PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento.. e vorrei più luce :)

r4d
19-12-2012, 12:02
Ciao a tutti, con il nuovo anno probabilmente andrò a convivere.. quindi casa nuova.. riallestiamo l'acquario :)

Ho un juwel rio 240 che era nel mio ufficio, ora l'ho svuotato dovrò pulirlo per bene cambiarci i filtri e ripartire da zero!

Vorrei però più luce perchè dai miei ricordi tutto filava bello liscio le piante crescevano ma nonostante tutti i vari accorgimenti, fertilizzazione e fondo attivo e CO2 certe piante proprio non ne volevano sapere, esempio i vari e da me amati pratini! Le cabombe crescevano alla svelta e con le "foglie" molto distanziate tra loro e questo se non sbaglio è colpa della poca luce.

L'unica cosa bella è che non ho mai avuto alghe!

Il mio rio 240 attualmente monta la plafoniera con i neon T8 e se non sbaglio sono 2x38w

La Juwel fa la plafo con le T5 che hanno una maggiore resa e maggiore wattaggio quindi salirei a 2x54W

ho "tra le mani" diverse scelte:

1) Acquisto nuova plafoniera con le t5 e salgo a 2x58w

2) Acquisto nuova plafoniera con le t5 e aggiungere altre 2 t5 quindi 5x58w

3) Monto altri 2 neon nella plafo che ho già (tra l'altro avrei acquistato già le cuffie) quindi 4x38w

4) Mi faccio una plafoniera a LED potrei anche acquistare un arduino o simili e farmi un bel effetto alba/tramonto/luce lunare (di lavoro faccio il programmatore nel mondo dell'automazione quindi non avrei problemi ne per i cablaggi elettrici ne per i software) però i led almeno dalle stime che ho fatto costano un bel botto.. e la cifra sale se parliamo di rgb e relativi controller.. ad occhio esperto di qualcuno che magari ha già fatto i conti per una vasca del genere per fare un bel lavoro quanto dovrei spendere con i led?

che mi consigliate?

scriptors
19-12-2012, 12:28
La soluzione più semplice è montare ulteriori neon sotto i coperchi attuali, con cuffie stagne ovviamente ;-). Reattore e T5 840 ed 860 in qualsiasi negozio di elettrotecnica, per le cuffie in negozio di acquariofilia.

L'alternativa è una o due plafoniere Juwel (i costi salgono, se vuoi ne ho una che non uso più per il RIO240 con tubi T5, magari la potrei vendere)

POi c'è la plafoniera esterna, costa sicuramente meno dell'originale ma ti resta la vasca aperta #24

POi puoi prendere una 50ina di LED da 1W e farti tu il resto (puoi dare uno sguardo al mio sito)

Direi che devi decidere tu la cosa che più ti ispira al momento #70

r4d
19-12-2012, 14:58
L'alternativa è una o due plafoniere Juwel (i costi salgono, se vuoi ne ho una che non uso più per il RIO240 con tubi T5, magari la potrei vendere)

se hai una plafoniera per il rio 240 per le T5 in buone condizioni ed è di colore nero potresti farmi una proposta magari l'acquisto!

50 led da 1w non sono pochi?

(sto guardando il sito e vedo che hai un rio 240 a led :) , i'm happy ora me lo leggo!)