperchio non ho spazio per l'aggancio....è pericoloso tenere l'acquario scoperto? (il mio è di solo pesci)

***dani***
29-04-2006, 22:35
sono quasi tutti scoperti :-)

Wurdy
04-05-2006, 16:35
Io ho un Deltec MCE 600 con vasca coperta. ;-)