Entra

Visualizza la versione completa : nanoreef ( prima esperienza marino )

kamykaze
24-04-2006, 22:08
Ciao a tutti sono una new entry :-D , volevo chiedere, siccome è la mia prima esperienza, se l'avvio della mia vasca procede correttamente.
L'acquario ( Askoll Tenerif 55 " 30 l " )è stato avviato il 12 marzo '06 . Le rocce vive ( 8 Kg Fiji ) le ho inserite il 14 aprile '06 .Le prime creature che ho trovato nelle rocce vive sono morte (una lumaca e vari vermi ), normale! #19 controllando i valori dopo 3 gg dall'inserimento avevo nitriti a 10, nitrati a 100 e fosfati a 0,75. Oggi questi valori sembrerebbero stabilizzati ( meglio aspettare ancora un pò per sicurezza ) ma quello che volevo chiedervi riguarda 2 cose apparse sulle rocce. La prima che oltre le rocce ha colpito vetri e sabbia c. di colore marroncino penso sia la normale formazione delle alghe che è giusto si formino in un acquario appena avviato, la seconda invece ha preso solo le rocce ed è una patina di colore biancastro pelosa ( per intenderci sembra muffa ). Anche queste sono alghe ??? é giusto che si formino,o queste (se sono alghe) sono dannose ??? Grazie!
:-) Luca GE

fappio
24-04-2006, 22:24
kamykaze, ben arrivato...i tuoi valori mi fanno paura...non hai nemmeno usato acqua ad osmosil e luci devono essere spente ...fai cosi svuota tutto facendo in modo di agitare le rocce in modo da rilasciare tutte le porcherie e cambia completamente l'acqua con osmosi e sale,35grammi litro...descrivi tutto e dicci cosa desideri allevare

kamykaze
24-04-2006, 22:32
Ciao Fappio si che ho usato acqua d'osmosi con sale tropic marine pro reef. Per le luci invece ho fatto come mi ha detto il negoziante ( 6 ore accese e poi ogni 2 settimane aumenta graduatamente "quindi ancora 6 ore " ).Per quanto riguarda i valori ti dico gli attuali :
temp 25° densità 1.022 ammonio/ammoniaca 0 nitriti 0 nitrati 0 fosfati 0,01 KH 13 Calcio 260mg/l PH 7,6 .
Ciauz , grazie.

fappio
24-04-2006, 22:50
kamykaze, calcio basissimo hai avuto una precipitazione ..hai aggiunto qualcosa?....gli inquinanti ti sono scesi tutti di un colpo?per dfue settimane luci spente poi parti con 2 ore e continua ad icrementere di 2 ore oni 3 giorni fino ad arrivare ad un fotoperiodo di almeno 8 ore come illumini?

kamykaze
24-04-2006, 23:00
No nessuna precipitazione di calcio, è sempre stato basso. Ho comprato un prodotto per alzarlo "red sea reef succes CALK" ma non ho notato miglioramenti.
I valori degli inquinanti dalla misurazione devastante -04 li ho misurati dopo altri 6 gg li ho rimisurati ( nel mentre ho aggiunto un pò di batteri ) ed erano azzerati. Per l'illuminazione ho modificato il coperchio originale , ora possiede 3 neon da 15 W con riflettori. Come neon ho 1 arcadia marine white 1 arcadia marine blue 1 JBL Solar natur. ok per le luci abbasso.Per quel che riguarda la tua prima risposta "cosa desideri allevare" bhè aspetto consigli :-) . Ho 12 anni di exp nel dolce ma nel marino...fai te che credevo che un invertebrato fosse come una pianta! :-D

m31
25-04-2006, 00:04
Kamikaze i test è inutile farli adesso..i valori ti cambieranno moltissimo..deve ancora attendere..accertati solo della salinità e ai rabbocchi... i test falli dopo un mesetto dall'inserimento delle rocce
ciao ;-)

fappio
25-04-2006, 00:06
kamykaze, se fai l'acqua con quel sale il valore del calcio è acirca 400...il prodotto che haiper il calcio non va bene devi usare kent a+b ma solo a inizio fotoperiodotra 15 giorni..le luci sono insufficienti i t8 sono neon antiquati esistono i t5 molto più performanti...comunque con quella illuminazione potrai allevare discosomi e zoantus , spugne, spirografi...metti lumache e paguri dopo un mese che hai finito il fotoperiodo e gamberi e coralli dopo 2

kamykaze
25-04-2006, 01:02
Lo so che sono antiquati #22 ,ma per iniziare non volevo spendere subito un capitale ( come avevo fatto 12 anni fa col dolce ) per poi avere delusioni. Preferisco graduare le migliorie con un pò di soddisfazioni.E poi sono genovese :-))
Per il prodotto che mi consigli,avevo già in mente di prenderlo perchè anche un altro ragazzo me l'aveva consigliato.Quindi tu hai confermato! Lo accendiamo -e31 . Altro prodotto consigliato da un collega di lavoro per la stessa funzione è quello della Elos??? Che dici??...a parte i prezzi della Elos che sono una fucilata!

kamykaze
25-04-2006, 01:40
Acceterò tutti i consigli che mi darete....però non mi avete ancora detto se la patina biancastra pelosa ( tipo muffa ) che si è formata sulle rocce vive sono alghe. #24

fappio
25-04-2006, 08:52
kamykaze,a me non è mai capitato non saprei cosa dirti....prendi il kent....la elos è come dici molto cara....io ho comprato solo un test dei no3lk'ho pagato 20€ ed è inferiore a certi che costano 10

kamykaze
27-04-2006, 23:53
Ma qua a parte Fappio, consigli non ne dà nessuno....ma non sono io il genovese! ;-)
I consigli non costano potete darli. -11

edvitto
01-05-2006, 14:54
Innanzitutto suggerirei di spostare il post nella sezione nanoreef... qui è zona di vasche "da grandi"...

L'acquario ....è stato avviato il 12 marzo '06 . Le rocce vive ( 8 Kg Fiji ) le ho inserite il 14 aprile '06

Scusa, ma nel frattempo cosa hai fatto? si intende come avviamento della vasca il momento in cui ha termine l'inserimento delle rocce vive; per cui, la tua vasca è avviata il 14 aprile; poi per un mese devi dare buio. Se ora hai luce, spegni, e ne riparliamo tra un mese; i valori non misurarli, non serve a nulla; tutt'al più controlla, se vuoi, kh e Ca, che sono utili per stabilizzare il ph e incentivare la crescita delle alge coralline.
Le alghe marroncine che hai visto sono diatomee, se ne andranno col tempo.
Controlla la salinità, che deve essere al 35 per mille, e usa un rifrattometro; i densimetri non valgono un tubo.
Ecco i tuoi prossimi acquisti: vai su thereefer o webaquarium e comprati un rifrattometro e tuttla se serie utile (NO2, NO3, KH, PO4, Ca) dei test salifert, costano poco e sono più che dignitosi.
Poi vai davanti alla vasca, e leva il filtro; un biologico nel marino serve solo a fabbricare nitrati...
E poi, ne riparliamo tra un mese...

kamykaze
01-05-2006, 15:41
Tra il 12 marzo al 14 aprile ho aspettato che arrivassero le rocce a qualche negoziante. :-)
Cmq le luci le ho spente, per quanto riguarda il filtro è caricato solo con la spugna,per togliere il pulviscolo che vagherebbe nell'acqua,quindi più che biologico è meccanico. Crea problemi?

edvitto
01-05-2006, 16:45
Tra il 12 marzo al 14 aprile ho aspettato che arrivassero le rocce

Benissimo... però la vasca è partita il 14 aprile, ricordalo! Se dici che è avviata il 12 marzo, tra due settimane dovresti aver terminato la maturazion, invece, non è così...

filtro è caricato solo con la spugna,per togliere il pulviscolo che vagherebbe nell'acqua,quindi più che biologico è meccanico

Un filtraggio meccanico, può essere di aiuto solo se saltuario; in ogni cas, pulisci bene la spugna ogni due giorni, altrimenti la decomposizione dei sedimenti trasforma la spugna stessa in un substrato per i batteri, ergo per un biologico.
In bocca al lupo!

kamykaze
01-05-2006, 19:44
Ok grazie,allora pulirò + spesso la spugna, ora lo facevo una volta alla settimana. #25

fappio
01-05-2006, 20:14
kamykaze, la spugna non serveil pulviscolo diventerà nutrimento per i coralli che fondo hai?

kamykaze
01-05-2006, 22:20
sabbia corallina grossa ,1 o 2 cm di altezza di fondo