PDA

Visualizza la versione completa : consigli allestimento 60 lt

Gionata14
19-12-2012, 00:28
Salve a tutti, vista la vostra esperienza
Mi date dei consigli per l'allestimento di
Un nuovo acquario di 60 lt askoll ambiente.
Io ho già una radice di mangrovia e una
Pianta Microsorum che onestamente mi piacerebbe
Riutilizzare....che piante, legni, sassi
Etc ci posso mettere???grazie
:-):-)

Johnny Brillo
19-12-2012, 00:49
Puoi dirci le misure della vasca e che illuminazione ha?

Hai già qualche idea su piante o pesci?

Gionata14
19-12-2012, 08:49
Dimensioni 60x30x41h cm, Capacità vasca 58 litri, dotato di 1 lampada da 15W.

Johnny Brillo
20-12-2012, 13:32
L'illuminazione è scarsissima. Guarda la prima colonna a sinistra di questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) per farti un'idea delle piante che potresti mettere.

silver*
20-12-2012, 17:22
e non ha proprio idea del biotopo che vai a ricreare o dei pesci? perchè con un 60 litri hai la scelta un po' limitata..considera che pesci piccoli come i neon non potrebbero mai starci in quanto necessitano di acquari con litraggio maggiore visto che sono pesci che devono essere almeno in giuppi di 10-15..e dico almeno!! escluderei anche discus e scalari. potresti provare con un betta maschio ed un paio di femmine e come pesci da fondo optare per dei pangio o ancistrus o corydoras, ma tieni conto che anche li il numero deve essere un po' ridotto. A seconda poi dei pesci puoi ricreare il biotopo e quindi scegliere le piante. Con un'illuminazione non molto alta puoi aspirare a della ceratophyllum demersum che può sia essere piantata che usata come galleggiante e non necessita una luce particolarmente intensa; cosi come la cryptocorine. A mio parere è molto bella anche la cladophora. Ti sconsiglio vivamente piante rosse, che hanno bisogno di molta luce non solo per mantenere la loro bellissima colorazione ma anche per vivere. :-)